• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2006-09-27 06:22:42

Archi

Virtualim
login
25 Settembre 2006 ore 12:49 4
Ciao a tutti, qualcuno sa dirmi come posso realizzare una apertura ad arco al posto di una porta già esistente.
La larghezza della porta e di circa 1 mt e vorrei mantenere la dimensione, non so se una volta eliminato il telaio devo rinforzare o meno. e se si come ?

grazie
  • giacuratolo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 25 Settembre 2006, alle ore 13:17
    La prima cosa da sapere, e che tu non riporti, è se il muro è portante o meno.
    puoi capirlo se lo spessore del muro stesso è maggiore di 15 cm.
    l'ideale sarebbe anche capire con che materiale è fatto, tipo mattoni pieni, forati, calcestruzzo, pietra ecc.

con maggiori dettagli sapremo sicuramente aiutarti di +.

• virtualim
    0
    Lunedì 25 Settembre 2006, alle ore 16:43
    La prima cosa da sapere, e che tu non riporti, è se il muro è portante o meno.
    puoi capirlo se lo spessore del muro stesso è maggiore di 15 cm.
    l'ideale sarebbe anche capire con che materiale è fatto, tipo mattoni pieni, forati, calcestruzzo, pietra ecc.

con maggiori dettagli sapremo sicuramente aiutarti di +.

Grazie per la risposta, no il muro é una tramezza in mattone forato

ciao

• teo201
    0
    Martedì 26 Settembre 2006, alle ore 18:50
    Ciao, traccia il tuo arco sul muro, poi con una punta e una mazzetta demolisci, senza sferrare colpi con una forza esagerata, una volta demolito controlla se si è mosso qualche altro mattone (quelli mossi vanno tolti). alla fine o intonachi il tutto o ci monti un falso.
    questo procedimento va bene se nn tagli completamente il muro a metà in senso verticale, se lo tagli tutto metti una centina e costruisci l arco appoggiandoci i mattoni sopra, ricordandosi di imboccarli bene con la malta

• virtualim
    0
    Mercoledì 27 Settembre 2006, alle ore 06:22
    Grazie, sei stato molto esauriente ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enrico adducchio
Buongiorno a tutti volevo chiedere un informazione.Abito in una casa bifamiliare su due piani con uno spiazzo in comune e ci sono dei muretti di contenimento con sopra una...
enrico adducchio 08 Ottobre 2025 ore 19:29 2
Img luke 80
Salve,sono in affitto con contratto 3+2, sono già scattati i due anni che si rinnovano automaticamente dopo la prima scadenza dei primi 3 anni, e il 31 ottobre 2026...
luke 80 07 Ottobre 2025 ore 18:24 2
Img bluvertego1986
Salve a tutti.Ho appena acquistato una nuova auto e purtroppo passando da un fuoristrada ad un suv ho iniziato a riscontrare lo stesso problema che vivono tanti condomini del mio...
bluvertego1986 07 Ottobre 2025 ore 13:55 1
Img giorgio altruda
Buongiorno a tutti,ieri sono iniziati i lavori di ristrutturazione di casa comprata a Luglio ed è sorto subito un problema: volendo creare un secondo bagno in camera ieri...
giorgio altruda 04 Ottobre 2025 ore 16:21 2
Img mjkid79
Grazie a chi mi darà consigli. Vorrei organizzare questo spazio di circa 50 mq tra sala e cucina (entrata in basso a sx) in maniera che si possa anche suddividere in caso...
mjkid79 03 Ottobre 2025 ore 15:18 11
348.549 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI