• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-11-09 17:31:08

Caldaia a condenzazione tata e compensatore idraulico


Carparoberto
login
08 Novembre 2007 ore 15:57 5
L'impianto é costituito oltre alla caldaia di tre pompe indipendenti che servono le zone. Dopo aver installato la caldaia a condensazione già dotata di pompa, l'acqua calda veniva convogliata anche nelle zone in cui le pompe erano ferme. Evidentemente la spinta della pompa della caldaia riusciva a convogliare l'acqua nei circuiti in cui le pompe erano ferme.
Per ovviare all'inconveniente mi é stato consigliato di inserire un compensatore idraulico. Ora mi chiedo: ammesso che funzioni e che si riesca a raggiungere lo scopo di rendere veramente prive di interferenze le zone da riscaldare, non é che così facendo venga meno il vantaggio della condensazione e quindi il risparmio energetico? A me sembrerebbe una cattiva soluzione in quanto la temperatura del primario e del secondario sarebbero quasi identiche.
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Novembre 2007, alle ore 16:10
    C'è qualcoa che non va,quando le tre pompe sono ferme la caldaia si deve spengere non rimanere accesa ,detto questo il compensatore è il toccasana per la caldaia a condensazione in quanto fa da equilibratore e miscelatore dove la caldaia stabilizza la temperatura di lavoro andando a cercare il delta T ottimale fra andata e ritorno per avere la massima resa possibile,cmq fai ricontrollare l'impianto elettrico,adesso com'è fatto l'impianto elettrico ?in che sistema interagisce la caldaia con le pompe di zona?

  • carparoberto
    Carparoberto Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Novembre 2007, alle ore 21:40
    Premetto che, per errore parlavo di compensatore idraulico, mentre avrei dovuto parlare di separatore idraulico.
    In effetti, mi sono espresso impropriamente: la cadaia normalmente é ferma se non viene richiesta acqua dai termostati di zona. L'inconveniente patito era che, se per ipotesi il termostato della "zona giorno" dava il consenso alla relativa pompa dedicata, l'acqua dell'impianto fluiva anche attraverso le altre due pompe (zona notte e studio) ancorché inattive in quanto spenti i relativi termostati .
    Ma quel che mi interessa maggiormente é capire se il separatore idraulico toglie efficenza alla caldaia ridendone la condensazione e quindi il vantaggio energetico.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Novembre 2007, alle ore 23:51
    Non capisco cosa intendi per separatore idraulico,mi fai una foto e la editi?se ti circola acqua negli impianti fermi è possibile che non ci siano le valvole di ritegno o se presenti siano inceppate

  • dendro
    Dendro Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Novembre 2007, alle ore 15:02
    "Separatore idraulico" è sinonimo di "compensatore idraulico" per qul che ne so.
    Non abbassa il rendimento della caldaia a condensazione ed è un buon accorgimento da adottare.

  • carparoberto
    Carparoberto Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Novembre 2007, alle ore 17:31
    Grazie per la consulenza. In fondo quello che cercavo era proprio una indicazione di compatibiltà tra il separatore/compensatore idraulico e l'efficenza della condensazione e che le due cose non andassero in conflitto.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI