Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA

Benessere termico: come fare senza cappotto?

Salve,
da cosa dipende il benessere termico e igroscopisco?
Dalle finiture?
Dagli ultimi strati di rasante?
Mi spiego meglio:
ho un muro 30 anni in poroton, non posso fare cappotti esterni.
Ho solo scelta nello strato interno di rasante e finitura.
Ho provato di tutto sempre dall'interno, ma non ho mai quel benessere di stasi termica.
Grazie
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Febbraio 2019, alle ore 23:11 - ultima modifica: Mercoledì 20 Febbraio 2019, all or 23:20
    Ciao!
    Se proprio non puoi realizzare un cappotto né esterno né interno...puoi provare con un intonaco deumidificante e al contempo isolante, magari una malta fine che sia traspirante al vapore acqueo e fortemente idrorepellente.

Sono abbastanza efficaci gli intonaci di finitura a base di calce e leganti idraulici, inerti minerali leggeri e additivi specifici...

Il rasante va applicato in spessori di almeno 3 cm, così da formare un buon strato performante.
    Garantiscono una bassa conducibilità termica e traspirabilità al vapor d'acqua.

• nicolatenente2
    Nicolatenente2 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Febbraio 2019, alle ore 22:45
    Ciao

ho visto in rete un rasante mix calce sughero

lo conosci ?

• jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Nicolatenente2
    Venerdì 22 Febbraio 2019, alle ore 00:07 - ultima modifica: Venerdì 22 Febbraio 2019, all or 00:08
    ciao

ho visto in rete un rasante mix calce sughero

lo conosci ?
    Sì, certamente, a tal proposito, interessante ed esaustivo quest'articolo:
    https://www.lavorincasa.it/malte-e-intonaci-a-base-di-sughero/

In pratica grazie alle pregiate caratteristiche del sughero, associate alla calce ( che è sempre un ottimo antisettico naturale), hai quasi un cappotto termico interno applicando il solo intonaco ( poi dipende anche dallo spessore che applichi...) con materiali ecologici,che offrono traspirabilità e isolamento termico.
    Sì, consigliatissimo!

• jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 6 Marzo 2019, alle ore 23:51 - ultima modifica: Mercoledì 6 Marzo 2019, all or 23:52
    Ciao,

a proposito qualche giorno fa, ho sentito parlare di un pannello specifico per l'isolamento termico e acustico da applicare a secco.

Il pannello "Arena34" di Isover, è composto da lana minerale realizzata con un legante a base di componenti organici e vegetali.

Ottimo per contropareti interne e perimetrali.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img manude80
Buongiorno a tutti, volevo chiedere un chiarimento riguardo i lavori per il Superbonus 110, nello specifico il cappotto termico.Nel mio caso è stata individuata una ditta...
manude80 19 Novembre 2020 ore 10:39 8
Img antonino4591
Siamo in un condominio di 4 unita abitative. Tutti concordi vorremmo usufruire della detrazione 110% per realizzare interventi nel condominio. Ovviamente fra questi il trainante...
antonino4591 18 Novembre 2020 ore 11:17 7
Img claudiovegliante
Buongiorno a tutti, vorrei realizzare un cappotto esterno, come da progetto allegato, per isolare una colonna in cemento armato che trasmette freddo e crea condensa. Secondo voi...
claudiovegliante 16 Novembre 2020 ore 12:21 5
Img masfo
Sono proprietario di un appartamento non abitato in una palazzina costituita da 4 unità, priva di amministratore. Gli altri proprietari vorrebbero procedere a una...
masfo 29 Ottobre 2020 ore 18:20 5
Img francesca r.
Buonasera, nel mio condominio, un palazzo di sei piani, il rivestimento è in cortina. La costruzione risale agli anni 50 e la cortina esterna finora ha retto egregiamente...
francesca r. 17 Ottobre 2020 ore 19:21 13
Notizie che trattano Benessere termico: come fare senza cappotto? che potrebbero interessarti

Nano cappotto e cappotto nanotecnologico, nuove tecnologie per l'isolamento termico

Isolamento termico - Isolare termicamente i nostri edifici è oggi più che mai conveniente grazie all'Ecobonus 110% e alla riduzione delle dispersioni, dunque delle spese di gestione

Isolamento termico degli edifici con metodi alternativi al cappotto

Isolamento termico - In alternativa al cappotto termico per l'isolamento degli edifici è possibile utilizzare diverse soluzioni che garantiscono comfort abitativo e risparmio energetico

Novità per l'isolamento a cappotto termico

Isolamento termico - Le aziende sono alla continua ricerca di nuove soluzioni per migliorare le prestazioni energetiche degli edifici, oggi di primaria importanza.

Le fasi di posa del cappotto termico esterno

Isolamento termico - Per ottimizzare l'isolamento termico della propria abitazione e risparmiare energia, una soluzione efficiente consiste nella posa di un cappotto esterno alla facciata

Case passive: isolamento con cappotto termico

Isolamento termico - La progettazione volta al risparmio energetico, l'isolamento a cappotto, uno dei sistemi più utilizzati per la sua efficienza, economicità e semplicità di posa.

Serramenti per edifici passivi

Infissi Esterni - A taglio termico, a giunto aperto, con isolanti interposti, in legno, alluminio e pvc: le diverse tipologie di serramenti garantiscono una varieta' di scelta, abbinata ad alte prestazioni.

Microcappotto termico per un perfetto isolamento della casa

Isolamento termico - Il microcappotto nasce con lo scopo di risolvere i problemi dei tradizionali sistemi di isolamento termico ad elevato spessore, garantendo l'assenza di ponti termici

Il cappotto termico di un edificio

Isolamento termico - Il cappotto termico, esterno o interno, è uno dei sistemi di isolamento termico ed acustico della parte di involucro opaco di un edificio rappresentato dalle pareti.

Come isolare termicamente un balcone

Isolamento termico - Gli aggetti dei balconi costituiscono un potenziale ponte termico per l'edificio: vediamo quali sistemi utilizzare per isolarli al meglio, risparmiando energia.
REGISTRATI COME UTENTE
320.085 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//