menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-07-18 14:35:31

Bagno - problema braga di piombo

Explorer29
login
08 Luglio 2008 ore 20:24 13
Ho questo problema da porre:
La braga in piombo del mio bagno perde (presenza di un'alone di umidità sul soffitto sottostante )...
In questa braga convergono i tubi di scarico (anch'essi in piombo) dagli altri sanitari.
Che soluzioni potrei adottare al fine di risolvere questo problema
È consigliabile una riparazione o una sostituzione della braga?
Grazie delle preziose risposte,
Ciao
  • archibagno.it
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Luglio 2008, alle ore 23:04
    Saldare una vecchia braga in piombo è una vera impresa...

• explorer29
    0
    Mercoledì 9 Luglio 2008, alle ore 13:07
    E' una vera impresa...

- saldare per "mettere una pezza" nel punto dove la braga attualmente presente è bucata, oppure

- saldare i vari scarichi ad una eventuale nuova braga?

Grazie mille

• archibagno.it
    0
    Mercoledì 9 Luglio 2008, alle ore 13:39
    Saldare il piombo quando è vecchio. credo sia una cosa difficilissima...

• giacuratolo
    0
    Mercoledì 9 Luglio 2008, alle ore 13:41
    Una volta aaperto lo scavo nel solaio si fa presto a cambiare la vecchia braga con altra in pvc che garantisce imbocchi facili con guarnizioni e tenuta sicura.

• explorer29
    0
    Giovedì 10 Luglio 2008, alle ore 07:52
    Quindi è possibile sostituire la vecchia braga in piombo con una in pvc...
    Scusa l'immane ignoranza... ma come si fa innestare i vari tubi di scarico (in piombo) dei sanitari nella nuova braga in pvc

Grazie per la pazienza

• archibagno.it
    0
    Giovedì 10 Luglio 2008, alle ore 08:19
    Le braghe in pvc sono dotate di guarnizione, diametro tubazioni in piombo permettendo...

• explorer29
    0
    Lunedì 14 Luglio 2008, alle ore 19:36
    Ecco qui la braga incriminata in cui confluiscono gli scarichi del bagno (tubi di piombo del diametro di 3,5cm circa):

sembra perdere dalla parte inferiore dell'innesto centrale (quello in mezzo tra i tre davanti) e, forse, anche dalla parte inferiore di quello che entra da dietro...

premetto: io non vorrei rifare il bagno (almeno a breve)

il mio idraulico di fiducia mi consiglia di rifare il bagno completamente (la braga, prima o poi, cederebbe di nuovo)

potrebbe comunque "metterci una pezza" saldando e chiudendo dove perde (come ha già fatto due anni fa circa)

secondo lui, mettere una braga in pvc sarebbe assai problematico, per via dei tubi in piombo da innestare nella nuova braga in pvc.

Cosa ne pensate Suggerimenti

Grazie dell'aiuto

• archibagno.it
    0
    Lunedì 14 Luglio 2008, alle ore 20:15
    IL TUO IDRAULICO HA PERFETTAMENTE RAGIONE...

• rurik
    0
    Ricerca discussioni per utenteManiscalco Sas
    Martedì 15 Luglio 2008, alle ore 11:07
    Faccio spesso riparazioni semplici.
    Se non vuoi avere sorprese in futuro, mettiti in cuore in pace e rifai il bagno completo di tutti gli scarichi.
    Spendereai senz'altro un po' di soldi, ma se fatto bene te ne dimentichi per sempre.

Marco.

• giacuratolo
    0
    Mercoledì 16 Luglio 2008, alle ore 13:24
    Non capisco perché non si possa sostituire. tra l'altro mi sembra di intravedere alla fine della braga della plastica arancione. si tratta di sfilare la braga di piombo e di infilarne una in pvc con tronchetto e innesti

• archibagno.it
    0
    Mercoledì 16 Luglio 2008, alle ore 17:33
    Non capisco perché non si possa sostituire. tra l'altro mi sembra di intravedere alla fine della braga della plastica arancione. si tratta di sfilare la braga di piombo e di infilarne una in pvc con tronchetto e innesti

Nella realtà il piombo ha diametri differenti, inoltre non è perfettamente circolare, per cui la difficoltà purtroppo diventa oggettiva, poi non certo impossibile, però a mio modesto parere sconsigliabile.

• giacuratolo
    0
    Venerdì 18 Luglio 2008, alle ore 14:29
    Ok può essere una cosa complicata ma mi sembra oltrettutto di vedere che questa particolare braga sia già imboccata in un tubo di pvc arancione. mi sembra una cosa semplice o forse sono io che la faccio semplice? non credo visto che ne ho sostituite decine, comunque non è mai troppo tardi per sbagliarsi.

• archibagno.it
    0
    Venerdì 18 Luglio 2008, alle ore 14:35
    Ok può essere una cosa complicata ma mi sembra oltrettutto di vedere che questa particolare braga sia già imboccata in un tubo di pvc arancione. mi sembra una cosa semplice o forse sono io che la faccio semplice? non credo visto che ne ho sostituite decine, comunque non è mai troppo tardi per sbagliarsi.

Ci fidiamo del buon GIANCURATOLO allora...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
Buongiorno a Tutti.Quando tiro acqua nel wc, sento un borbottio nel lavandino li vicino.Consigli ?Grazie in anticipo...
torino 1900 19 Settembre 2024 ore 17:29 1
Img luke 80
Salve,secondo la vostra esperienza, un preventivo di 60 euro per rimozione calcare galleggiante e sostituzione guarnizione dello stesso nella cassetta water Geberit è un...
luke 80 23 Agosto 2024 ore 12:58 1
Img ernestor
Salve, sono nuovo del forum e digiuno di qualisvoglia nozione in materia edilizia, perdonatemi se chiederò cose ovvie o dirò stupidaggini.Nell'appartamento...
ernestor 26 Ottobre 2023 ore 16:32 2
Img fdv1988
Buongiorno, vorrei eliminare la vasca di raccolta dell'acquario per lo scarico del wc, quelle classifiche di ceramica attaccate sopra il water.Che tipo di detrazione o bonus posso...
fdv1988 21 Febbraio 2022 ore 14:56 1
Img linomarco
Ciao a tutti, un tubo in discesa verticale del diametro 75, potrebbe andar bene o ci possono essere problemi per collegare un WC?Di solito sono 90 o 100?Grazie...
linomarco 28 Febbraio 2021 ore 11:54 4
Notizie che trattano Bagno - problema braga di piombo che potrebbero interessarti

Impianto di scarico condominiale: di chi è la braga?

Manutenzione condominiale - L'impianto idrico condominiale e le parti di propretà esclusiva: a chi appartiene la braga? L'incertezza alla luce delle sentenze della Cassazione.

Ripartizione spese e contrasti sulla braga

Condominio - Danni all'impianto fognario, individuazione del punto danneggiato e scelta del criterio di ripartizione delle spese: il caso della braga.

Impianto fognario e scarichi condominiali

Ripartizione spese - L'impianto fognario condominiale e le parti di proprietà esclusiva: individuazione dei difetti e soluzioni per la loro eliminazione.

Indicazioni per sostitutire la braga dell'impianto di smaltimento delle acque

Impianti idraulici - Indicazioni per sostituire una vecchia braga danneggiata, impiegando tecniche e materiali idonei atti a garantire la sua efficienza risanando le strutture adiacenti.

Soluzioni per illuminare una stanza senza lampadario

Illuminazione - Tra le soluzioni per illuminare casa, se vogliamo farlo senza lampadario, ci sono faretti e strisce a led, lampade da terra, applique e altre soluzioni.

Impianti, danni e risarcimento

Condominio - Una recente sentenza della Suprema Corte di Cassazione (la n. 19045 del 3 settembre 2010) permette di tornare ad affrontare l?argomento dell?individuazione

Ripartizione spese condominiali: cosa cambierà con la riforma?

Ripartizione spese - Tra gli argomenti che avrebbero meritato maggiore attenzione nell'ambito della riforma del condominio e che, invece, hanno subito poche modifiche ci sono le spese.

Impianto idraulico

Impianti idraulici - L'impianto idraulico domestico deve svolgere tre funzioni: procurare l'acqua, distribuirla ai vari locali della casa, smaltire le acqua nere, quelle di scarico.

Il conduttore e le spese per la manutenzione dell'impianto fognario

Affittare casa - La manutenzione dell'impianto fognario può attenere al suo uso, ovvero alla sua conservazione in stato di funzionamento. Quand'è che deve pagare il conduttore?
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI