• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-01-12 08:02:22

Aria nei termosifoni


Ho da poco acceso il riscaldamento nella mia nuova casa, e ho subito notato che i termosifoni, nonostante si scaldino a dovere, emettono un rumore pazzesco.
Ho quindi effettuato lo spurgo: ho aperto gli sfiati dei termosifoni è ho fatto uscire litri e litri di acqua (ogni tanto mischiata con un po' d'aria, ma poca).
Ma non è successo praticamente niente.
Se possibile, forse il rumore è addirittura aumentato.
Ho riprovato e riprovato a spurgare per giorni, (ho quasi allagato la casa) ma la situazione non cambia!

C'è qualcuno che ha qualche suggerimento?

grazie
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Gennaio 2007, alle ore 08:40
    Presenza d'aria oppure velocita' della pompa di circolazione troppo elevata (prova ad abbassare il nº di giri di rotazione della stessa)

  • saccafisola
    Saccafisola Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Gennaio 2007, alle ore 11:03
    Ho da poco acceso il riscaldamento nella mia nuova casa, e ho subito notato che i termosifoni,nonostante si scaldino a dovere, emettono un rumore pazzesco. Ho quindi effettuato lo spurgo: ho aperto gli sfiati dei termosifoni è ho fatto uscire litri e litri di acqua (ogni tanto mischiata con un po' d'aria,ma poca). Ma non è successo praticamente niente. Se possibile, forse il rumore è addirittura aumentato. Ho riprovato e riprovato a spurgare per giorni, (ho quasi allagato la casa) ma la situazione non cambia!

    C'è qualcuno che ha qualche suggerimento?

    grazie
    Precisamente di che rumore si tratta? Sibilo, rumore sordo e cupo, o cosa?

  • arkavi
    Arkavi Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Gennaio 2007, alle ore 13:53

    Precisamente di che rumore si tratta? Sibilo, rumore sordo e cupo, o cosa?

    scroscio! tipo avere le cascate nel niagara in casa

  • saccafisola
    Saccafisola Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Gennaio 2007, alle ore 19:01
    Allora potrebbe davvero essere aria nel circuito dell'acqua di riscaldamento. Prova a fare lo spurgo (abbondante) dal punto più alto del circuito dell'acqua. Buona fortuna.

  • ing.minozzi
    Ing.minozzi Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Gennaio 2007, alle ore 08:02
    Dico una cosa scontata, ma ricordati dopo ogni spurgo di ridare acqua all'impianto e di non limitarti allo spurgo dei termosifoni, ma anche dei collettori.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luca falletti
Ciao a tutti,nella villetta che abbiamo appena acquistato è presente il riscaldamento a termosifoni alimentato da caldaia a condensazione.Dobbiamo procedere con una...
luca falletti 07 Aprile 2023 ore 12:04 10
Img giodeco
Buongiorno, avrei una domanda relativa al mio impianto di riscaldamento.Iil mio appartamento è riscaldato a radiatori che sono gestiti da 3 cronotermostati, 1 in zona...
giodeco 25 Febbraio 2023 ore 12:22 2
Img leon71r
Cari amici, nel mio appartamento ho il riscaldamento a pavimento con termostati ambiente in ogni stanza. Vorrei sapere se è possibile gestire (magari con un apparecchio da...
leon71r 09 Gennaio 2023 ore 15:38 2
Img pasticcina
Ciao a tutti!Come da oggetto. Il termosione funziona (anche omogeneamente), ho controllato le valvole (sia sopra sia sotto) che sono apposto, ma se provo a farlo sfiatare l'acqua...
pasticcina 14 Marzo 2022 ore 21:16 2
Img casaciccio
Salve e scusate se sbaglio sezioneSto scrivendo perchè non capisco una cosa nel procedimento di sostituzione valvole dei miei termosifoni con le valvole smart che regolano...
casaciccio 15 Novembre 2021 ore 11:40 1
Notizie che trattano Aria nei termosifoni che potrebbero interessarti


Come si fa a togliere l'aria dai termosifoni?

Impianti di riscaldamento - Prima che inizi l'inverno è fondamentale sfiatare i termosifoni per far uscire acqua e aria che compromettono il rendimento ottimale dell'impianto di riscaldamento

Manutenzione e accensione impianto riscaldamento

Impianti di riscaldamento - Per un corretto funzionamento dell'impianto, un buon rendimento dello stesso, con il conseguente contenimento della spesa energetica è importante la manutenzione.

Come pulire i termosifoni rapidamente e senza fare fatica

Pulizia casa - Alla fine della stagione invernale è buona cosa pulire i termosifoni. Ecco tanti consigli pratici per pulire i termosifoni velocemente e senza fare fatica.

Guida allo spurgo dei tubi del termosifone in fai da te

Fai da te Muratura - Lo spurgo dei tubi del termosifone è un'operazione molto importante, da eseguire con attenzione, in caso di funzionamento parziale dell'impianto di riscaldamento.

Riscaldamento: il calendario 2023 con le date per lo spegnimento

Normative - In questi giorni, in molte parti d'Italia, si dovrà spegnere il riscaldamento. In alcune zone già e stato fatto. Ecco il calendario specifico delle varie zone.

Manutenzione del calorifero: spurgo, pulizia e verniciatura fai da te

Impianti di riscaldamento - Manutenzione dei caloriferi in fai da te: spurgo dell'aria, pulizia con spazzole specifiche e verniciatura, per mantenere i termosifoni in perfetta efficienza.

Impianto Termico a Radiatori

Impianti - I radiatori, o termosifoni, sono la tipologia di terminale di riscaldamento più comune ed antica nei quali la trasmissione del calore avviene per convezione.

Meglio i termosifoni in alluminio, acciaio o ghisa?

Impianti di riscaldamento - La scelta del materiale dei termosifoni è importante, in quanto permette di completare sia esteticamente che funzionalmente l'abitazione. Vediamo quale scegliere

Manutenzione dei termosifoni e consigli utili prima di riaccenderli

Impianti di riscaldamento - Arrivano i primi freddi e un controllo ai termosifoni di casa prima di riaccenderli è d'obbligo, anche per legge. Ecco quali sono gli obblighi e alcuni consigli
346.646 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI