Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Barriera chimica mi sa che non ha funzionato

Fasolonicola
login
29 Dicembre 2017 ore 21:02 3
Salve a tutti,
ho ristrutturato casa 2 anni fa una casa risalente ai primi del 900.
Avevo parecchi problemi di umidità risalita su consiglio dell'impresa edile sono stati completamente tolti gli intonaci, eseguita una barriera chimica su tutto il perimetro della casa.
Poi fino all'altezza di un metro è stata data la malta Risana Facile della Fassa Bortolo e poi per il resto la KC2 sempre Fassa Bortolo.
Su 2 lati è stato eseguito il cappotto termico mentre sulla facciata davanti (che è quella che ha il problema) è stata fatta la finitura con IP 10 Fassa Bortolo e poi colorata con intonachino acrilsilossanico.
Ora a distanza di 2 anni sulla facciata ci sono per 4mq fino all'altezza di un metro circa evidenti bolle che l'intonachino si stacca e sotto alle bolle fuoriescono evidenti i cristalli di sale, mi sa che la barriera non ha funzionato e purtroppo l'intonachino non si può ritoccare.
L'impresa sostiene che la casa si sta asciugando e quindi elimina i sali, ma secondo me la cosa peggiora perché ogni volta che piove si formano sempre bolle nuove.
Che mi consigliate di fare?
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 1 Gennaio 2018, alle ore 13:41 - ultima modifica: Lunedì 1 Gennaio 2018, alle ore 13:48
    Auguri  e ciao a tutti regà!
    bah! per quanto io ne sappia, forse potresti realizzare qualche boccaglio con delle grate di aerazione naturale, ovviamente consultandoti con l'impresa e sentire cosa ne pensa.

Mi è venuto di pensare a questo, perché un amico ha risolto un problema simile al tuo, ma non so il trattamento che aveva effettuato alle sue pareti interne ed esterne, ricordo che stiamo parlando di una abitazione sempre primi del  900, si trattava del bordo perimetrale alto circa 2 metri, dove aveva riscontrato il problema e poi risolto (almeno credo), con delle vernici o pitture a base di silicati della Sikkens, e Mapei.:-))
  • ghifpalvb
    Ghifpalvb Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Gennaio 2018, alle ore 15:48 - ultima modifica: Mercoledì 3 Gennaio 2018, alle ore 15:53
    Buongiorno, mi duole informarla che i consigli che le hanno dato e gli interventi eseguti sull'edificio risultano non corretti. il primo errore risulta la bariera chimica, tale intervento puo solo peggiorare le caratteritiche di un muro costituito da materiale lapideo come (mattone, pietra o agglomerato), interventi su questo tipo di muratura al contrario, devono favorire la risalita facendo in modo che i sali idrosolubli presenti nell'acqua non raggiungano lo stato di cristallizzazione.
    Anche la finitura da lei descritta a base polimerica, costituisce una bariera e riduce il passaggio dell'acqua per evaporazione.
    tenga presente che l'umidità nel terreno anche con la riduzione delle piogge, e sempre presente e la risalita di essa e prodotta dai campi eletromagnetici terrestri naturali e artificiali.
    La migliore soluzione è quella di favorire questo processo evitando bariere.

Distinti saluti
    Daniele
    Leonardoitalia Restauri

• fasolonicola
    Fasolonicola Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Gennaio 2018, alle ore 16:57
    La ringrazio, che mi consiglia di fare?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img gioweb74
Buongiorno, vorrei ripristinare questo muro perimetrale in mattoni pieni. La malta si sbriciola a mano, è friabile. Che tipo di prodotto mi consigliate per il...
gioweb74 27 Settembre 2017 ore 15:42 2
Img chiaretta83
Buongiorno,devo risanare una cantina le cui pareti hanno subito molti danni a causa della umidità (danni non strutturali però).Mi sto facendo fare preventivi da 3...
chiaretta83 24 Novembre 2013 ore 12:09 4
Img plbgmc@gmail.com
Ho da fare un muretto di 1 m di altezza per una lunghezza di 5 m da poggiare su base già presente di cemento. Mi hanno consiglaito di comprare una malta per muratura...
plbgmc@gmail.com 12 Giugno 2017 ore 08:07 3
Img genna35
Buongiorno a tutti.Il mio problema è semplice:la formazione di ruggine in un piano di cottura a gas smaltato. Il fatto è che non saprei come intervenire, visto che...
genna35 14 Novembre 2015 ore 18:51 2
Img jug75
Salve a tutti, Devo realizzare e poi intonacare delle pareti (tamponamento) di circa 60 m^2 in blocchi cls vuoti con malta bastarda e dato che devo acquistare la calce ed il...
jug75 24 Ottobre 2014 ore 15:21 7
Notizie che trattano Barriera chimica mi sa che non ha funzionato che potrebbero interessarti

Recuperare nel centro storico

Restauro edile - Quando si tratta di intervenire in zone storiche o in un centro storico con riqualificazioni o ristrutturazioni di immobili, non è mai cosa semplice: malte e calci.

Mare e Cemento Armato

Restauro edile - Il cemento armato è uno dei materiali maggiormente sensibili all'aggressione di agenti marini quali la salsedine, l'azione eolica, la forte evaporazione e l'erosione.

Sistemi di deumidificazione e risanamento

Risanamento umidità - Intonaci risananti per il miglioramento del comfort abitativo

Materiali costruttivi eco-compatibili

Ristrutturazione - L?attenzione verso l'ambiente e la salute ha spinto le aziende specializzate a lanciare sul mercato materiali costruttivi eco-compatibili.

Pannelli in calcio silicato

Isolamento termico - Le lastre in calcio silicato, costituiscono un'ottima soluzione per chi vuole risolvere in modo naturale e sostenibile il problema dell'isolamento termico.

Intonaci macroporosi per combattere l'umidità

Risanamento umidità - Per combattere i problemi di umidità sulle murature vi sono varie soluzioni, tra cui l'applicazione di intonaci macroporosi, che favoriscono la traspirazione.

Sistemi vernicianti per l'edilizia

Ristrutturazione - L'industria chimica, grazie alla sua costante ricerca e sviluppo, mette a disposizione sistemi vernicianti per l'edilizia in grado di assecondare qualunque esigenza.

Preparazione di un muro in gesso

Facciate e pareti - La realizzazione delle pareti interne della nostra abitazione può essere finita con l'uso di un intonaco a base di gesso che rende le mura particolarmente lisce.

Il massetto: come realizzarlo

Pavimenti e rivestimenti - Il massetto costituisce lo strato di supporto per la posa della pavimentazione e funziona da elemento di separazione tra la struttura e la finitura superficiale.
REGISTRATI COME UTENTE
312.452 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE