• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2024-02-18 11:52:13

Boiserie in cartongesso


Bond 01
login
17 Febbraio 2024 ore 12:21 1
Buongiorno, a tutti, qualche mese fa ho postato la stessa domanda, e oggi sulla base della stessa mi è venuta un idea.
Allora, abbiamo acquistato una casa di campagna in alto Salento, questa casa è stata realizzata più o meno fine anni 70 inizi anni 80.
La casa è in doppio tufo da 20 cm con intercapedine da 10 cm (totale muro 50 con).
Nel 2016 la ristrutturiamo tutta, facendo impianti nuovi e anziché smantellare il pavimento incolliamo un nuovo pavimento sopra.
La casa che aveva intonaco non pitturato ma tradizionale viene tutta stonacata e rifatto con intonaco pronto e poi sopra finito con plastico spatolato (graffiato).
Poi il piazzare intorno alla casa viene fatto con betonella e intorno al marciapiede della casa prima del pavimento viene passato il mapelastic.
Risultato che adesso ho umidità di risalita non solo su quasi tutti i muri esterni ma anche su qualche muro interno (mi fa pensare che l'umidità arrivi da sotto).
L'ubica parte asciutta è il muro del
portico (quindi quando piove l'acqua non arriva direttamente sui muri che sono asciutti).
La soluzione che volevo apportare è quella di realizzare unaboiserie in cartongesso (magari togliendo il battiscopa) dove c'è la parte umida, (magari devo chiedere all'idraulcio se è possibile allungare i tubi del calorifero in quanto la stessaboiserie in cartongesso andrebbe anche dietro gli stessi).
Dite che il carongesso reggerebbe l'umidità di risalita presente nei muri, o sarebbe peggio?
Grazie.
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Domenica 18 Febbraio 2024, alle ore 11:52 - ultima modifica: Domenica 18 Febbraio 2024, all or 11:53
    Ciao a mio parere il problema è dovuto  solamente dal rivestimento non idoneo in quarzo plastico. 

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img antoninob87
Buonasera,ho un problema con il controsoffito della camera da letto all'interno della quale c è un bagno ed una cabina armadio entrambe le stanze con porta interna.Quando...
antoninob87 11 Aprile 2024 ore 11:21 1
Img luxxx
In cantina A causa di fuoriuscita dal tubo scarico condominiale dovrei fare dei lavoriMi consigliereste di fare lavoro di muratura quindi togliete vecchio intonaco,farne nuovo e...
luxxx 10 Marzo 2024 ore 16:23 5
Img mauropol
Buongiorno, ho provato ad informarmi ma non sono riuscito a capire cosa dovrei fare in questo caso specifico. Ho un appartamento da ristrutturare nel quale vorrei abbassare il...
mauropol 05 Marzo 2024 ore 16:23 4
Img nibbio10
Salve a tutti. Ho una parete di circa 4,90 metri all'interno di un ambiente di quasi 30 mq (open space). Su questa parete ho montato nei giorni scorsi una cucina della lunghezza...
nibbio10 29 Dicembre 2023 ore 16:46 8
Notizie che trattano Boiserie in cartongesso che potrebbero interessarti


Idee originali per una boiserie in camera da letto

Zona notte - La boiserie dietro il letto è un'alternativa trendy alla testiera che permette di risparmiare sulla spesa del letto e donare originalità alla camera matrimoniale

La parete in cartongesso diventa interattiva con Knauf K-Wireless

Facciate e pareti - Novità nel mondo del cartongesso: Kanuf propone K-Wireless il primo pannello capace di ricaricare in wireless qualsiasi dispositivo, basterà avvicinarsi a esso.

Su quale parete del salotto mettere la boiserie

Zona living - Progettazione a mano libera, per boiserie: rivestimento ligneo alle pareti. Sfondo scenico per un quadro, copritermosifone, e versatile parete attrezzata per il salotto.

Camino in boiserie

Facciate e pareti - Riflettori puntati sul camino sinuoso, che flirta con la boiserie moderna a parete, in libero disegno di volumi vuoti e pieni, come in una grande e seducente scultura.

Idee, materiali e tipologie di boiserie per rivestire le pareti di casa

Facciate e pareti - Eleganti, creative, funzionali, pratiche: sono tanti i benefici offerti dalle boiserie moderne per valorizzare e arredare con gusto le pareti della zona living.

Parete divisoria

Zona living - Parete divisoria semicircolare in cartongesso. Con mensola-snack e vano passavivande, in connessione cottura - pranzo. Più spazio alla cucina, più luce al living.

Ricomporre in modo diverso i mobili esistenti

Soluzioni d'arredo - Un intervento di arredamento per ridefinire un ambiente senza un carattere deciso.

Come costruire una controparete curva in cartongesso

Restauro edile - Con il cartongesso si possono realizzare pareti di varie forme, come ad esempio costruire una controparete curva per definire lo spazio del living arredandolo.

Pareti per ogni ambiente

Soluzioni d'arredo - Una parete da comporre in infiniti modi.
346.659 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI