• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2018-02-02 09:20:20

Anomalia riscaldamento termosifoni a livelli diversi

Rodrigo73
login
26 Gennaio 2018 ore 18:51 3
Abito da sei anni in una villetta composta da taverna, piano terra e piano superiore.
La caldaia a gas è posta in un locale attiguo alla taverna.
Ho notato che, mentre i termosifoni del piano terra e del primo piano si riscaldano normalmente, quelli della taverna rimangono poco più che tiepidi.
Ho controllato la pressione della caldaia e la stessa, a freddo, è nella norma, e cioè 1.0.
Non credo che si tratti di aria nei termosifoni perché questi sono tiepidi uniformemente nella parte superiore e freddi in quella più bassa.
Il termostato è posto al piano terra.
Non so se il problema riguardi il tecnico-manutentore della caldaia, con il quale ho un abbonamento, o sia un'anomalia che possa essere affrontata da un idraulico.
Ringrazio per l'aiuto
  • gioweb74
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 29 Gennaio 2018, alle ore 13:24
    Prova a verificare che i detentori siano completamente aperti tramite la chiave a brugola. Se fossero un po chiusi il flusso dell'acqua potrebbe essere rallentato.

• luca.marzi.73
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 31 Gennaio 2018, alle ore 23:19
    Anche io ho un impianto simile, su tre livelli (taverna, primo e secondo piano) con la caldaia in taverna. L'acqua calda tende a salire, per cui è abbastanza normale che ci siano delle differenze e i termosifoni al livello taverna siano meno caldi. Il mio impianto ha due circolatori separati a portata regolabile, uno per la taverna l'altro per i piani superiori. Per equilibrare le temperature ho dovuto impostare il circolatore per il livello inferiore alla massima portata e quello per i piani alti alla minima Puoi chiudere parzialmente i detentori ai piani alti, per creare più resistenza e costringere una maggiore quantità di acqua a circolare al piano taverna.

• jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente Luca.marzi.73
    Venerdì 2 Febbraio 2018, alle ore 09:20
    Anche io ho un impianto simile, su tre livelli (taverna, primo e secondo piano) con la caldaia in taverna. L'acqua calda tende a salire, per cui è abbastanza normale che ci siano delle differenze e i termosifoni al livello taverna siano meno caldi. Il mio impianto ha due circolatori separati a portata regolabile, uno per la taverna l'altro per i piani superiori. Per equilibrare le temperature ho dovuto impostare il circolatore per il livello inferiore alla massima portata e quello per i piani alti alla minima Puoi chiudere parzialmente i detentori ai piani alti, per creare più resistenza e costringere una maggiore quantità di acqua a circolare al piano taverna.
    Ciao,
    hai ragione, premetto da non sono esperto, prima di chiamare un tecnico, ma non è possibile che in situazione di caldaia a pieno ritmo, i detentori dei piani superiori saltino per la forte resistenza? sai vorrei provare anche con i miei della mansarda per dare più calore al piano giorno inferiore.:-((

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img capifede
Ciao a tutti, avrei un problema nella casa dove sto facendo dei lavori e dove mi dovrò trasferire, casa che fino a dicembre è stata abitata. Ho staccato 5...
capifede 15 Marzo 2020 ore 17:20 1
Img michidp
Buongiorno a tutti,vi scrivo per avere qualche info in merito ad un problema che si sta verificando nella caldaia a gas di casa.In particolare, vorrei capire se c'è qualche...
michidp 10 Ottobre 2016 ore 14:36 2
Img salvatoreiaquinta
Salve,voglio riportare qui il problema sperando di risolverlo e di entrare nella giusta sezione del forum.Ieri la mia caldaia chiedeva un po' di pressione allora sono andato a ...
salvatoreiaquinta 11 Febbraio 2015 ore 13:56 1
Notizie che trattano Anomalia riscaldamento termosifoni a livelli diversi che potrebbero interessarti

Sicurezza, Protezione, Controllo Caldaia

Impianti - I moderni generatori termici o caldaie possono essere localizzati anche all'interno delle abitazioni, come la caldaie di tipo C, a camera stagna e tiraggio forzato.

Pressione nell'impianto termico

Impianti di riscaldamento - Tra le principali grandezze fisiche di un impianto termico a caldaia c'è la pressione misurata a valle del generatore termico, i cui giusti valori sono importantissimi.

Antigelo e gas caldaia

Impianti di riscaldamento - Le comuni caldaie da appartamento necessitano di funzioni e prodotti specifici per evitare che le temperature più rigide ne compromettano le prestazioni.

Impianti a vaso aperto e vaso chiuso

Impianti idraulici - Gli impianti termici di riscaldamento possono essere suddivisi in due grandi tipologie: impianti termici a vaso aperto ed impianti termici a vaso chiuso.

Caldaia in blocco: cause e soluzioni possibili

Impianti idraulici - Ritrovarsi all'improvviso con la caldaia in blocco è un problema che non si augura a nessuno: ecco quali sono le cause e le possibili soluzioni da adottare.

Funzioni Caldaia

Impianti - Molte funzioni di una caldaia in maniera del tutto trasparente per gli utenti, permettono di salvaguardarne la sicurezza ed il corretto funzionamento.

Come funzione il vaso di espansione caldaia

Impianti idraulici - Affinché la caldaia funzioni in maniera corretta, un dispositivo fondamentale è il vaso di espansione, il cui compito è stabilizzare gli sbalzi di pressione

Quando eseguire la manutenzione della caldaia

Impianti di riscaldamento - La manutenzione regolare della caldaia va fatta in linea generale ogni anno, questo per garantire sicurezza, efficienza e rispetto delle normative.

Impianto Interno Gas

Impianti - La maggior parte degli impianti di adduzione gas nelle civili abitazioni con dimensioni medie alimentano almeno un piano cottura standard ed una caldaia.
348.095 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI