• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-08-25 17:13:07

Bloccato cancello scorrevole beninca, non parte....


Cangaceiro
login
12 Agosto 2010 ore 16:31 11
Salve,

non so se qualcuno può aiutarmi.

Pochi istanti fà mi sono accorto dalla finestra che il cancello scorrevole di marca Beninca non si era richiuso, per cui ho premuto il pulsante dalla pulsantiera di casa ma stranamente non si chiudeva.

Sono uscito fuori e mi sono accorto che il cancello rimaneva bloccato anche se aveva fatto qualche centimetro in avanti rispetto alla posizione quando è tutto aperto.

La luce del lampeggiante lampeggia ma con una frequenza insolita, ovvero il lampeggio è più frequente non so se mi spiego. Ho toccato il motore ed era molto caldo, giornata sui 29 gradi ma nuovolosa.

Non so se qualcuno può dirmi da cosa può dipendere, il cancello è lngo 3 metri, scorrevole, motore marca Beninca posto in opera 13 anni fà sempre andato alla grande.

Apro una parentesi con l'occasione, il tecnico che lo installa mise il "prelampeggiamento", ovvero una volta dato il comando di apertura la luce lampeggia per 5 secondi prima di iniziare l'apertura dello stesso. Onestamente è un po' una palla perché è prospiciente una zona a bassissima frequenza di passaggio di utenze deboli e veicoli quindi se qualcuno può dirmi come eliminarlo mi farebbe un favorone.
  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Agosto 2010, alle ore 16:54
    Prova a metterlo in folle e vedere se scorre bene, magari è un cuscinetto grippato.

  • cangaceiro
    Cangaceiro Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Agosto 2010, alle ore 16:58
    Intendi di mettere lo sblocco manuale e di farlo scorrere un po'?

  • cangaceiro
    Cangaceiro Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Agosto 2010, alle ore 17:05
    Ho ritrovato il libretto è il modello RI.5E modello benincà posato in opera nel 2000. Cancello scorrevoleelettromeccanico.

  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Agosto 2010, alle ore 08:17
    Ok, ma devi avere una fortuna sfacciata a trovare un tecnico di quella marca

    hai fatto la prova?

  • cangaceiro
    Cangaceiro Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Agosto 2010, alle ore 08:51
    Allora ho ritrovato le chiavi di sblocco.

    Il cancello non ha problemi meccanici nel senso che manualmente scorre bene tra l'albero e la cremagliera.

    Poi ho riattaccato la corrente ed ho notato:

    1. la fotocellula vicino al motore sente il relé perché scatta fà click click al passaggio della mia mano, ma non ho provato con la seconda fotocellula.

    2. il lampeggiante lampeggia regolare come quando il cancello scorreva senza problemi.

    3. sento che il motore gira e la testa si riscalda velocemente (ho tolto il "cappello" di protezione in plastica) ma non parte niente

    4. Ho provato anche con la chiave a muro ma niente.

    Da cosa può dipendere?

    Se lo faccio girare a vuoto rischio di bruciare il motore o ha un fusibile che lo salvaguarda?

    I cancelli (oltre allo scorrevole ho un battente) hanno un differenziale dedicato.

    Grazie in anticipo.

  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Agosto 2010, alle ore 10:05
    Se il motore gira allora non è nulla di elettrico..
    potrebbe essere andata la frizione.
    nei miei (però sono came) bastava stringere di più a chiave di sblocco.

  • cangaceiro
    Cangaceiro Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Agosto 2010, alle ore 18:48
    Visto il rapido riscaldamento del motore io credo che non giri, ma cerca di partire senza riuscirici. Probabilmente perché il condensatore è danneggiato.

    Stringere la chiave di sblocco di più non credo serva a molto. scusa ma la frizione da cosa la deduci che possa essere lei indagata?

  • cangaceiro
    Cangaceiro Ricerca discussioni per utente
    Sabato 14 Agosto 2010, alle ore 08:39
    Per identificarlo, è un cilindro di plastica, con una vite ad una estremità e due fili che fuoriescono. Sopra ci sono delle scritte in particolare la capacità scritta in uF e la tensione scritta in Volt. Potrebbe essere 10uF 400v.

    L'ho identificato! Ed è probabilmente lui la causa dei miei guai perché ha uno dei due fili rotti!! Ma non mi sono meravigliato che si sia rotto perché è troppo lungo!! batte sul coperchio interno di plastica!! e quindi sta tutto storto verso il basso ed era così da aspettarselo che si rompesse!!


    E' questo:

    http://img821.imageshack.us/img821/6420/sku2021.jpg

    50v come tensione elettrica.
    1000 uf come capacità.

    Adesso la domande sono:

    1. come lo trovo?dove lo vendono?
    2. dato che è troppo lungo per la sua scatola che lo ospita non è possibile trovare un cilindro di un altra forma delle stesse caratteristiche elettriche?

    Poi magari posterò un paio di foto è che stamani stava per piovere e ho fatto veloce a richiudere tutto.

  • cangaceiro
    Cangaceiro Ricerca discussioni per utente
    Domenica 15 Agosto 2010, alle ore 08:36
    Http://img231.imageshack.us/img231/6951/1schedaelettricascorrev.jpg


    http://img714.imageshack.us/img714/7086/4rubycon1000uf50vykcasa.jpg


    http://img529.imageshack.us/img529/6313/5condensatorebiancocasa.jpg

  • cangaceiro
    Cangaceiro Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Agosto 2010, alle ore 09:32
    Stamane ho ispezionato nuovamente gli elettrolitici del motore e per quanto concerne quello da 16uF 400v non presenta alcuna malformazione nella sua forma, tra l'altro mi chiedevo da dove si capisce che è 400V perché riporta più scritte e quelle riportate con più frequenza sono da 450V, nessun dubbio sui 16 microfarad perché è riportata solo questa dicitura.

    Per l'elettrolita nero da 1000 uf 16V nessuna malformazione nella forma rilevata.

  • cangaceiro
    Cangaceiro Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Agosto 2010, alle ore 17:13
    Dopo le alte cariche della culligan si sono mossi anche i vertici della Benincà i quali fanno sapere anche attraverso schemi quanto segue:

    Buongiorno,
    di serie veniva montato un condensatore con contenitore ridotto e piegato di 90° verso lo stampato, per esigenze di produzione è stato omologato il condensatore C1, sempre da 1000 uf 50v con un contenitore piu grosso,il quale veniva supportato alla base con della resina.

    http://img834.imageshack.us/img834/1061/scorrevolebenincmodellob.gif


    N.B.: la scheda è stata rivista nella disposizione dei componenti gia da 6 anni, perfettamente compatibile con la precedente. Sotto riporto la nuova disposizione

    http://img245.imageshack.us/img245/2461/scorrevolebenincmodello.gif

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.645 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI