Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA

Aspirazione bagno cieco

Buonasera a tutti,
ho da poco acquistato un appartamento che ha il bagno di servizio cieco.
Nella parete è presente il foro di aspirazione che sbuca nel bagno principale dotato di finestra.
Credevo fosse un foro "diretto" da parete a parete ma, smontando la griglia copriforo, ho notato che il foro che parte dal bagno cieco finisce in uno spazio, tipo intercapedine, formata da muro e cartongesso del bagno grande.
Nel bagno grande, sulla parete di cartongesso, è posizionata l'altra griglia copriforo posta ad un'altezza superiore rispetto a quella del bagno piccolo.
Mi chiedo, installando una ventola di aspirazione nel bagno cieco, il tiraggio può funzionare?
Temo che i vapori restino nell'itercapedine muro/cartongesso creando umidità e muffa.
Ringrazio anticipatamente per le risposte.
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Settembre 2020, all or 10:52
    Salve,la sua situazione è critica perchè è mancato a monte di chi ha realizzato gli impianti del bagno.Non è stata prevista una estrazione forzata, niente di irreparabile.Infatti basterà montare un estrattore collegato tramite un tubo corrugato o classico x le ventilazioni fino al raggiungimento della parete esterna. Alla fine prima di una grata di sicurezza si dovrà montare un secondo estrattore di aiuto a quello montato vicino alla griglia del bagno cieco.In tal modo l'aspirazione e l'espulsione stessa degli odori sarà garantita.
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Settembre 2020, all or 11:26
    Salve,
    per una maggiore interpretazione della precedente risposta all'utente Disne, ho inserito una immagine a scopo chiarificativo per tutti i lettori che ci seguono.
    Saluti

• disne
    Disne Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Mercoledì 16 Settembre 2020, all or 13:40
    Salve,
    per una maggiore interpretazione della precedente risposta all'utente Disne, ho inserito una immagine a scopo chiarificativo per tutti i lettori che ci seguono.
    Saluti
    Per attraversare il bagno con finestra non è semplice, è molto lungo e durante il percorso incontro travi da dover raggirare per forare verso l'esterno. Immaginavo di lasciarlo com'è perché è un bagno che verrebbe usato solo occasionalmente (quando il grande è occupato)
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img danieleferraresi
Salve, attualmente devo scegliere, ho meglio sono indeciso, sulla scelta di un aspiratore per bagno con umidostato.il problema è comparso dato che questa settimana ho fatto...
danieleferraresi 26 Ottobre 2020 ore 21:49 5
Img lucarenoffio
Salve a tutti! Al momento nella cucina di casa (di 28 metri cubi) ho due fori sulla parte alta del muro, uno per lo scarico dei fumi del piano cottura, l'altro per far entrare...
lucarenoffio 26 Ottobre 2020 ore 14:51 2
Img roby1960
Buongiorno, Avrei bisogno di sapere dove dovrei fare il foro di aerazione se in alto o in basso o nella porta per una caldaia a gas stagna in un locale cieco all'interno...
roby1960 11 Settembre 2019 ore 09:03 1
Img stefy12
Salve, ho un problema riguardo alla predisposizione del foro di ventilazione. La mia cucina è collegata tramite una porta interamente a vetro alla sala da pranzo e tramite...
stefy12 30 Luglio 2019 ore 11:03 2
Img silviaalu
Buonasera, vi seguo con molto interesse da anni, ho comperato da un anno una casa che ho ristrutturato in toto, la zona taverna (abitabile da condono, ma con altezza 2,2 metri )...
silviaalu 17 Giugno 2019 ore 19:42 1
Notizie che trattano Aspirazione bagno cieco che potrebbero interessarti

Installare una ventola di aerazione

Idee fai da te - In ambienti caratterizzati da scarso ricircolo d'aria può risultare utile l'installazione di una ventola di aerazione in grado di garantire il corretto ricambio.

Sistemi di areazione bagno

Impianti di climatizzazione - Garantire la giusta qualità dell'aria è importante anche negli ambienti che necessiterebbero di continui ricambi, come i bagni, soprattutto se privi di finestra

Installazione aspiratore

Fai da te - In molti appartamenti vi possono essere ambienti privi di aerazione, per i quali è possibile un minimo di ricambio d'aria installando un economico aspiratore.

Aerazione e Ventilazione

Impianti di sicurezza - La presenza di adduzioni del gas, dell'acqua e dell'elettricità rendono la cucina ed il bagno i luoghi generalmente più pericolosi di una casa per chi la abita.

Bagno dei sogni: come realizzarlo?

Materiali edili - Come realizzare il tuo bagno dei sogni con facili interventi fai-da-te e con una minima spesa. Per tutto questo c'è Leroy Merlin.

Camini, Combustione, Tiraggio

Impianti - Il buon funzionamento di un camino si verifica controllando la qualità dei fenomeni fisici di Combustione, aerazione ed evacuazione di fumi della combustione.

Progetto: la casa per la nonna

Soluzioni progettuali - La proprietaria di questo piccolo appartamento intende apportare all'immobile una serie di modifiche in modo da poter disporre di un bagno ad uso esclusivo.

Gas GPL

Impianti di riscaldamento - In tutte le zone non ancora metanizzate è diffuso l'utilizzo di impianti a gpl (gas propano liquido): vediamo alcune misure necessarie per la sicurezza.

Aspiratore da muro

Impianti di climatizzazione - In tutti gli ambienti dove è necessario garantire un ricambio d'aria ottimale costante è necessario installare un aspiratore, da armonizzare con finiture ed arredi.
REGISTRATI COME UTENTE
318.642 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//