• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-05-14 17:54:40

Bonus sui lavori di ristrutturazione


Marcofg
login
12 Maggio 2015 ore 11:46 5
Buongiorno,
vorrei installare un impianto di allarme nel mio appartamento.
Ho chiuso la SCIA dei lavori di ristrutturazione l'anno scorso.
Credo che non posso usufruire dell'agevolazione fiscale del 50% vero?
Perché leggevo che per l'agevolazione fiscale nel 2015 qualcosa e cambiato.
Se per favore qualcuno mi può rispondere grazie buona giornata.
  • minerva.
    Minerva. Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Maggio 2015, alle ore 16:23
    Qualcosa è cambiato ma non per il tuo caso specifco. La detrazione 50% sull'impianto di allarme resta e non c'è bisogno in questo caso di una pratica edilizia per procedere coi lavori.

  • marcofg
    Marcofg Ricerca discussioni per utente Minerva.
    Martedì 12 Maggio 2015, alle ore 22:37
    Qualcosa è cambiato ma non per il tuo caso specifco. La detrazione 50% sull'impianto di allarme resta e non c'è bisogno in questo caso di una pratica edilizia per procedere coi lavori.
    Grazie per la risposta. Dunque se non ho capito male posso usufrire della detrazione del 50%, una volta eseguito il lavoro di installazzione ed aver effettuato il pagamento tramite bonifico bancario contrassegnato da art 16 bis per lavori di ristrutturazione?Grazie ancora e buona serata

  • geo.metra.andrea
    Geo.metra.andrea Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Maggio 2015, alle ore 12:03
    Concordo con minerva. Si basta il bonifico "cosiddetto" parlante, Io fossi in lei farei anche una dichiarazione sostitutiva di notorieta in cui dichiaro che per le opere eseguite non occorrono dei permessi o autorizzazioni comunali (come richiesto dall'agenzia entrate) e la protocollerei al Comune
    Saluti

  • marcofg
    Marcofg Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Maggio 2015, alle ore 11:18
    Grazie della risposta. Infatti anche l agenzia delle entrate me la consigliato di fare la cia(comunicazione inizio lavori) raccomandata in comune in carta semplice dove specifico la data e il tipo di lavoro. Loro mi dicevano che dovrebbero essere dei moduli da scaricare da internet della cia. Ma non riesco a trovarli. Premesso che su questo anche lui era un po titubante, mi potete per favore aiutare dicendomi se eventualmente va bene anche una lettera scritta da me personalmente. Grazie buona giornata

  • geo.metra.andrea
    Geo.metra.andrea Ricerca discussioni per utente Marcofg
    Giovedì 14 Maggio 2015, alle ore 17:54
    Grazie della risposta. Infatti anche l agenzia delle entrate me la consigliato di fare la cia(comunicazione inizio lavori) raccomandata in comune in carta semplice dove specifico la data e il tipo di lavoro. Loro mi dicevano che dovrebbero essere dei moduli da scaricare da internet della cia. Ma non riesco a trovarli. Premesso che su questo anche lui era un po titubante, mi potete per favore aiutare dicendomi se eventualmente va bene anche una lettera scritta da me personalmente. Grazie buona giornata
    LA CIL è per alcuni tipi di interventi specificati nel testo unico dell'edilizia (art. 6 comma 2 lett a,b,c,d). Per i lavori di manutenzione ordinaria in genere (come nel suo caso) per ottenere la detrazione basta una semplice "dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà in cui indicare la data di inizio dei lavori e attestare che gli interventi realizzati rientrano tra quelli agevolabili" con allegato un suo documento, da protocollare in Comune. Questo è quanto scritto nella guida dell'agenzia delle entrate. E naturalmente il bonifico cosiddetto "parlante"
    Saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giomar68
Buongiorno,ho terminato i lavori di ristrutturazione in appartamento.L'elettricista al quale ho affidato i lavori, ha terminato gli impianti ma non mi sta rilasciando la...
giomar68 27 Dicembre 2023 ore 12:40 12
Img gipsy_blu
Salve a tutti,ho appena comprato casa e mi preparo a ristrutturarla. Fortunatamente l'appartamento ha subito una grossa ristrutturazione già 15 anni fa e quest'anno sono...
gipsy_blu 31 Agosto 2023 ore 19:04 2
Img cyber-rifle
Buongiorno,devo fare il rifacimento totale del bagno (manutenzione straordinaria) che dà diritto alla detrazione 50%.Faccio fare i lavori ad un'impresa edilizia.Potrei...
cyber-rifle 29 Agosto 2023 ore 09:02 5
Img mattia carlomagno
Salve,sto effettuando dei lavori di ristrutturazione edilizia su in immobile di proprietà di mio suocero. In base alla guida agenzia delle entrate di ottobre 2022 posso...
mattia carlomagno 26 Giugno 2023 ore 11:36 4
Img cristian berardi
Buongiorno, sto per iniziare la ristrutturazione di due unità immobiliari che verranno unite mediante una scala e fuse a fine lavori. Da quanto capisco essendo le due...
cristian berardi 05 Giugno 2023 ore 22:11 2
Notizie che trattano Bonus sui lavori di ristrutturazione che potrebbero interessarti


Lavori in edilizia libera: è possibile il bonus mobili?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando è possibile fruire del Bonus mobili? La detrazione viene riconosciuta anche in caso di lavori in edilizia libera senza Scia o Cila? Cosa dice il Fisco.

Installazione addolcitore d'acqua: quando scattano i benefici fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si ritiene possibile, a determinate condizioni, godere della detrazione IRPEF del 50% e dell'IVA agevolata per l'acquisto e l'istallazione dell'addolcitore di acqua

Bonus affitti under 31: diminuisce il limite di detrazione annuale

Affittare casa - La Legge di Bilancio 2022 prevede una diminuzione del limite di detrazione annuale relativo al Bonus affitti per i giovani che decidono di andare a vivere da soli

Colonnine ricarica elettrica in condominio: detrazione del 50% in caso di installazione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Sono possibili detrazioni fiscali pari al 50% per chi a partire da marzo 2019 acquista e installa colonnine ricarica elettrica. La misura riguarda anche condomini

No al bonus ristrutturazione se l'edificio è di nuova costruzione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Corte di Cassazione, con una recente ordinanza chiarisce quali sono i requisiti per poter beneficiare del bonus ristrutturazioni. Vediamo i punti salienti.

Recupero edilizio: detrazione fiscale per prosecuzione di lavori iniziati

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quali sono i limiti della spesa detraibile in caso di prosecuzione di interventi di ristrutturazione già iniziati. Ecco cosa sostiene l'Agenzia delle Entrate.

Bonus ristrutturazioni anche per lavori eseguiti in proprio

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Secondo quanto affermato dall'Agenzia delle Entrate è possibile accedere al bonus ristrutturazioni al 50% in caso di lavori in proprio per l'acquisto dei materiali

Bonus facciate 2020: le ultimissime novità

Fisco casa - Bonus facciate: la detrazione al 90% per le spese di rifacimento delle facciate degli edifici si estende a professionisti, imprese e lavoratori autonomi. Le novità

Affitti studenti fuori sede: le nuove detrazioni fiscali 2018

Affittare casa - Con il decreto fiscale 2017 approvato dal Senato, sono state introdotte delle novità sulle detrazioni del 19% dei canoni di affitto per gli studenti fuori sede.
346.650 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI