• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2006-12-06 13:15:06

Caldaia e blackout

Messersagredo
login
05 Dicembre 2006 ore 15:03 2
Buongiorno a tutti.

In casa ho installata da vari anni una caldaia Vaillant a tiraggio forzato (VLW-1242EH), per l'acqua calda e il riscaldamento, e l'erogazione dell'acqua avviene tramite autoclave (idrostat). Finora detta caldaia ha funzionato sempre molto bene.
Ieri a metà pomeriggio si è verificato un improvviso blackout, senza che l'impianto elettrico fosse sotto particolare carico (un paio di fari alogeni, il frigorifero e nessun altro elettrodomestico in funzione) ed esattamente quando è stata aperta l'acqua calda nell'acquaio della cucina (ossia quando l'autoclave è stata chiamata in causa).
Una volta ripristinata la corrente (apparentemente caduta per sovraccarico e non per dispersioni) la caldaia risulta accesa (un interruttore rosso è retroilluminato portandolo su "1") e non in blocco.
Tuttavia da quel momento in poi esce solo acqua fredda da entrambi i rubinetti.
Prima di chiamare tecnici e pagare chiamate, costosissime "riparazioni" ecc. vorrei sapere per caso può trattarsi di un guasto banale (es. fusibile) che posso verificare e sistemare io.

Grazie e cordiali saluti,
  • radiante
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Dicembre 2006, alle ore 16:02
    Puo essere la scheda accensione o il circolatore chiama il servizio assistenza

• antonioanzivino
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 6 Dicembre 2006, alle ore 13:15
    Prova a mettere in funzione l'impianto di riscaldamento e controlla se parte la caldaia, altrimenti controlla se è andata in blocco e in ultimo controlla i fusibili.

Ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alessandro colafigli
Salve a tutti,Premetto che ho già contattato un architetto che sta indagando la questione tuttavia mi piacerebbe leggere ulteriori pareri da parte vostra se dovessero...
alessandro colafigli 21 Maggio 2025 ore 17:13 1
Img fblasevich
Ho una scia del 2022.Lo strutturista ha fatturato mettendo genericamente "Acconto progetto strutturale..." aggiungendo solo indirizzo dell'intervento, estremi SCIA e della pratica...
fblasevich 21 Maggio 2025 ore 16:54 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Un gres effetto pietra è automaticamente da considerare anche come antiscivolo ?...
Redazione Lavorincasa.it 21 Maggio 2025 ore 16:46 1
Una lavastoviglie ormai obsoleta non funziona più, ma il proprietario di casa insiste che si tratta di una riparazione ordinaria.Ma se un contratto di locazione non prevede...
Redazione Lavorincasa.it 20 Maggio 2025 ore 16:59 2
Acquistando un immobile all'asta soggetto a sequestro preventivo, potrei incorrere in confische pur non essendo il vecchio proprietario?...
Redazione Lavorincasa.it 20 Maggio 2025 ore 16:42 1
348.210 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI