• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-02-02 09:20:20

Anomalia riscaldamento termosifoni a livelli diversi


Rodrigo73
login
26 Gennaio 2018 ore 18:51 3
Abito da sei anni in una villetta composta da taverna, piano terra e piano superiore.
La caldaia a gas è posta in un locale attiguo alla taverna.
Ho notato che, mentre i termosifoni del piano terra e del primo piano si riscaldano normalmente, quelli della taverna rimangono poco più che tiepidi.
Ho controllato la pressione della caldaia e la stessa, a freddo, è nella norma, e cioè 1.0.
Non credo che si tratti di aria nei termosifoni perché questi sono tiepidi uniformemente nella parte superiore e freddi in quella più bassa.
Il termostato è posto al piano terra.
Non so se il problema riguardi il tecnico-manutentore della caldaia, con il quale ho un abbonamento, o sia un'anomalia che possa essere affrontata da un idraulico.
Ringrazio per l'aiuto
  • gioweb74
    Gioweb74 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 29 Gennaio 2018, alle ore 13:24
    Prova a verificare che i detentori siano completamente aperti tramite la chiave a brugola. Se fossero un po chiusi il flusso dell'acqua potrebbe essere rallentato.

  • luca.marzi.73
    Luca.marzi.73 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 31 Gennaio 2018, alle ore 23:19
    Anche io ho un impianto simile, su tre livelli (taverna, primo e secondo piano) con la caldaia in taverna. L'acqua calda tende a salire, per cui è abbastanza normale che ci siano delle differenze e i termosifoni al livello taverna siano meno caldi. Il mio impianto ha due circolatori separati a portata regolabile, uno per la taverna l'altro per i piani superiori. Per equilibrare le temperature ho dovuto impostare il circolatore per il livello inferiore alla massima portata e quello per i piani alti alla minima Puoi chiudere parzialmente i detentori ai piani alti, per creare più resistenza e costringere una maggiore quantità di acqua a circolare al piano taverna.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Luca.marzi.73
    Venerdì 2 Febbraio 2018, alle ore 09:20
    Anche io ho un impianto simile, su tre livelli (taverna, primo e secondo piano) con la caldaia in taverna. L'acqua calda tende a salire, per cui è abbastanza normale che ci siano delle differenze e i termosifoni al livello taverna siano meno caldi. Il mio impianto ha due circolatori separati a portata regolabile, uno per la taverna l'altro per i piani superiori. Per equilibrare le temperature ho dovuto impostare il circolatore per il livello inferiore alla massima portata e quello per i piani alti alla minima Puoi chiudere parzialmente i detentori ai piani alti, per creare più resistenza e costringere una maggiore quantità di acqua a circolare al piano taverna.
    Ciao,
    hai ragione, premetto da non sono esperto, prima di chiamare un tecnico, ma non è possibile che in situazione di caldaia a pieno ritmo, i detentori dei piani superiori saltino per la forte resistenza? sai vorrei provare anche con i miei della mansarda per dare più calore al piano giorno inferiore.:-((

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img capifede
Ciao a tutti, avrei un problema nella casa dove sto facendo dei lavori e dove mi dovrò trasferire, casa che fino a dicembre è stata abitata. Ho staccato 5...
capifede 15 Marzo 2020 ore 17:20 1
Img michidp
Buongiorno a tutti,vi scrivo per avere qualche info in merito ad un problema che si sta verificando nella caldaia a gas di casa.In particolare, vorrei capire se c'è qualche...
michidp 10 Ottobre 2016 ore 14:36 2
Img salvatoreiaquinta
Salve,voglio riportare qui il problema sperando di risolverlo e di entrare nella giusta sezione del forum.Ieri la mia caldaia chiedeva un po' di pressione allora sono andato a ...
salvatoreiaquinta 11 Febbraio 2015 ore 13:56 1
Notizie che trattano Anomalia riscaldamento termosifoni a livelli diversi che potrebbero interessarti


Sicurezza, Protezione, Controllo Caldaia

Impianti - I moderni generatori termici o caldaie possono essere localizzati anche all'interno delle abitazioni, come la caldaie di tipo C, a camera stagna e tiraggio forzato.

Pressione nell'impianto termico

Impianti di riscaldamento - Tra le principali grandezze fisiche di un impianto termico a caldaia c'è la pressione misurata a valle del generatore termico, i cui giusti valori sono importantissimi.

Antigelo e gas caldaia

Impianti di riscaldamento - Le comuni caldaie da appartamento necessitano di funzioni e prodotti specifici per evitare che le temperature più rigide ne compromettano le prestazioni.

Impianti a vaso aperto e vaso chiuso

Impianti idraulici - Gli impianti termici di riscaldamento possono essere suddivisi in due grandi tipologie: impianti termici a vaso aperto ed impianti termici a vaso chiuso.

Caldaia in blocco: cause e soluzioni possibili

Impianti idraulici - Ritrovarsi all'improvviso con la caldaia in blocco è un problema che non si augura a nessuno: ecco quali sono le cause e le possibili soluzioni da adottare.

Come funzione il vaso di espansione caldaia

Impianti idraulici - Affinché la caldaia funzioni in maniera corretta, un dispositivo fondamentale è il vaso di espansione, il cui compito è stabilizzare gli sbalzi di pressione

Funzioni Caldaia

Impianti - Molte funzioni di una caldaia in maniera del tutto trasparente per gli utenti, permettono di salvaguardarne la sicurezza ed il corretto funzionamento.

Impianto Interno Gas

Impianti - La maggior parte degli impianti di adduzione gas nelle civili abitazioni con dimensioni medie alimentano almeno un piano cottura standard ed una caldaia.

Temperatura Fumo Caldaia

Impianti di riscaldamento - Il sistema di scarico dei fumi delle caldaie costituisce parte integrante dell'impianto gas e richiede una specifica progettazione per potenze superiori ai 35 kW.
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI