Apertura luce finestrata - 42958

Salve,
stiamo per iniziare una ristrutturazione e tra i vari problemi da affrontare uno è quello delle finestre per la zona notte.
Se vogliamo aprire una finestra abbiamo il problema che confiniamo con un marciapiede nostro e poi con un campo agricolo di un'altra proprietà.
Per aprire una finestra il geometra ha detto che dovremo far una carta dal notaio e spendere dei bei soldini sempre se il proprietario è d'accordo.
Noi pensavamo di optare per una luce quindi senza il problema di poter vedere direttamente il campo.
Voi che sicuramente ne sapete qualcosa in merito, per una luce dobbiamo sempre chiedere il permesso al vicino del campo incolto?
Ricordo che tra il muro e il campo c'è un marciapiede di 1 metro.
La luce potremo farla a 3 metri di altezza quindi problemi di spazio e di non vedere il fondo altrui non ci sono.
Poi ho letto che la luce deve avere l'inferriata e la grata giusto?
Grazie
  • lupone883
    Lupone883 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 25 Aprile 2017, alle ore 14:50
    Provo ad allegarvi un immagine di esempio

• ghifpalvb
    Ghifpalvb Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Agosto 2017, alle ore 11:52
    Quella del notaio mi sembra eccessiva, normalmente il tecnico prima verifica la fattibilità, se necessario chiede ai confinanti e se d'accordo gli fa sottosrivere una dichiarazione di consenso e successivamente fa un disegno allega una relazione e presenta la pratica. all'ufficio tecnico competente.

Distinti saluti
    Daniele
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img dobrio
Ciao a tutti, dopo essermi trasferito in una casa che ho parzialmente ristrutturato, ho sostituito ieri una finestra in legno vecchia di oltre 30 anni in quanto filtrava acqua...
dobrio 31 Dicembre 2013 ore 14:26 7
Img simonadd11
Ciao a tutti, Vi spiego la situazione:Io e il mio ragazzo abitiamo in una casa che inizialmente è stata progettata e costruita in un modo, poi mio suocero ha deciso di...
simonadd11 17 Maggio 2018 ore 00:26 5
Img nemesis17
Buongiorno, sono proprietaria di un appartamento nel quale è avvenuto il cedimento dell'imbotto dell'architrave della finestra.Per fortuna cose e o persone non hanno subito...
nemesis17 12 Febbraio 2014 ore 12:17 1
Img alexinfaa
Buon giorno,in un palazzo condominiale di 5 piani più piano rialzato, in cui io abito all'attico (quinto piano), volevo modificare due portafinestre; in particolare una...
alexinfaa 06 Luglio 2015 ore 11:35 3
Img lisetta09
Ho acquistato un edificio ad uso commerciale all'asta al piano terra di un edificio con due unità abitative al piano primo. La mia intenzione è quella di chiedere il...
lisetta09 10 Giugno 2019 ore 07:09 2
Notizie che trattano Apertura luce finestrata - 42958 che potrebbero interessarti
Scegliere la finestra giusta

Scegliere la finestra giusta

Infissi - Tipologie di finestre e serramenti adatti a mansarde e ambienti confinati in abitazioni con tetti a falde inclinate, per maggiore luce e minor ingombro degli spazi.
Calcolo rapporti aeroilluminanti

Calcolo rapporti aeroilluminanti

Leggi e Normative Tecniche - I rapporti aeroilluminanti esprimono il rapporto, per ogni locale dell'immobile, tra la sua superficie di pavimento e quella delle aperture esterne presenti.
Sistemi di apertura dei serramenti

Sistemi di apertura dei serramenti

Infissi - La scelta dell'infisso non riguarda solo il colore, il materiale e il profilo, ma deve tenere conto anche di altri aspetti costruttivi e funzionali.

La finestra multifunzione

Infissi - Un infisso moderno deve essere in grado di rispondere ad una molteplicità di funzioni:- aerazione controllata;- agevole pulizia e manutenzione;-

La finestra sul tetto

Sottotetto - Consigli su come inserire al meglio una finestra per mansarda, su un tetto piano o a falde inclinate, per migliorarne l'illuminazione e l'areazione degli spazi.

Le pareti finestrate

Vetrate - I pregi dell'utilizzo di una parete interamente finestrata in facciata, in termini di luce, involucro e spazio, con moderna attenzione al risparmio energetico.

Finestre da tetto in legno

Infissi Esterni - I serramenti esterni rappresentano un punto delicato nell'involucro di un edificio, perché ne costituiscono un punto di discontinuità indispensabile...

L'ovetto salvaspazio

Cucina - La finestra sul lavabo.

Caratteristiche delle finestre ad angolo

Infissi Esterni - Le finestre ad angolo sono perfette per chi vuole garantire continuità visiva tra spazi interni ed esterni, senza fermarsi in corrispondenza dell'angolo.
REGISTRATI COME UTENTE
303.641 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Velux
  • bticino
  • Vimec
  • Marazzi
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.