• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2008-05-29 22:55:16

Apertura varco

Kyleen
login
27 Maggio 2008 ore 08:55 2
Salve, sono una nuova iscritta e volevo chiedere informazioni circa l'apertura di un arco. (scusate se evantualmente ho sbagliato la sezione del forum )
volevo sapere appunto se aprire un arco tra due stanze rietra come opera di manutenzione ordinaria o straordinaria. nel regolamento edilizio della mia città rientra nella manutenzione ordinaria "la creazione di varchi parteti divisioriE interne alla stessa unità immobiliare" mentre nella straordinaria "demolizione, sostituzione e costruzione di partiture murarie interne alla singola unità immobiliare e spostamento
dei tramezzi".
Dunque mi chiedo l'arco è effettivemente un varco e quindi rietrante nella manutenzione ordinaria? posso evitare di aspettare i 30 giorni e chiedere la DIA?
Ringrazio in anticipo per la risposta sperando di non aver sbagliato sezione!
  • archibagno.it
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Maggio 2008, alle ore 12:33
    Ti riportiamo in auge, con la speranza che qualcuno ti dia una mano...

• marco.
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 29 Maggio 2008, alle ore 22:55
    Purtroppo l'apertura di vani di passaggio o porte è sempre in discussione se farlo passare come manutrenzione ordinaria o straordinaria, comunque se metti in comunicazione diretta due vani che attualmente non sono comunicanti direttamente la considererei straordinaria, se invece sposti una porta nel senso che chiudi l'attuale e la riapri in altra posizione nella stessa parete allora direi che è ordinaria
    è una di quelle domande a cui nessuno ti potrà dare risposta certa ed inequivocabile, io normalmente se ne ho bisogno (ad esempio per la riduzione dell'iva o per la detrazione irpef) la considero straordinaria se no ordinaria
    piuttosto in ogni caso cerca di capire se il muro che vai a toccare non sia portante

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img france25
Ciao, sto progettando la cucina per un open space di circa 25 mq, che ha una grande portafinestra, avrà piano a induzione di 60 cm con quattro fuochi, che userò per...
france25 30 Agosto 2025 ore 15:01 2
Img mandrake
Buongiorno, ci siamo decisi a rivestire delle colonne in cemento armato e muretto in tufo con pietra leccese.la pietra è gia qui ma abbiamo rimandato tutto a settembre...
mandrake 30 Agosto 2025 ore 14:52 7
Img andreix
Salve,ho la canna fumaria del caminetto della mia vecchia casa che passa dietro al muro di camera dove dormo.La casa é stata ristrutturata e quindi l'intonaco é...
andreix 29 Agosto 2025 ore 11:58 3
Img tizimarti
Ciao a tutti,avrei bisogno del vostro aiuto.Sto sostituendo la vasca con la doccia e la nicchia è di 182cm mentre il piatto doccia che ho preso in mineralmarmo è di...
tizimarti 28 Agosto 2025 ore 12:52 3
Img roberto pirovano
Buona sera,dovrei sostituire la saracinesca con maniglia del water ma mi risulta impossibile a causa del dado da svitare della saracinesca da sostituire che è incassato nel...
roberto pirovano 26 Agosto 2025 ore 18:32 2
348.452 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI