• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-09-24 12:54:53

Arco e porta scorrevole


Martab
login
24 Giugno 2009 ore 15:57 8
Ciao a tutti,

stiamo costruendo casa e vorremmo fare l?arco nel muro che divide la cucina dalla sala-salotto.
Abbiamo pensato di non fare un arco a tutto sesto ma il muro arriverà normale a circa 2 metri di altezza e da lì partirà un archetto in mattoncini, l?apertura sarebbe di circa 1.5m. Questo perché vorremmo mettere la doppia porta scorrevole esterna dal lato cucina (da progetto era prevista interna al muro e senza arco).

Secondo voi come potrebbe stare? La maggior parte del tempo rimarebbe aperta e non visibile dal soggiorno, quindi si vedrebbe solo l?arco. Invece da chiusa si vedrebbe l?arco con dietro una porta in vetro satinato (senza bordi) con magari qualche disegno geometrico.
Dal lato cucina mi preoccupa meno, tanto stiamo pensando ad una cucina abbastanza moderna che contrasti con l?aspetto rustico della casa.

Putroppo non ho trovato nessun esempio e quindi non so se può uscire una cosa carina o no.

Qualcuno può darmi un consiglio? Ma soprattutto, pensate sia fattibile? Non vorrei poi scontrarmi con problemi tecnici nel realizzarla...

Grazie,
Marta
  • martab
    Martab Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Giugno 2009, alle ore 16:03
    Provo ad allegare come immaginiamo arco e porta

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Mercoledì 24 Giugno 2009, alle ore 16:18
    Guarda è la medesima situazione di casa mia solo che il mio arco è circa il doppio.
    Dopo innumerivoli ipotesi e tentativi ho deciso anche io per una porta in cristallo scorrevole trovandola la soluzione esteticamente migliore

    Sinceramente io l'arco me lo sono trovato già fatto e sinceramente non lo farei mai perché causa sua ho dovuto scegliere una soluzione non certo economica per chiudere e dividere sala da ingresso

  • martab
    Martab Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Giugno 2009, alle ore 16:38
    Cioè hai un arco largo 3 metri?
    E ci credo ti sia costato un patrimonio... Noi tra il fare la doppia porta scorrevole tipo scrigno larga 140-160 e metterne una esterna in vetro non so quanto spenderemo in più.

    Comunque stasera ci dicono quanto ci costa l'arco! Ma quindi a livello tecnico nessun problema giusto?
    Grazie!!

  • rai6604
    Rai6604 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Giugno 2009, alle ore 17:02
    Ti consiglio di utlizzare la porta a scomparsa interna al muro.
    Questo perché ti fa recuperare spazio e non ti crea ostacoli lungo la parete.
    La parete può sempre essere utilizzata o per mettere un mobile o altro.. La presenza dell'anta mobile ti farà perdere molto spazio utile.
    Costruire l'arco con spazio per porta a scomparsa non è poi così difficile. Basta aver una Buona Impresa ed un attenta direzione lavori.
    La porta scorrevole a vetri e bella ma costosa (deve essere infrangibile se no in caso di rottura sono guai) alla base o in testa al binario la porta a vetri deve essere frenata (vedi ante scorrevoli degli armadi ben fatti ,dove si vedono tipo scope, gommine o altro questo servono a ridurre la velocità di chiusura dell'anta). Opta eventualmente per un porta scorrevole in legno e vetro sicuramente abbatti i costi ce ne sono in commercio molto carini.

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Mercoledì 24 Giugno 2009, alle ore 20:12
    Si è 2 metri e sessanta comunque io ho intenzione di optare per quella a vetri dato che un porta in legno e tutta vetrata con il profilo ad arco mi costa di più

    dal punto di vista tecnico è tutto fattibile basta un buon muratore

    poi se ti è possibile segui il consiglio di rai6604 dato che sei ancora in fase di progettazione

  • martab
    Martab Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 25 Giugno 2009, alle ore 12:05
    Grazie a tutti! Le vostre opinioni ci sono state molto utili per valutare tutti pro e i contro.

    Alla fine abbiamo eliminato l'idea dell'arco e risolto così tutti i nostri problemi.

    Però le porte saranno scorrevoli esterne, perché sono talmente belle che voglio si vedano anche da aperte.
    Ma le metteremo lato soggiorno invece che cucina, lì c'è molto più spazio, quella parete non ha la possibilità di avere mobili o altro (al massimo ci starebbe un quadro, ma le porte che ho visto sono molto molto meglio!) e poi la porta d'ingresso alla zona giorno (a metà della parete perpendicolare a quella) deve avere per forza la porta scorrevole esterna (perché altrimenti lo scrigno dovrebbe entrare in una parete portante ).

    E così senza il problema dell'ovale dell'arco abbiamo più scelta sulle porte, in effetti anche quelle in legno e vetro sono bellissime.

  • simone70
    Simone70 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 25 Giugno 2009, alle ore 18:59
    Ti copio la foto e la faccio vedere all impresa edile....voglio un arco così anche io in questa nuova apertura....grazzzzzie.

  • doctor78
    Doctor78 Ricerca discussioni per utente Rai6604
    Giovedì 24 Settembre 2015, alle ore 12:54
    Ti consiglio di utlizzare la porta a scomparsa interna al muro.
    Questo perché ti fa recuperare spazio e non ti crea ostacoli lungo la parete.
    La parete può sempre essere utilizzata o per mettere un mobile o altro.. La presenza dell'anta mobile ti farà perdere molto spazio utile.
    Costruire l'arco con spazio per porta a scomparsa non è poi così difficile. Basta aver una Buona Impresa ed un attenta direzione lavori.
    La porta scorrevole a vetri e bella ma costosa (deve essere infrangibile se no in caso di rottura sono guai) alla base o in testa al binario la porta a vetri deve essere frenata (vedi ante scorrevoli degli armadi ben fatti ,dove si vedono tipo scope, gommine o altro questo servono a ridurre la velocità di chiusura dell'anta). Opta eventualmente per un porta scorrevole in legno e vetro sicuramente abbatti i costi ce ne sono in commercio molto carini.
    Scusa rai ma come si realizza una porta ad arco a scomparsa (tipo scrigno)? la porta non deve essere lineare sopra per poter scorrere dentro al binario?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
346.685 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI