menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2014-12-01 11:53:47

Autocostruzione parziale


Buongiorno,
vorrei sapere come fare e se si puo' fare di autocostruirsi la propria casa, ovviamente non in toto, ma facendo fare scavi, fondamenta a una ditta specializzata, poi autocostruire in pura economia i muri portanti, solai fino al tetto.
Poi far fare tutti gli intonaci, massetti, gli impianti a ditte specializzate.
Io ho avuto in passato esperienza di cantiere, ho il "patentino " per la gru, e non ho nessuna difficolta' a costruire muri, solai e tetto ventilato.
Grazie per le risposte.
Mauro

  • beatrice.pi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 30 Novembre 2014, alle ore 12:07
    L'autocostruzione è regolata da leggi regionali, quindi tutto dipende dalla Regione in cui sorgerà la casa.

    Intanto può dare uno sguardo a questo articolo:
    https://www.lavorincasa.it/progettare-con-l-autocostruzione/

  • minerva.
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 1 Dicembre 2014, alle ore 11:16 - ultima modifica: Lunedì 1 Dicembre 2014, all or 11:17
    A livello nazionale non esistono normative specifiche sull'autocostruzione, ma dall'utilizzo di alcuni termini presenti su alcun leggi nazionali, personalmente deduco che l'autocostruzione è possibile solo per lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria. La mancanza di una normativa chiara propende molti comuni a rifiutare l'autocostruzione per tutelarsi. Quindi ti consiglio di prendere appuntamento in comune per un colloquio serio in merito.

  • beatrice.pi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 1 Dicembre 2014, alle ore 11:53
    In seguito ad alcuni eventi calamitosi o per far fronte alla crisi che impedisce alla giovani coppie di poter comprare casa, alcune Regioni hanno promosso programmi sperimentali volti all'autocostruzione, deliberando interventi e stanziando finanziamenti per famiglie a basso reddito. E' questo, ad esempio, il caso della Regione Emilia Romagna.
    Nel tuo caso, come suggeritoti da Minerva, mi accerterei personalmente della possibilità di autocostruire: molti enti non prevedono tale possibilità, soprattutto per questioni fiscali e legate alla sicurezza.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img gabmar
Buongiorno.Devo iniziare una nuova costruzione: casa in zona climatica D, tutta su un piano con tetto a due falde.Alcune imprese edilizie che ho contattato mi hanno consigliato di...
gabmar 02 Settembre 2024 ore 13:34 1
Img paranoidandroid
Ciao a tutti, ho acquistato un immobile di nuova costruzione, fine dei lavori prevista metà 2025.Ho letto che i vari bonus (sicurezza, climatizzatori), salvo proroghe,...
paranoidandroid 06 Giugno 2024 ore 14:22 2
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img lorenzo19602
Salve, vorrei chiedere se è ancora possibile costruire una casa senza alcun tipo di isolamento termico, insomma come si costruiva verso la fine anni 90 e inizio 2000?...
lorenzo19602 09 Aprile 2024 ore 11:12 1
Img claudio gmail
Buona sera, ho acquistato una casa da privato che era in costruzione, in fase d'opera ho chiesto delle predisposizioni per dei lavori da eseguire dopo l'acquisto della casa...
claudio gmail 22 Febbraio 2024 ore 18:53 9
Notizie che trattano Autocostruzione parziale che potrebbero interessarti


Autocostruzione, Linee Guida in Puglia

Normative - Un'importante iniziativa che parte dalla Regione Puglia per favorire i processi di autocostruzione e autorecupero edilizi e contrastare il disagio abitativo.

Progettare con l'autocostruzione

Soluzioni progettuali - Con la crisi del mercato immobiliare e la scarsa possibilità di accedere ad un mutuo, una soluzione per potersi permettere una casa risiede nell'autocostruzione.

L'autocostruzione edilizia: una casa per tutti

Architettura - L'autocostruzione costituisce una soluzione all'emergenza abitativa e alla sostenibilità degli interventi edilizi, garantendo a tutti il diritto all'abitazione.

Autocostruzione: adesso in Toscana è più semplice

Leggi e Normative Tecniche - La Toscana, per semplificare una materia complessa, ha approvato le proprie Linee di indirizzo per la sicurezza nei cantieri di autocostruzione e di autorecupero.

Come preparare un intonaco in argilla low-cost

Bioedilizia - Gli intonaci in argilla si possono realizzare comprando della terra pronta o riutilizzando quella scavata in cantiere, con le giuste quantità di sabbia e paglia.

Caratteristiche e vantaggi dell'autorecupero

Restauro edile - L'autorecupero (simile all'autocostruzione) consiste nell'eseguire personalmente la ristrutturazione o recupero di edifici esistenti, spesso fatiscenti e abbandonati.

Parcheggi pertinenziali di nuova costruzione: quando non si paga il contributo

Leggi e Normative Tecniche - I parcheggi pertinenziali sono esenti dal contributo di costruzione. Lo dice il Consiglio di Stato con una recente sentenza in materia. Vediamo di che si tratta

Vita ecocompatibile

Bioedilizia - L'esperienza di Paolo Soleri unisce urbanistica, architettura, edilizia e vita in un esperimento che anticipa l'affermarsi delle moderne tematiche e teorie ecologiste.

No al bonus ristrutturazione se l'edificio è di nuova costruzione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Corte di Cassazione, con una recente ordinanza chiarisce quali sono i requisiti per poter beneficiare del bonus ristrutturazioni. Vediamo i punti salienti.
347.621 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI