• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2007-11-06 12:53:00

Calcolo termico calorifero

Baby13
login
06 Novembre 2007 ore 10:07 3
Salve a tutti ,
cercavo indicazioni sulla resa termica necessaria per un termosifone ( tipo arredo - piastra da mettere in verticale ) per un locale di 5,30 * 4,40 metri , 2,70 di altezza con una portafinestra di 2 metri esposizione a sud

E? possibile che servano circa 2300 Watt ??

Grazie in anticipo
Barbara
  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Novembre 2007, alle ore 10:38
    Dipende da tante cose. dipende se pareti pavimento e soffitti sono in contatto con ambienti riscaldati o se sono esposti. dipende dall'isolamento termico della muratura. dipende dalla temperatura minima esterna. in condizioni favorevoli potrebbe bastare un po' meno. la resa nominale di un radiatore è basata sul salto termico standard. se questo varia, cambia la resa effettiva.

ciao tennison

• baby13
    0
    Martedì 6 Novembre 2007, alle ore 11:34
    Grazie per la risposta,
    comunque il locale si trova ad un secondo ed ultimo piano, fra la cucina, corridoio zona notte , bagno a vano ascensore , la muratura esterna è di 35 cm ( formata da mattoni forati , isolamento termico , mattoni foratri ) ed i serramenti hanno triplo vetro
    Qui da noi difficilmente si va molto sotto lo zero

Grazie ancora
    Barbara

• anonymous
    0
    Martedì 6 Novembre 2007, alle ore 12:53
    Senza vedere è difficile, ma credo che 1900/2000 watt di resa effettiva sarebbero sufficienti. dico resa effettiva, non nominale. ciao tennison

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img la rosaletizia
Ciao a tutti, devo ristrutturare una casa e al piano terra c'è umidità di risalita. La ditta mi ha proposto il vespaio come soluzione definitiva dell'umidità...
la rosaletizia 27 Novembre 2025 ore 15:42 5
Img france25
Ciao a tutte/i,Mi potreste consigliare una soluzione Ikea per proteggere il cortile dal sole? É un cortile stretto e lungo di circa 39 mq, delimitato dal muro di casa mia,...
france25 26 Novembre 2025 ore 16:24 4
Img france25
Ciao, sto progettando la cucina per un open space di circa 25 mq, che ha una grande portafinestra, avrà piano a induzione di 60 cm con quattro fuochi, che userò per...
france25 24 Novembre 2025 ore 15:43 5
Img elepa443
Ciao a tutti, qualcuno di voi ha esperienza con l’installazione di un cappotto in lana minerale, come il Webertherm Comfort G3?Mi piacerebbe avere feedback su posa, resa...
elepa443 24 Novembre 2025 ore 14:13 2
Img mjkid79
Grazie a chi mi darà consigli. Vorrei organizzare questo spazio di circa 50 mq tra sala e cucina (entrata in basso a sx) in maniera che si possa anche suddividere in caso...
mjkid79 24 Novembre 2025 ore 12:30 12
348.681 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI