menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2011-08-09 11:55:49

Cabina armadio e prese d'aria


Inter1908
login
29 Giugno 2011 ore 11:43 8
Salve,
sono in fase di costruzione della cabina armadio .

Di seguito lo schema



Detto che la finestra attualmente nella cabina sarà murata e che le porte davanti alla cabina saranno 2 e in vetro, pensate che ci sia una ereazione sufficiente ( sotto i vetri ) tali da evitare boccette di aereazione?

In caso contrario cosa suggerite?

Thanks
  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Giugno 2011, alle ore 15:59
    Se devi murare la finestra puoi lasciare una bocchetta di areazione con griglia fissa posta in alto per non occupare lo spazio sottostante.
    Un'altra soluzione è inserire in un'anta della porta uno spazio aperto (tipo veneziana, per capirci), ma devi cambiare tipologia di materiale.
    Con lo stesso principio puoi creare un'areazione anche tra il muro dello spogliatoio e la camera attigua o il disimpegno, chiusa con una elegante bocchetta.
    In ultimo, lasciare aperta la porta per qualche ora al giorno.

  • inter1908
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Giugno 2011, alle ore 08:22
    Grazie dei consigli ...
    vorrei evitare la bocchetta esterna per evitare che le polveri entrino dentro.
    A questo punto se installassi due bocchette comunicanti tra cabina e camera da letto?

    Thanks

  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Giugno 2011, alle ore 09:08
    Sarebbe una buona idea, magari collocarli (se possibile) in maniera contrapposta in modo da favorire la ventilazione naturale.

  • amica68
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Giugno 2011, alle ore 11:30
    .......scusate, una domanda............
    ma perché arieggiare una cabina armadio? sinceramente è la prima volta che sento questa cosa....anzi io nella mia ho fatto persino mettere una porta scorrevole dotata di spazzoline in basso e per far entrare meno aria e polvere possibile.........ed è anche quello che mi consigliavano tutti.........vorrei capire se è una necessita personale o se c'è una motivazione tecnica per queste prese d'aria.
    grazie

  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Giugno 2011, alle ore 11:55
    Diciamo è una constatazione personale.
    Io ad esempio sono del parere che è sempre meglio areggiare i locali, ma è una mia opinione.
    Per quanto concerne la polvere, non penso che una piccola bocchetta, specialmente se collocata all'interno di un ambiente chiuso, possa causare l'ingresso di una ingente quantità di pulviscolo.

  • fuzzy
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 2 Luglio 2011, alle ore 21:51
    Attenzione, le stanze completamente chiuse possono presentare fenomeni di formazioni di muffe, a causa del ristagno dell'umidità (basta anche quella naturale dell'aria).
    In campana soprattutto con gli indumenti di pelle (giacche, giacconi, ecc, specialmente se non sono trattati bene).

    Il mio consiglio è perciò, per esperienza, di fare bocchette di aerazione, l'ideale secondo me è metterne in basso su un lato della stanza e in alto sul lato opposto in modo da favorire la convezione naturale dell'aria (sfruttando per es. il gradiente di temperatura tra alto e basso).

    se c'e' un esperto poi che mi smentisce, ben venga, sono qui per imparare

    cordialità
    valerio

  • amica68
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 2 Luglio 2011, alle ore 22:42
    Scusa ma proprio per imparare...............com'è che le cabine armadio dovrebbero avere le prese d'aria e gli armadi invece non le hanno?

  • fuzzy
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Agosto 2011, alle ore 11:55
    Non lo so.

    personalmente le metterei anche negli armadi.

    Posso congetturare che negli armadi dopo che li hai riempiti, rimane poca aria, e quindi poca umidità, quindi basta la normale apertura degli sportelli per cambiare l'aria.
    C'e' un altro motivo, legato all'isolamento. Un armanio generalmente è in materiale isolante (legno), quindi non presenta problemi di pareti fredde/calde, e quindi condensa . Mentre un locale come una cabina armanio o un armadio a muro, avendo pareti in mattoni, puo' presentare questi problemi.

    cordialmente
    valerio

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img couguida
Salve a tutti, vorrei fare una cabina armadio sulla parete da 323cm per una larghezza di 120cm.Il letto a contatto con la cabina e sulla parete da 153 cm di fianco al balcone un...
couguida 24 Agosto 2024 ore 13:54 28
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 06 Maggio 2024 ore 14:30 3
Img robsnowflake
Ciao,spero di essere nella sezione giusta, mi servirebbe un chiarimento legato ai regolamenti edilizi / catastali.In una camera da letto di 15 mq circa avevamo ricavato una cabina...
robsnowflake 27 Maggio 2021 ore 08:36 3
Img amon80
Salve a tutti vorrei un consiglio, vorrei mettere una vasca idromassaggio nella cabina armadio (so che è un'idea al quanto strana) ma non so come evitare il fattore...
amon80 31 Ottobre 2016 ore 10:32 1
Img arch-ily
Buongiorno a tutti, colleghi e semplici utenti.Ispirata da una richiesta dell'utente Noob, invito i colleghi e i semplici appassionati a scrivere le loro opinioni sulle cabine...
arch-ily 06 Maggio 2015 ore 11:48 4
Notizie che trattano Cabina armadio e prese d'aria che potrebbero interessarti


Progetto di cabina armadio passante tra camera e bagno

Zona notte - Progetto su disegno per una cabina armadio passante, cioè di passaggio tra la camera da letto e il bagno, creando ambienti interni personalizzati ed esclusivi.

Cabine armadio per ogni esigenza

Soluzioni d'arredo - Grandi spazi per soddisfare l'ego delle shopping victim, o semplicemente ambienti dedicati ad accogliere abiti ed accessori.

Cabina armadio: idea progetto

Armadi e cabine armadio - La cabina armadio è uno dei contenitori più ricercati di casa, addirittura strategico, perché sfrutta uno spazio tridimensionale, rispetto al semplice guardaroba.

Cabina armadio piccola: ecco come e dove realizzarla!

Armadi e cabine armadio - Una piccola cabina armadio risulta molto utile in casa e può essere ricavata anche in luoghi insoliti, risolvendo problemi di mancanza di spazio nelle camere.

Cabina armadio doppia: una soluzione per lui e per lei

Armadi e cabine armadio - Cabina armadio doppia: il volume contenitivo raddoppia, grazie a scaffalature bifacciali rivolte a due distinti spazi personalizzati, per uno storage di coppia.

Come posizionare cabina armadio e letto in camera

Armadi e cabine armadio - Come posizionare cabina armadio e letto in camera: cabina armadio triangolare dietro al letto in diagonale o cabina rettangolare retro letto o laterale al letto

Idee per arredare la camera da letto con un armadio angolare

Armadi e cabine armadio - L'armadio con angolo costituisce un'ottima soluzione per aumentare la capienza: anche in poco spazio possiamo regalarci un armadio funzionale o una mini cabina armadio

Cabina armadio angolare: 2 funzionali soluzioni d'arredo

Armadi e cabine armadio - Un armadio cabina angolare oppure una cabina armadio ad angolo in camera mansardata, con ante scorrevoli e parete a specchio, ottimizzando ogni volume interno.

Progettare una cabina armadio che risponda alle nostre esigenze

Armadi e cabine armadio - Molti sognano una cabina armadio dove avere tutto sott'occhio. Come possiamo realizzarne una a partire dagli spazi a disposizione? Proviamo a scoprirlo insieme.
347.680 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI