Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Autocostruzione parziale

Buongiorno,
vorrei sapere come fare e se si puo' fare di autocostruirsi la propria casa, ovviamente non in toto, ma facendo fare scavi, fondamenta a una ditta specializzata, poi autocostruire in pura  economia i muri portanti, solai fino al tetto.
Poi far fare tutti gli intonaci, massetti, gli impianti a ditte specializzate.
Io ho avuto in passato esperienza di cantiere, ho il "patentino " per la gru, e non ho nessuna difficolta' a costruire muri,  solai e tetto ventilato.
Grazie per le risposte.
Mauro

• beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente
    Domenica 30 Novembre 2014, alle ore 12:07
    L'autocostruzione è regolata da leggi regionali, quindi tutto dipende dalla Regione in cui sorgerà la casa.

Intanto può dare uno sguardo a questo articolo:
    https://www.lavorincasa.it/progettare-con-l-autocostruzione/
  • minerva.
    Minerva. Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 1 Dicembre 2014, alle ore 11:16 - ultima modifica: Lunedì 1 Dicembre 2014, alle ore 11:17
    A livello nazionale non esistono normative specifiche sull'autocostruzione, ma dall'utilizzo di alcuni termini presenti su alcun leggi nazionali, personalmente deduco che l'autocostruzione è possibile solo per lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria. La mancanza di una normativa chiara propende molti comuni a rifiutare l'autocostruzione per tutelarsi. Quindi ti consiglio di prendere appuntamento in comune per un colloquio serio in merito.
  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 1 Dicembre 2014, alle ore 11:53
    In seguito ad alcuni eventi calamitosi o per far fronte alla crisi che impedisce alla giovani coppie di poter comprare casa, alcune Regioni hanno promosso programmi sperimentali volti all'autocostruzione, deliberando interventi e stanziando finanziamenti per famiglie a basso reddito. E' questo, ad esempio, il caso della Regione Emilia Romagna.
    Nel tuo caso, come suggeritoti da Minerva, mi accerterei personalmente della possibilità di autocostruire: molti enti non prevedono tale possibilità, soprattutto per questioni fiscali e legate alla sicurezza.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img malono
Ho comprato una porta completa di telaio, provo a montarla: monto il telaio monto le cerniere tutto con livella e sta tutto a bolla metto la porta e praticamente non si chiude,...
malono 12 Ottobre 2014 ore 22:32 1
Img tonio_
Salve gente ... Vorrei un vostro consiglio su alcune riparazioni che devo fare su una casa che stà cadendo a pezzi di un mio zio..  Dove il mattone forato è...
tonio_ 28 Ottobre 2014 ore 13:02 3
Img teto88
Buonasera e buone feste a tutti, sono nuovo del forum e mi sono iscritto proprio per chiedervi una vostra opinione sulla tipologia di caldaia più utile per la nuova ...
teto88 30 Dicembre 2013 ore 18:06 3
Img sanio
Ciao,leggendo su questo forum ho letto un argomento un po' simile alla mia idea pazza.Costruire una casa, ma senza bisogno della ditta costruttrice.Ho il terreno edificabile e un...
sanio 17 Settembre 2014 ore 10:10 5
Img paoloan
Salve,abito nel comune di Camerano nella provincia di Ancona.Vorrei sapere quanto costa al mq costruire, in economia, una csa unifamiliare su due piani 160 mq totali- 80...
paoloan 13 Ottobre 2014 ore 15:56 2
Notizie che trattano Autocostruzione parziale che potrebbero interessarti

Autocostruzione e bioedilizia a Senigallia

Progettazione - Inaugurato in agosto, in provincia di Ancona, il primo cantiere residenziale ecosostenibile e di autocostruzione, che coinvolge persone di varie etnie.

Autocostruzione, Linee Guida in Puglia

Normative - Un'importante iniziativa che parte dalla Regione Puglia per favorire i processi di autocostruzione e autorecupero edilizi e contrastare il disagio abitativo.

Autocostruzione edilizia, costruire la propria casa

Soluzioni progettuali - L'autocostruzione edilizia è una metodologia grazie alla quale tutti i cittadini possono diventare costruttori della propria casa.

Progettare con l'autocostruzione

Soluzioni progettuali - Con la crisi del mercato immobiliare e la scarsa possibilità di accedere ad un mutuo, una soluzione per potersi permettere una casa risiede nell'autocostruzione.

Autocostruzione: adesso in Toscana è più semplice

Leggi e Normative Tecniche - La Toscana, per semplificare una materia complessa, ha approvato le proprie Linee di indirizzo per la sicurezza nei cantieri di autocostruzione e di autorecupero.

Come preparare un intonaco in argilla low-cost

Bioedilizia - Gli intonaci in argilla si possono realizzare comprando della terra pronta o riutilizzando quella scavata in cantiere, con le giuste quantità di sabbia e paglia.

Casa in paglia in Emilia Romagna

Bioedilizia - A Canossa, uno dei primi esempi di abitazione realizzata con balle di paglia, per una modalità di costruzione votata alla bioedilizia.

Caratteristiche e vantaggi dell'autorecupero

Restauro edile - L'autorecupero (simile all'autocostruzione) consiste nell'eseguire personalmente la ristrutturazione o recupero di edifici esistenti, spesso fatiscenti e abbandonati.

Vita ecocompatibile

Bioedilizia - L'esperienza di Paolo Soleri unisce urbanistica, architettura, edilizia e vita in un esperimento che anticipa l'affermarsi delle moderne tematiche e teorie ecologiste.
REGISTRATI COME UTENTE
309.315 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
Natale in Casa