• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2007-01-20 18:14:10

Archibagno o radiante

Davix
login
20 Gennaio 2007 ore 11:32 6
Sto finendo di ristrutturare una villa in collina a Torino ,il mio cliente a comprato una caldaia a pellet ,lascia che il pellet è salito di prezzo all'inverosimile ,ma il fatto che questa caldaia consuma l'impossibile ,e una caldaia che si alimenta con la tramoggia ,ha l'accensione automatica con candeletta , la danno x 40.000 cal la casa è circa 150 mq avete qualche indizio che mi faccia fare bella figura con il mio cliente ?
Ciao
  • archibagno.it
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 20 Gennaio 2007, alle ore 11:52
    Ciao DAVIX,

questa domanda è per RADIANTE...

Ho letto tempo fà, nozioni in merito alle caldaie in pellet, ma non ho nessuna esperienza personale in merito...

• davix
    0
    Sabato 20 Gennaio 2007, alle ore 11:53
    Grazie comunque

• radiante
    0
    Sabato 20 Gennaio 2007, alle ore 12:09
    Che intendi per indizio?
    La casa ha una cubatura pari a 450mc in teoria dovrebbero bastare 20.000kcal/h la caldaia è da 40mila dovrebbe scaldare bene,i pallets danno come resa calorica di circa 5kw per kg il che vuol dire che ne consuma 4kg ora se rimane accesa nel periodo freddo 8 ore al di ne consuma 32kg al di,calcolando 120 gg a pieno regime fanno esattamente 3840kg piu va visto il consumo per l'acqua calda diciamo che per il periodo invernale dovrebbero bastare 5000kg cioè 5t non so i costi precisi ma ipotizzando 0,30 al kg fanno un bel 1500 ? per 4 mesi
    se sbalio calcoli correggetemi.

• davix
    0
    Sabato 20 Gennaio 2007, alle ore 12:16
    Semplice la caldaia non funziona , da quello che ho capito i conti non tornano,tieni anche presente che non deve produrre acqua sanitaria ,per quella c'è un boilerino apparte . calcola anche che con tre tonnellate ci hanno fatto due mesi .

• radiante
    0
    Sabato 20 Gennaio 2007, alle ore 12:37
    La detta caldaia consuma per rendere 40Kw/h circa 8 kg/h lasciandola accesa 8 ore al di fanno 64 kg moltiplicati 60 gg fanno esattamente 3840kg loro ne hanno consumati 3000,la resa è stata buona,almeno mi sembra,il ganzo è che il freddo vero deve sempre venire ,digli di fare buoona scorta

• claudik
    0
    Sabato 20 Gennaio 2007, alle ore 18:14
    In pratica radiante ti vuol dire che il fatto che sia di 40.000 k cal rispetto alle 20.000 kcal necessarie non cambia (molto) il consumo di pellet, che è determinato piuttosto da quanto calore necessita la casa.

e quanto calore necessita dipende dalle dimensioni, dall'esposizione, dall'isolamento dei muri, da che temperatura vogliono gli utenti....

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img pa73
Buongiorno. Ho ristrutturato casa anni 45/50 e dopo tre mesi dai lavori riscontro muffa nelle pareti esterne, negli angoli. In cameretta di mio figlio muffa di vario colore su una...
pa73 29 Marzo 2025 ore 18:34 6
Img Redazione Lavorincasa.it
É possibile trasformare una vasca da bagno freestanding, ossia non installata accanto una parete, in doccia?...
Redazione Lavorincasa.it 29 Marzo 2025 ore 17:06 1
Img isa23
Buonaseraho scoperto che la casa che ho affittato ad un giovane lavoratore presenta un abuso, cosa rischio?...
isa23 29 Marzo 2025 ore 12:54 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Buona sera a tutti, bisognerebbe sostituire il portoncino di ingresso su misura di un'abitazione con pareti portanti.È possibile sostituirlo con una porta di ingresso di...
Redazione Lavorincasa.it 28 Marzo 2025 ore 14:24 2
Img billieco
Salve, sto per avviare una ristrutturazione del mio appartamento con CILA come titolo abilitativo. La ristrutturazione sarà seguita da un unica impresa edile ad eccezione...
billieco 27 Marzo 2025 ore 22:34 3
348.067 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI