• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-01-20 22:32:52

C'è da fidarsi dei raccordi per tubo multistrato?


Ciao a tutti, sto ristrutturando una casa e ho iniziato a fare l'impianto idraulico con multistrato Multinupi, questo:
http://www.nupinet.it/it/multinupi.htm
Secondo voi c'è da fidarsi di questi raccordi a stringere?
Sono affidabili sotto traccia?
Qualche amico mi ha messo dei dubbi sull'affidabilità dei giunti, ci sarà da fidarsi.
Poi già che ci siamo un'altra cosa: di che dimenzioni devo fare il tubo di mandata e ritorno ai collettori dei radiatori, 45 elementi in totale ero indeciso tra 20 o 25.
Ciao.
  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Giugno 2007, alle ore 09:25
    Ti rispondo solo al quesito sicurezza...

    La maggior parte degli installatori seri che conosco, usano tutti il multistrato, alcuni già da parecchi anni...

    Per l'altro quesito, ti risponderà RADIANTE...

  • ozzyno
    Ozzyno Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Giugno 2007, alle ore 11:02
    Grazie mille!!!!
    allora ora aspetto per il dimenzionamento del tubo

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Giugno 2007, alle ore 11:03
    Prego...

    Fra un'oretta RADIANTE dovrebbe darti delle indicazioni aggiuntive...

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Giugno 2007, alle ore 12:29
    Un oretta ,ne sono passate tre,almeno la oausa pasto lasciatemela,cmq usa il 25 ,dal collettore ai radiatori usa il 16 monta rubinetti e detentori da "1/2 non lemosinare su quei particolari li,il collettore da 1" è perfetto

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Giugno 2007, alle ore 12:34
    Ciao RADIANTE,

    tutto calcolato, pausa pranzo completa, l'orario del forum è sballato di due ore indietro...

  • rusca
    Rusca Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Giugno 2007, alle ore 14:48
    Ciao a tutti

    Stò ristrutturando una casa e ho iniziato a fare l'inpianto idraulico con multistrato Multinupi, questo:

    http://www.nupinet.it/it/multinupi.htm

    secondo voi c'è da fidarsi di questi raccordi a stringere? sono affidabili sotto traccia? qualche amico mi ha messo dei dubbi sull'affidabilità dei giunti, ci sarà da fidarsi....

    poi già che ci siamo un'altra cosa: di che dimenzioni devo fare il tubo di mandata e ritorno ai collettori dei radiatori, 45 elementi in totale ero indeciso tra 20 o 25...

    ciao

    fidati fidati !!!
    noi produciamo le bussole in inox per tutto il mercato italiano e non ho mai sentito dire dai miei clienti che esistono problemi del genere ....

    io vedo come fanno le prove e sono molto attenti

    p.s. produrremo circa 40 mil. di bussole l'anno !!!
    mai tornata indietro una x una rottura sul raccordo

    rusca

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Giugno 2007, alle ore 17:44
    Per la mia esperienza non ho avuto dei grandi problemi apparte un raccordo non pressato su duduci bagni in serie uno me lo sono scordato ho usato misure fino al 50 mm e per il momento tutto regolare,unico incoveniente se ti sbagli tiri via il raccordo

  • ozzyno
    Ozzyno Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Giugno 2007, alle ore 18:28
    Un oretta ,ne sono passate tre,almeno la oausa pasto lasciatemela,cmq usa il 25 ,dal collettore ai radiatori usa il 16 monta rubinetti e detentori da "1/2 non lemosinare su quei particolari li,il collettore da 1" è perfetto

    Come sempre chiaro e preciso!!! grazie mille anche a te! per dire la verità mi tornava meglio il 20 perché ho poco spazio però mi organizzo... in qualche modo faccio, grazie ancora.

    Grazie anche a rusca! a questo punto sono + che tranquillo!!!

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Giugno 2007, alle ore 21:01
    In teoria va bene anche il 20 pero mi piace fare le sezioni leggermente piu grandi in modo da far circolare l'acqua bene e piu lentamente ,è piu silenzioso,poi considera che il raccordo internamente è piu piccolo del tubo di conseguenza tubo piu grande

  • ozzyno
    Ozzyno Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Giugno 2007, alle ore 05:52
    Grazie Radiante!!! in qualche modo faccio piano piano ce lo metto

  • maxfrabe
    Maxfrabe Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Gennaio 2016, alle ore 22:32
    Ciao scusa il disturb,ho trovato questo vecchio post, poi com'è andata con i raccordi hai avuto problemi? X che il mio idraulico li ha installati a me in bagno dicendo che non avrò mai problemi. Grazie

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img raffaella s.
Salve a tutti/elo scorso anno ho fatto realizzare un nuovo impianto termico (caldaia e caloriferi) in una casa indipendente che in precedenza era sprovvista di qualunque sistema...
raffaella s. 06 Dicembre 2023 ore 09:01 4
Img ivan de feudis
Salve. Sto ristrutturando casa e dovrò rifare gli impianti idraulici utilizzando il mutistrato. Ho gia alcuni tubi e raccordi della GF ifit, quelli ad innesto rapido.
ivan de feudis 04 Dicembre 2023 ore 13:38 1
Img masmox
Salve, ho affidato i lavori di ristrutturazione del mio appartamento ad una ditta la quale mi ha fatto un preventivo a corpo. In questo erano inclusi anche i costi dell'idraulico...
masmox 24 Ottobre 2023 ore 00:25 4
Img cotilde76
Ciao a tutti! Ho da poco comprato una casa con giardino e vorrei installare un punto d'acqua.Su internet ho letto che l'ottone è il materiale ideale per i rubinetti e i...
cotilde76 01 Settembre 2023 ore 10:17 1
Img giuseppesantagata
Ho un bagno alla fine dell'appartamento mentre la caldaia è posizionata ll'ingresso, negli ultimi anni l'acqua calda del bagno, prima d'iniziare ad uscire ci mette una vita...
giuseppesantagata 15 Giugno 2023 ore 00:14 4
Notizie che trattano C'è da fidarsi dei raccordi per tubo multistrato? che potrebbero interessarti


Tubi Gas Multistrato

Normative - In Italia, come da diversi anni in Europa, è finalmente possibile utilizzare nuovi materiali per gli impianti gas oltre al rame, all'acciaio ed al polietilene.

Tubazioni domestiche

Impianti - Le tubazioni domestiche moderne in materiali plastici e rame sono molto più performanti e sicure delle vecchie tubature in ferro zincato o in acciaio dolce

Raccordi per tubi idraulici, accessori e collegamenti

Impianti idraulici - I raccordi idraulici sono accessori, membri di collegamento tra parti del sistema idraulico, di vario tipo, materiale e misura. Si trovano oggi facilmente online

Com'è fatto l'impianto idraulico del bagno

Impianti idraulici - Quali sono le caratteristiche e le tipologie dell'impianto idrico sanitario in bagno. In questo articolo andremo a soffermarci su come eseguire la sua realizzazione

Proteggere le tubazioni da pressioni e temperature estreme

Impianti idraulici - Le tubazioni idriche sono frequentemente sottoposte a situazioni di temperature e pressioni particolarmente estreme: sia per caratteristiche legate alla

Tubi Radianti

Impianti - I tubi radianti sono dei generatori di calore che funzionano a gas, la combustione del gas avviene all'interno di tubi in acciaio ed irraggiano con pannelli.

Scegliere il rame per le tubazioni degli impianti domestici

Impianti idraulici - Il tubo di rame è oggigiorno il più adoperato per la realizzazione di impianti domestici, grazie alle sue caratteristiche prestazionali che perdurano nel tempo.

Quali sono le caratteristiche dei tubi ad alta temperatura?

Impianti di riscaldamento - Caratteristiche e tipologie dei tubi alta temperatura, condotte in cui passa l'acqua che dalla caldaia si trasferisce ai corpi scaldanti: ecco quanto c'è da sapere

Caratteristiche e materiale dei tubi del gas

Impianti idraulici - I tubi del gas possono essere costituiti da numerosi materiali diverse, ciascuno dei quali con precise caratteristiche tecniche, scadenze e requisiti di sicurezza.
346.646 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI