• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-11-20 21:38:53

C'è differenza fra radiatori in acciaio ed alluminio?


Mi sono recato oggi pomeriggio presso un rivenditore di caldaie e radiatori.
Considerando la grandezza del mio appartamento (quasi 200 metri quadrati su di un solo piano) e la sua esposizione (aperta campagna), mi hanno consigliato di montare dei radiatori in acciaio TESI (modello 4 - interasse 80) al posto dei classici radiatori in alluminio (GLOBAL mod. VOX - interasse 80).
La persona che mi ha consigliato questa alternativa me l'ha motivata dicendomi che i radiatori in acciaio riescono a mantenere più a lungo il calore una volta spento l'impianto ed inoltre, riescono ad andare a regime ad una temperatura pià bassa rispetto a quella dei radiatori in alluminio (quelli in acciaio vanno a pieno regime gia sui 45° mentre quelli in alluminio raggiungono il massimo delle loro prestazioni sugli 80°) sottolineandomi soprattutto quest'ultimo aspetto che, a detta sua, va a vantaggio dei consumi in quanto la caldaia brucia meno gas per raggiungere una temperatura più bassa.
È effettivamente così?
Prima di valutare qualsiasi ipotesi futura di acquisto vorrei un vostro consiglio.
Grazie in anticipo.
  • stiezza
    Stiezza Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Novembre 2007, alle ore 21:04
    Sai che mi hai fatto venire alcuni dubbi!!!
    cmq vedro' di aggiornarmi
    ok
    la prima stupidata che mi balza all'occhi e' il trattenimento di calore dell'acciaio
    che altro non e' in questo caso che ferraccio riciclato....
    l'acciao come l'alluminio e' un prodotto che dissipa molto velocemente il calore che lo attraversa
    a differnza della ghisa che trattiene
    il costo e' sicuramente maggiore l'acciaio circa un 40% max
    la durabilita' e a favore dell'alluminio
    l'acciaio alla lunga puo' avere problemi di ruggine all'esterno
    provoca depositi se non viene trattato l'impianto con appositi liquidi
    ma in certe occasioni come a casa mia ho dovuto sceglierli
    per le dimensioni del sotto finestra
    obbligandomi ad avere dei radiatori poco larghi ma profondi 20cm
    per garantirmi i watt necessari alle camere
    se non hai di questi problemi metti pure l'alluminio
    ciao
    stieza

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Novembre 2007, alle ore 21:38
    L'acciaio costa un po meno e a parità di misure rende un po di piu, ovvero a parità di misure puoi metterci l'acqua meno calda per avere la stessa resa dell'alluminio.

    al pari dell'alluminio non mantiene il calore come la ghisa, ma riscalda prima. nel senso, se la ghisa mantiene il calore a impianto spento devi stare più tempo per mandarla a regime.

    sono soggetti a usura più dell'alluminio. sono bruttini. però se vuoi andare al risparmio ti consiglio le vecchie piastre in acciaio, magari le fai dipinger con un bel colore. tutti dicono che dursano poco, a me sono durate 18 anni e le abbiamo sostituite solo per motivi estetici.

    ciao tennison

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img flymanct
Ciao a tutti,ho un'abitazione di 55 mq, due vani nella quale vivo.Possiedo due pompe di calore, ma noto che il riscaldamento di questo sistema è veloce ad arrivare e veloce...
flymanct 24 Marzo 2024 ore 17:16 11
Img maxg85
Buongiorno a tutti, il prossimo anno ristrutturerò casa e vorrei sostituire la mia caldaia a condensazione con una pompa di calore full electric + fotovoltaico. Al momento...
maxg85 31 Maggio 2023 ore 14:45 2
Img linomarco
Ciao a tutti, utilizzando i calcolatori in rete non si hanno calcloli attendibili, giusto?Ho acquistato dei radiatori, sembra che la resa di in linea con quello che le stanze...
linomarco 22 Dicembre 2021 ore 15:02 4
Img nadia garbellini
Buongiorno a tutti, ho recentemente acquistato una baita di tre piani, circa 35 mq a piano, così composta: PT cucina e soggiorno con stufa e caminoP1 camera, bagno e...
nadia garbellini 02 Ottobre 2021 ore 12:43 2
Img giodeco
Salve, sono in procinto di cambiare i termosifoni in due stanze (una 4,80x4,00 e l'altra 4,50x3,40, altezza entrambe 2,70) del mio appartamento. L'impianto è nuovo, con...
giodeco 21 Ottobre 2020 ore 18:40 5
Notizie che trattano C'è differenza fra radiatori in acciaio ed alluminio? che potrebbero interessarti


Radiatori Ecosostenibili

Impianti - Nuove tecnologie al servizio dell'ambiente mettono a disposizione per il riscaldamento delle abitazioni radiatori ecosostenibili, detti anche ecoradiatori.

Radiatori a Gas Canalizzati

Impianti - I radiatori a gas possono essere installati facilmente per l'integrazione di impianti di riscaldamento esistenti, canalizzati sfruttando i controsoffitti.

Impianto Termico a Radiatori

Impianti - I radiatori, o termosifoni, sono la tipologia di terminale di riscaldamento più comune ed antica nei quali la trasmissione del calore avviene per convezione.

Calore con stile

Impianti - Termoarredo: i corpi scaldanti si fanno colorati, con forme originali ed esclusive.

Radiatori a Gas Caratteristiche Tecniche

Impianti - Un radiatore a gas è un ottimo elemento integrativo di un impianto di riscaldamento quando lo stesso non soddisfa le esigenze di comfort di un ambiente.

Pregi e difetti materiali per radiatori

Impianti di riscaldamento - Esistono radiatori in ghisa, in acciaio, in alluminio ed anche in polipropilene, ma quale di questi materiali è preferibile scegliere per riscaldare casa nostra?

Dimensionamento radiatori e caldaia

Impianti di riscaldamento - Raccogliendo informazioni sugli ambienti e sul tipo di radiatori da utilizzare è possibile stimare il numero di elementi necessari e scegliere anche la caldaia.

Riscaldare il locale bagno

Wellness - Nel settore del riscaldamento vengono proposte sempre più spesso nuove invenzioni per rendere gli ambienti più confortevoli e ciò avviene in particolare...

I vantaggi dei radiatori in alluminio

Impianti - Veloce emanazione di calore, basso consumo, calore confortevole: sono i vantaggi dei radiatori in alluminio, ancora vittime di pregiudizi.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI