• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-01-03 16:57:28

Barriera chimica mi sa che non ha funzionato


Fasolonicola
login
29 Dicembre 2017 ore 21:02 3
Salve a tutti,
ho ristrutturato casa 2 anni fa una casa risalente ai primi del 900.
Avevo parecchi problemi di umidità risalita su consiglio dell'impresa edile sono stati completamente tolti gli intonaci, eseguita una barriera chimica su tutto il perimetro della casa.
Poi fino all'altezza di un metro è stata data la malta Risana Facile della Fassa Bortolo e poi per il resto la KC2 sempre Fassa Bortolo.
Su 2 lati è stato eseguito il cappotto termico mentre sulla facciata davanti (che è quella che ha il problema) è stata fatta la finitura con IP 10 Fassa Bortolo e poi colorata con intonachino acrilsilossanico.
Ora a distanza di 2 anni sulla facciata ci sono per 4mq fino all'altezza di un metro circa evidenti bolle che l'intonachino si stacca e sotto alle bolle fuoriescono evidenti i cristalli di sale, mi sa che la barriera non ha funzionato e purtroppo l'intonachino non si può ritoccare.
L'impresa sostiene che la casa si sta asciugando e quindi elimina i sali, ma secondo me la cosa peggiora perché ogni volta che piove si formano sempre bolle nuove.
Che mi consigliate di fare?
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 1 Gennaio 2018, alle ore 13:41 - ultima modifica: Lunedì 1 Gennaio 2018, all or 13:48
    Auguri e ciao a tutti regà!
    bah! per quanto io ne sappia, forse potresti realizzare qualche boccaglio con delle grate di aerazione naturale, ovviamente consultandoti con l'impresa e sentire cosa ne pensa.

    Mi è venuto di pensare a questo, perché un amico ha risolto un problema simile al tuo, ma non so il trattamento che aveva effettuato alle sue pareti interne ed esterne, ricordo che stiamo parlando di una abitazione sempre primi del 900, si trattava del bordo perimetrale alto circa 2 metri, dove aveva riscontrato il problema e poi risolto (almeno credo), con delle vernici o pitture a base di silicati della Sikkens, e Mapei.:-))

  • ghifpalvb
    Ghifpalvb Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Gennaio 2018, alle ore 15:48 - ultima modifica: Mercoledì 3 Gennaio 2018, all or 15:53
    Buongiorno, mi duole informarla che i consigli che le hanno dato e gli interventi eseguti sull'edificio risultano non corretti. il primo errore risulta la bariera chimica, tale intervento puo solo peggiorare le caratteritiche di un muro costituito da materiale lapideo come (mattone, pietra o agglomerato), interventi su questo tipo di muratura al contrario, devono favorire la risalita facendo in modo che i sali idrosolubli presenti nell'acqua non raggiungano lo stato di cristallizzazione.
    Anche la finitura da lei descritta a base polimerica, costituisce una bariera e riduce il passaggio dell'acqua per evaporazione.
    tenga presente che l'umidità nel terreno anche con la riduzione delle piogge, e sempre presente e la risalita di essa e prodotta dai campi eletromagnetici terrestri naturali e artificiali.
    La migliore soluzione è quella di favorire questo processo evitando bariere.

    Distinti saluti
    Daniele
    Leonardoitalia Restauri


  • fasolonicola
    Fasolonicola Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Gennaio 2018, alle ore 16:57
    La ringrazio, che mi consiglia di fare?


Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco albanese
Salve, sono FrancoVorrei alcuni consigli per quanto riguarda la realizzazione delle pareti esterne per un capanno per attrezzi.Dopo aver realizzato il telaio del capanno con delle...
francesco albanese 21 Maggio 2023 ore 18:05 1
Img lacura17
Buongiorno a tutti,durante l'installazione della ringhiera della scala ho scoperto con estremo disappunto e sorpresa che la malta data sulla spalletta della scala si sbriciolava...
lacura17 10 Dicembre 2022 ore 14:31 3
Img beppe carlo
Buongiorno,ho un problema in un bagno di un condominio, è stato messo il bioliscio LC7 di fassa bortolo su un soffitto umido e macchiato da un perdita precedente.Ora nel...
beppe carlo 25 Ottobre 2022 ore 21:58 1
Img nick091
Qualche anno fa ho verniciato le piastrelle un po' rovinate del pavimento in cucina e nel bagno con uno smalto mi pare acrilico che ora avrebbe bisogno di essere rifatto.Penso che...
nick091 13 Ottobre 2022 ore 20:24 4
Img fabmire
Buongiorno,dovrei intonacate due fori finestre che ho chiuso, pensavo di usare malta bastarda di quella premiscelata e poi finire con malta fine, ma nel negozio di edilizia mi...
fabmire 16 Settembre 2021 ore 12:15 1
Notizie che trattano Barriera chimica mi sa che non ha funzionato che potrebbero interessarti


Mare e Cemento Armato

Restauro edile - Il cemento armato è uno dei materiali maggiormente sensibili all'aggressione di agenti marini quali la salsedine, l'azione eolica, la forte evaporazione e l'erosione.

Sistemi di deumidificazione e risanamento

Risanamento umidità - Intonaci risananti per il miglioramento del comfort abitativo

Intonaci premiscelati: quali sono i vantaggi nell'utilizzo

Materiali edili - Alla scoperta dell'innovativo intonaco premiscelato, conoscendo le differenze con l'intonaco tradizionale e analizzando i vantaggi e gli vantaggi nell'utilizzo.

Sistemi vernicianti per la tinteggiatura di superfici interne ed esterne

Pittura e decorazioni - L'industria chimica, grazie alla sua costante ricerca e sviluppo, mette a disposizione sistemi vernicianti per l'edilizia in grado di assecondare qualunque esigenza.

Usi e caratteristiche degli intonaci di gesso

Restauro edile - Gli intonaci di gesso, sebbene vulnerabili all'umidità, sono un buon materiale per la finitura delle pareti interne grazie al loro aspetto e ai numerosi pregi.

Intonaci macroporosi per combattere l'umidità

Risanamento umidità - Per combattere i problemi di umidità sulle murature vi sono varie soluzioni, tra cui l'applicazione di intonaci macroporosi, che favoriscono la traspirazione.

Massetto tradizionale: preparazione, posa, materiali

Restauro edile - Realizzare un massetto a regola d'arte sul solaio è necessario per una posa ottimale della pavimentazione oltre che per il passaggio di tubazioni e cavi elettrici

Massetto premiscelato: caratteristiche e posa in opera

Materiali edili - Il massetto premiscelato è un prodotto pronto all'uso, che garantisce tempi di installazione più rapidi, con minore impiego di manodopera per la posa in opera.

Pannelli in calcio silicato e in calcio silicato idrato utilizzi e caratteristiche

Materiali edili - Le lastre in calcio silicato costituiscono una valida soluzione per risolvere, in maniera naturale e sostenibile, il problema dell'isolamento termico in casa.
346.656 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI