• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-03-31 12:01:50

Battiscopa esterno di luserna come andare dritti?


Cari ragazzi,
eccomi al nuovo quesito.
Devo mettere in opera del battiscopa di Luserna alto 20 cm a modo di zoccolino.
Come vedete dalla foto ho effettuato la stonacatura ed ho appena appoggiate le pietre di Luserna.
Un mio amico muratore mi ha consigliato di operare in tal modo:
1. bagnare la zona alta 22 cm stonacata con dell'acqua
2. sulla parete della pietra di Luserna che va a contatto con il muro di cinta si poggia un fissato a secco, ovvero il P9 della Mapei (ricordo bene il nome?)
3. poi con del classico conglomerato cementizio attacco ogni singola pietra al muro di cinta.
Il muro di cinta è abbastanza irregolare perché fatto decenni fa e quindi non è diritto. Per realizzare una posa in opera di questa zoccolatura quali sono le migliori accortezza da prendere in esame?
Grazie.

CONSIGLIATO amazon-seller
Pistola Pompa per Malta Manuale fughe
€ 19.99
COMPRA

  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Domenica 9 Marzo 2008, alle ore 15:19
    La migliore accortezza è l'occhio. ma se posi a malta dovresti avere anche un buon margine per regolare le pietre visto che ci va più spessore di collante (malta).

  • cangaceiro
    Cangaceiro Ricerca discussioni per utente
    Domenica 9 Marzo 2008, alle ore 18:59
    Diciamo che alcune pietre si incastonano perfettamente al filo del muro di cinta contando anche 1 centimetro dato dalla malta.

    Ma dove ho stonacato si presentano pietroni degli anni 30 che a secco mi fanno "sbuzzare" la pietra regolare dal filo del muro di cinta di già di 1 cm, per cui contando 1 cm di malta la metterei in opera con un aggetto di 2 cm. Ma ovviamente penso io bisogna dare un aggetto tra lo zoccolino ed il muro di cinta regolare ed uniforme.

  • silicio
    Silicio Ricerca discussioni per utente
    Domenica 9 Marzo 2008, alle ore 20:11
    Tirati un filo e segui il filo che nn sbagli ; tieni una tolleranza da dove ci sono i pietroni... la zoccolatura deve essere dritta, al massimo raddrizzi il muro.
    il resto delle indicazioni per la posa sono ok...malta bastarda e buon lavoro:D

  • cangaceiro
    Cangaceiro Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 10 Marzo 2008, alle ore 17:21
    Tirati un filo e segui il filo che nn sbagli ; tieni una tolleranza da dove ci sono i pietroni... la zoccolatura deve essere dritta, al massimo raddrizzi il muro.
    il resto delle indicazioni per la posa sono ok...malta bastarda e buon lavoro:D



    pensi sia sufficiente 1 cm di spessore di malta bastarda? io adopero questo dosaggio, 4 mestolate di cemento 3.25 in una carderella poi riempita fino all'orlo di sabbia grossa utilizzata solitamente per magroni che ne dici può andare?

  • silicio
    Silicio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 11 Marzo 2008, alle ore 12:39
    Con la malta bastarda riesci da 0,5 a 4 cm a seconda dello spessore la malta dovrà avere una consistenza +o- corposa , + molle se c'è poco spess + densa se 3-4 cm di spessore.
    per le dosi io faccio così:
    30kg sabbia (1 sacchetto)
    1/2 sacchetto calce idraulica ( circa 12kg)
    1/3 sacchetto cemento (circa8 kg)
    prima della posa:
    -bagna le pietre
    -bagna il supporto
    -quando la malta tra le fughe comincia a tirare schiacciala con la cazzuola e lava dove hai inzozzato

  • cangaceiro
    Cangaceiro Ricerca discussioni per utente
    Martedì 11 Marzo 2008, alle ore 15:01
    Grazie della risposta quindi tu usi sabbia fine quella in sacchi.

  • silicio
    Silicio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 11 Marzo 2008, alle ore 15:05
    Va benissimo sia quella fine che quella vagliata in sacchetti o anche sfusa

  • cangaceiro
    Cangaceiro Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 12 Marzo 2008, alle ore 10:27
    A me è rimasta della sabbia grossa che ho utilizzato per fare il sottofondo della pavimentazione esterna in pietra che vedi in foto va bene lo stesso?Grazie.

  • silicio
    Silicio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 12 Marzo 2008, alle ore 10:38
    Grossa quanto??

    fino a 2 - 3 mm di granulometria va bene , oltre ti complichi la vita e rischi di fare un pasticcio.

  • cangaceiro
    Cangaceiro Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 12 Marzo 2008, alle ore 11:44
    Sì sai come è la sabbia grossa che trasportano i camion per i grandi getti che poi devono fare, quella che viene usata per murare i sottofondi, massetti ecc....adesso non so il granulo più grande a quanto arriva.

  • cangaceiro
    Cangaceiro Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 13 Marzo 2008, alle ore 13:25
    Altro quesito scusate. siccome sono circa 50 metri di zoccolatura su muri di diversa costituzione di materiale capita che per capirci su un lato potrei anche incastonarli dentro la muratura e metterli a filo compreso il cm di malta, però su altri lati dove c'era da stonacare soltanto 1 cm (considerando che la pietra ha uno spessore di 2 cm) con il cm di malta mi "sbuzza" di 2 cm. Morale della favola fare sulla stessa proprietà tra casa e muri di cinta zoccolino aggettanti su dei lati di 1-2 cm e incastrati ed a filo muro su altri lati è un non senso?



    ennesimo dubbio: dato che muro verticale e pavimento non fanno uno squadro perfetto deve comandare il muro od il pavimento?


    Grazie mille!

  • cangaceiro
    Cangaceiro Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Marzo 2008, alle ore 11:52
    Nelle fughe verticali tra un pietra e l'altra c'è uno spazio di 1 cm, poi anche sopra a dette pietre c'è uno spaziettino di 0.5mm-1 cm rimasto tra le pietre stesse e la parte stonacata.
    A parte l'uso della solita mestolina quella per intenderci fatta a triangolo avete qualche suggerimento utile per fugare il tutto al meglio?

    avevo utilizzato una pistola dove usualmente si usano cartucce di silicone, ho messo dentro a una cartuccia vuota del cemento piuttosto diluito ma anche togliendo il becco in alto il cemento non fuoriesce bene.

    qualcuno ha un suggerimento? Grazie.

  • cangaceiro
    Cangaceiro Ricerca discussioni per utente
    Domenica 23 Marzo 2008, alle ore 15:15
    Buona Pasqua!

    Adesso tra un pò inizierò a realizzare le fughe verticali e per queste pensavo di uitlizzare una miscela di malta composta da cemento e sabbia fine venduta in sacchi.

    Ho realizzato uno spessore delle fughe verticali di appena 10mm (perché così piacevano a mio padre)

    Per far arrivare la malta e riempire bene il tutto ho pensato di avvalermi di due oggetti.

    1. una siringa da pasticcere.

    Avevo già provato con delle cartucce vuote di silicone ma niente non andava.

    2. una "marcafughe" della Kapriol da 10 mm appunto che ne pensi?

    Appena finito il lavoro (anche se con questo tempo mi ci vorranno ancora delle settimane) posterò delle foto.

    Ciao e auguri ancora.

  • docteur
    Docteur Ricerca discussioni per utente
    Domenica 23 Marzo 2008, alle ore 19:11
    Per le fughe puoi utilizzare una siringa grande senza ago mi sembra 400 cc( se hai tante fughe ne devi usare + di una perche si rovinano) e come materiale puoi usare una malta pronta in sacchi ci sono di diverse marche . se e' consentito io uso la malta fine di novapercol se non e' consentito citare la marca cancellate il messaggio

  • cangaceiro
    Cangaceiro Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Marzo 2008, alle ore 08:37
    Per le fughe puoi utilizzare una siringa grande senza ago mi sembra 400 cc( se hai tante fughe ne devi usare + di una perche si rovinano) e come materiale puoi usare una malta pronta in sacchi ci sono di diverse marche . se e' consentito io uso la malta fine di novapercol se non e' consentito citare la marca cancellate il messaggio

    Ti ringrazio molto per la risposta ma vedi in questa maniera creo disuniformità di colore tra le fughe verticali ed orizzontali. Le fughe orizzontali sono state create attraverso una miscela tra cemento e sabbia fine venduta in sacchi in un rapporto di 2 a 1, cioè due mestolate di sabbia fine ed 1 mestolata di cemento.

    Ho provato ad inserire una foto ma a differenza del passato non me la inserisce.

  • cangaceiro
    Cangaceiro Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Marzo 2008, alle ore 08:42
    Ecco c'è l'ho fatta ad inserirla, secondo te quanti c'è?


    Siringa fughe

  • docteur
    Docteur Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Marzo 2008, alle ore 09:14
    Non so se quella puo essere buona io ho usato una siringa che usanno i medici per fare le punture

  • info@edilart.net
    [email protected] Ricerca discussioni per utenteEdilart Srl
    Lunedì 24 Marzo 2008, alle ore 10:14
    Esistono delle pistole fatte apposta, sembrano normali pistole da silicone ma sono di color alluminio, hanno il tappo con la guarnizione le riempi con quello che vuoi e la usi come una normalissima pistola da silicone, si usano per il porfido a opus incertum.

  • info@edilart.net
    [email protected] Ricerca discussioni per utenteEdilart Srl
    Lunedì 24 Marzo 2008, alle ore 10:18
    Trovata

    http://img509.imageshack.us/img509/7274/91247289vbsp4.th.png

  • cangaceiro
    Cangaceiro Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Marzo 2008, alle ore 19:27
    Non so se quella puo essere buona io ho usato una siringa che usanno i medici per fare le punture


    e la tua è più grande o più piccola?

  • cangaceiro
    Cangaceiro Ricerca discussioni per utente
    Martedì 25 Marzo 2008, alle ore 21:30
    Esistono delle pistole fatte apposta, sembrano normali pistole da silicone ma sono di color alluminio, hanno il tappo con la guarnizione le riempi con quello che vuoi e la usi come una normalissima pistola da silicone, si usano per il porfido a opus incertum.


    Grazie!

    sai quale è la ditta che le produce?

    Si ma per un piazzale da 200 mq sembra di essere alle giostre a forza di ricaricare, quando si tira con il fucile per vincere il pagliaccio



  • cangaceiro
    Cangaceiro Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 31 Marzo 2008, alle ore 12:01
    Ottimo il suggerimento della Siringa! Ho fatto delle torte notevoli in senso buono, tra l'altro passa anche se utilizzo una malta piuttosto densa, detta malta la faccio con sabbia fine in sacchi e cemento (6 mestolate di sabbia fine e 4 piene di cemento 3.25).

    Poi ho comprato il cucchiarotto da 10 mm della Kapriol e rifinisco al meglio le mie stuccature.

    Solo che mi sono accorto ho dei problemi di tempistica con la malta. Nel senso una volta messo in opera la malta nella fuga subito con la mestola la tiro su per rifinirla ed ovviamente mi straborda dalle parti. Poi dopo circa 1 ora rifinisco con il cucchiarotto la fuga sopra la pietra ovvero quella orizzontale ma mi accorgo che la malta ha già tirato e per rimodellarla devo bagnare costantemente il cucchiarotto.

    Dopo circa 3 ore prendo spugna e secchio d'acqua e delineo esattamente la fuga verticale. Ma l'operazione di "dopo getto con la siringa" è decisamente più lunga del getto stesso.

    Morale della favola qualcuno può darmi delle tempistiche onde evitare di allungarmi il lavoro e complicarmi la vita?


    Grazie.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img david ferraro
Buonasera a tutti.Purtroppo quando ti affidi ad una ditta hanno sempre ragione loro, per giunta ci si mette anche un direttore dei lavori poco incisivo e la frittata è...
david ferraro 18 Gennaio 2024 ore 11:58 4
Img fiore@
Salve,sono in fase di ristrutturazione casa e ho un dubbio.Portoncino dell'appartamento e porte vanno montatate prima oppure dopo aver posizionato il battiscopa?Grazie a chi...
fiore@ 23 Dicembre 2023 ore 18:28 4
Img ulisse123!
Salve a tutti,avrei bisogno di un consiglio. Per un problema di umidità ho tolto il battiscopa e tutte le parti del muro scrostate. Potete consigliarmi quale procedura...
ulisse123! 06 Novembre 2023 ore 17:12 4
Img fabio carli
Buongiorno,da circa 20 giorni siamo entrati nella nuova casa ristrutturata dove è stato fatto lo scavo messa igloo e riscaldamneto a pavimento sul piano terra e termosifoni...
fabio carli 15 Giugno 2023 ore 11:23 12
Img marchettopi
Buongiorno, vorrei chiedervi gentilmente un vostro parere su questione "muffa”.Parto subito chiedendo scusa della mia inesperienza, ma è proprio la mia prima...
marchettopi 11 Marzo 2023 ore 21:33 3
Notizie che trattano Battiscopa esterno di luserna come andare dritti? che potrebbero interessarti


Parte basamentale dei fabbricati

Ristrutturare Casa - Anche la parte basamentale delle costruzioni, solitamente posta a protezione della facciata, riveste un ruolo chiave alla stessa tregua di altre strutture edilizie.

La zoccolatura di facciata dell'edificio

Facciate e pareti - La zoccolatura è la cornice posta alla base della facciata di un edificio a contatto col suolo. Oltre all'estetica, è necessaria come protezione della parete.

Come intervenire sull'efficienza di una zoccolatura

Restauro edile - Cos'è una zoccolatura e come intervenire su di essa per soddisfare i parametri di efficienza, utilizzando delle tecniche per accrescere la deumidificazione della parete

Le zoccolature nella composizione della cucina

Cappe e piani cucina - Nelle cucine lo zoccolo, oltre a rifinire esteticamente la composizione permette una facile pulizia dello spazio sotto le basi e la manutenzione di prese e tubi

Battiscopa con sguscio di raccordo igienico

Pavimenti e rivestimenti - Il battiscopa con sguscia di raccordo è un profilo realizzato con lo scopo di eliminare l'angolo di 90° che si forma nella giuntura tra parete verticale e pavimento

Battiscopa led, una soluzione funzionale e di design

Pavimenti e rivestimenti - I battiscopa a led offrono la possibilità di illuminare dal basso e in modo diffuso gli ambienti, proponendosi come una soluzione che coniuga praticità ed estetica

Eleganza e design nei nuovi battiscopa decorativi

Materiali edili - Gli attuali battiscopa decorativi presenti in commercio, oltre a congiungere parete e pavimento, sono capaci di arredare l'ambiente con un tocco di creatività!

Battiscopa passacavi: soluzione per evitare le tracce a muro

Impianti elettrici - Il battiscopa portacavi è un'ottima soluzione per evitare di realizzare tracce nel muro e ha la duplice funzione di finitura della pavimentazione e passaggio cavi.

Guida alla scelta del battiscopa giusto

Pavimenti e rivestimenti - Il battiscopa (o zoccolino) può davvero fare la differenza in un ambiente. Vediamo come scegliere il battiscopa giusto per valorizzare al massimo la nostra casa
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI