• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-01-18 21:01:00

Calorifero che non scalda


Maldivia
login
05 Dicembre 2005 ore 10:18 12
Ciao a tutti!!
Sicuramente questo sarà un quesito banale (valutato da me in base a quello che ho letto) ma non so più come fare.
Oramai e da più di un mese che ho un calorifero in ghisa che non riscalda più come dovrebbe,praticamente è calda solo la parte alta del radiatore ma la metà inferiore è quasi fredda.
Se qualcuno mi riesce a dare un consiglio su come intervenire mi salva da questo dilemma. grazie!!
  • mandrake978
    Mandrake978 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Dicembre 2005, alle ore 18:52
    Ciao, devi semplicemente svuotarlo dall'aria che si è formata dentro, c'è una valvolina in alto svitabile a mano (nella maggior parte dei caloriferi) di solito a destra...cmq prendi una piccola bacinella, svita la valvola, aprendola comincerà a sfitare...PSSSSSSSS...quando uscirà l'acqua, lo chiuderai e magicamente il calorifero tornerà a scaldare!

  • maldivia
    Maldivia Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Dicembre 2005, alle ore 20:11
    Ciao mandrake!

    L'intervento che mi hai suggerito l'ho già provato e riprovato senza risultato.
    Di solito funziona quando il calorifero scalda solo la metà in verticale,ovvero una parte di elementi e calda ed il resto e freddo.

    Invece per me e la prima volta che capita che il calorifero scalda solo tutta la parte superiore di tutti gli elementi,mentre la parte inferiore e fredda.
    Non riesco proprio a venirne fuori,ma ti ringrazio lo stesso.
    Se hai altri suggerimenti mandameli. CIAO!!

  • iceberg60
    Iceberg60 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Dicembre 2005, alle ore 23:01
    Non è che la temperatura dell'acqua è troppo bassa e quindi non riesce a scaldare completamente il termosifone perché il calore si disperde prima di riuscire a scaldarlo completamente?

    E 'unica cosa che mi viene in mente, anche perché è strano che inizi a farlo di punto in bianco se come suppongo, lo scorso anno non avevi in minimo problema.

  • mandrake978
    Mandrake978 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 7 Dicembre 2005, alle ore 07:45
    GULP!
    Mi dispiace...non mi viene in mente altro...magari ha ragione Iceberg60...
    Sorry!!

  • wilaf
    Wilaf Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 7 Dicembre 2005, alle ore 15:23
    Controlla che l'impianto sia ben carico di acqua.
    A me lo facevo sull'ultimo calofirero, poi ho caricato ancora un po' pressione nel circuito ed ha iniziato a scaldare.

  • maldivia
    Maldivia Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Dicembre 2005, alle ore 18:58
    Grazie a tutti per i vostri suggerimenti.
    Datemi tempo di provare con calma e vi farò sapere come è andata.

    Ciaoo!!!

  • ancorababy
    Ancorababy Ricerca discussioni per utente
    Sabato 10 Dicembre 2005, alle ore 08:46
    Cara Maldivia,

    mi permetto di osservare che nel tuo caso, se a seguito di tutte le operazioni (corrette) che ti sono state suggerite finora, il problema dovesse persistere, l'unica cosa da fare e far vuotare il termosifone e procedere ad un lavaggio con opportuno prodotto, molto probabilmente è intasato. Questo lavoro è meglio farlo in estate in modo da poter svuotare l'impianto termico senza creare interruzione nell'erogazione del riscaldamento.
    A disposizione per ulteriori chiarimenti, ti saluto cordialmente,
    Fabio

  • subbo
    Subbo Ricerca discussioni per utente
    Sabato 10 Dicembre 2005, alle ore 17:11
    Cara Maldivia,

    mi permetto di osservare che nel tuo caso, se a seguito di tutte le operazioni (corrette) che ti sono state suggerite finora, il problema dovesse persistere, l'unica cosa da fare e far vuotare il termosifone e procedere ad un lavaggio con opportuno prodotto, molto probabilmente è intasato. Questo lavoro è meglio farlo in estate in modo da poter svuotare l'impianto termico senza creare interruzione nell'erogazione del riscaldamento.
    A disposizione per ulteriori chiarimenti, ti saluto cordialmente,
    Fabio
    Non credo sia necessario svuotare l'intero impianto perché solitamente in alto ed in basso ci sono dei rubinetti che si possono chiudere facilmente (per quello in basso occorre - in genere - un giravite).

  • ancorababy
    Ancorababy Ricerca discussioni per utente
    Domenica 11 Dicembre 2005, alle ore 08:20
    Effettivamente, sono per natura sempre un po' pessimista, ma alle volte le valvoline di cui parli non tengono e allora bisogna ricorrere alla soluzione più drastica. Sono cmq d'accordo di iniziare con la manovra proposta da te.
    Fabio

  • subbo
    Subbo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Dicembre 2005, alle ore 13:23
    Effettivamente, sono per natura sempre un po' pessimista, ma alle volte le valvoline di cui parli non tengono e allora bisogna ricorrere alla soluzione più drastica. Sono cmq d'accordo di iniziare con la manovra proposta da te.
    Fabio
    Credo che il tuo (doveroso) "pessimismo" sia causato dall'effetto bloccante delle incrostazioni.

  • giuseppe123
    Giuseppe123 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Gennaio 2006, alle ore 15:18
    Un modo molto efficace per risolvere questo problema prima
    di effettuare interventi più complessi è chiudere tutti i caloriferi
    lasciando aperto solo quello che rimane freddo, sfiatare l'aria
    solo di questo calorifero e successivamente riaprirli tutti.


    Fammi sapere
    Ciao

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Gennaio 2006, alle ore 21:01
    Sisi Ancorababy dice bene e vorei aggiungere che se l'impianto a qualche anno chiudere il detentore con un giravite potrebbe essere problematico,di conseguenza va svuotatol'impianto,sostituire il detentore,lavaggio e rimettere tutto in funzione.
    Potresti fare un esperimento finche non viene primavera,se i detentori funzionano stringi un po tutti gli altri radiatori in modo da mandare piu acqua a quello che scalda meno

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI