• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-09-16 13:40:56

Aspirazione bagno cieco


Buonasera a tutti,
ho da poco acquistato un appartamento che ha il bagno di servizio cieco.
Nella parete è presente il foro di aspirazione che sbuca nel bagno principale dotato di finestra.
Credevo fosse un foro "diretto" da parete a parete ma, smontando la griglia copriforo, ho notato che il foro che parte dal bagno cieco finisce in uno spazio, tipo intercapedine, formata da muro e cartongesso del bagno grande.
Nel bagno grande, sulla parete di cartongesso, è posizionata l'altra griglia copriforo posta ad un'altezza superiore rispetto a quella del bagno piccolo.
Mi chiedo, installando una ventola di aspirazione nel bagno cieco, il tiraggio può funzionare?
Temo che i vapori restino nell'itercapedine muro/cartongesso creando umidità e muffa.
Ringrazio anticipatamente per le risposte.
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Settembre 2020, alle ore 10:52
    Salve,la sua situazione è critica perchè è mancato a monte di chi ha realizzato gli impianti del bagno.Non è stata prevista una estrazione forzata, niente di irreparabile.Infatti basterà montare un estrattore collegato tramite un tubo corrugato o classico x le ventilazioni fino al raggiungimento della parete esterna. Alla fine prima di una grata di sicurezza si dovrà montare un secondo estrattore di aiuto a quello montato vicino alla griglia del bagno cieco.In tal modo l'aspirazione e l'espulsione stessa degli odori sarà garantita.

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Settembre 2020, alle ore 11:26
    Salve,
    per una maggiore interpretazione della precedente risposta all'utente Disne, ho inserito una immagine a scopo chiarificativo per tutti i lettori che ci seguono.
    Saluti


  • disne
    Disne Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Mercoledì 16 Settembre 2020, alle ore 13:40
    Salve,
    per una maggiore interpretazione della precedente risposta all'utente Disne, ho inserito una immagine a scopo chiarificativo per tutti i lettori che ci seguono.
    Saluti
    Per attraversare il bagno con finestra non è semplice, è molto lungo e durante il percorso incontro travi da dover raggirare per forare verso l'esterno. Immaginavo di lasciarlo com'è perché è un bagno che verrebbe usato solo occasionalmente (quando il grande è occupato)

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rocco a. m.
Buonasera a tutti, sono nuovo nel forum, volevo approfondire la questione luce/aria del 2° bagno cieco del mio nuovo appartamento all'ultimo piano con tetto piano (in...
rocco a. m. 31 Dicembre 2023 ore 16:48 5
Img dolby80
Salve, nell'appartamento dove vivo, ho un bagno cieco di circa 5 mq. Mi servirebbero dei consigli su quale aspiratore scegliere, considerando che sopra di me ci sono altri due...
dolby80 26 Ottobre 2022 ore 11:43 3
Img giusy sacco
Buongiorno a tutti,avrei bisogno di un parere per quanto riguarda la cappa downdraft Faber Fabula plus.Di seguito allego il mio progetto della cucina.L'ambiente è un open...
giusy sacco 27 Settembre 2022 ore 16:14 3
Img bruceas
Una cappa aspirante che scarica, tramite canna fumaria, in un camino sul tetto, può essere consireta un "foro di aerazione?Ci sono dei casi in cui il foro di aerazione...
bruceas 18 Dicembre 2021 ore 09:54 1
Img danieleferraresi
Salve, attualmente devo scegliere, ho meglio sono indeciso, sulla scelta di un aspiratore per bagno con umidostato.il problema è comparso dato che questa settimana ho fatto...
danieleferraresi 22 Luglio 2021 ore 12:30 9
Notizie che trattano Aspirazione bagno cieco che potrebbero interessarti


Installare una ventola di aerazione

Idee fai da te - In ambienti caratterizzati da scarso ricircolo d'aria può risultare utile l'installazione di una ventola di aerazione in grado di garantire il corretto ricambio.

Sistemi di areazione bagno

Impianti di climatizzazione - Garantire la giusta qualità dell'aria è importante anche negli ambienti che necessiterebbero di continui ricambi, come i bagni, soprattutto se privi di finestra

Installazione aspiratore

Fai da te - In molti appartamenti vi possono essere ambienti privi di aerazione, per i quali è possibile un minimo di ricambio d'aria installando un economico aspiratore.

Aerazione e Ventilazione

Impianti di sicurezza - La presenza di adduzioni del gas, dell'acqua e dell'elettricità rendono la cucina ed il bagno i luoghi generalmente più pericolosi di una casa per chi la abita.

Camini, Combustione, Tiraggio

Impianti - Il buon funzionamento di un camino si verifica controllando la qualità dei fenomeni fisici di Combustione, aerazione ed evacuazione di fumi della combustione.

Bagno cieco, come dire addio a umidità e muffa

Zona bagno - Dall’aerazione all’uso del deumidificatore, dall’idropittura alla scelta dei rivestimenti: ecco come prevenire la formazione di umidità e muffa in un bagno cieco

Gas GPL

Impianti di riscaldamento - In tutte le zone non ancora metanizzate è diffuso l'utilizzo di impianti a gpl (gas propano liquido): vediamo alcune misure necessarie per la sicurezza.

Aspiratore da muro

Impianti di climatizzazione - In tutti gli ambienti dove è necessario garantire un ricambio d'aria ottimale costante è necessario installare un aspiratore, da armonizzare con finiture ed arredi.

Aria sana in cucina: cappe e sensori gas

Cappe e piani cucina - Alcuni consigli per rendere migliore la qualità dell'aria che respiriamo in cucina.
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI