• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-12-05 17:47:15

Ancora ristrutturazioni


Teoricus
login
30 Novembre 2006 ore 19:35 10
Buona sera a tutte/i

Sino a qualche giorno fa avevo certezze ... dopo una full immersion in rete ho solo dubbi ...

... ma cominciamo dal principio:

sono finalmente riuscito ad acquistare la mia casetta, un villino indipendente di circa 150 mq con annesso giardino;

la casa ha necessità di alcune piccole ristrutturazioni ma ha anche la grossa necessità dell'impianto di riscaldamento e purtroppo per problemi di salute di un familiare, c'è anche bisogno del condizionamento estivo;

il villino monolivello è costruito parte in tufo e parte in c.a.;

la zona è in pianura, poco a nord di Napoli;

esiste già una controsoffittatura con la canalizzazione dell'aria condizionata in tutti i locali fornita da un catafalco ormai fuori uso, credo elettrico

la zona non è raggiunta dal metano ma solo dal GPL

Questa è la traccia, adesso ... scatenatevi ...


Scherzi a parte vi prego veramente di aiutarmi, avevo la convinzione di usare un'apparecchiatura caldo/freddo alimentata a GPL e pensavo di risolvere tutti i miei problemi ma ora anche dopo la lettura dei vari post del forum sono realmente e totalmente confuso.

Non riesco più a valutare la convenienza economica, il rendimento, di un sistema o dell'altro, la faciltà di uso e manutenzione ... insomma sono OUT !!!

Spero in tanti vostri suggerimenti ed esperienze.

... ah, l'unico suggerimento che non seguirò è quello dei pavimenti radianti, quelli che ci sono ora sono in ottime condizioni e soldi per sostituirli ...


Grazie a tutti.
  • teoricus
    Teoricus Ricerca discussioni per utente
    Domenica 3 Dicembre 2006, alle ore 18:58
    UP

    Grazie

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Domenica 3 Dicembre 2006, alle ore 19:06
    Andrebbe visto il tutto,cosi a parole possiamo prendere in considerazione la sostituzione dell'unita ventilante da abbinare a caldaia ,l'impianto canalizzato c'è usiamolo.
    Con un controllo adeguato è possibile stabilire se puo funzionare bene anche per il raffreddamento,il condotto deve essere ben isolato in tutte le sue parti ,se si puoi predisporre l'unita ventilante che funzioni bene anche per raffreddare e abbinare un refrigeratore d'acqua cosi raffreschi tutta la casa,non spacchi nulla niente tracce niente polveroni niente ripristini,appena puoi controlla il tetto che sia ben isolato se non fosse lo puoi smontare applicare un ventilato e rimontare,per le pareti un cappotto esterno che protegge dal freddo e dal caldo

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Domenica 3 Dicembre 2006, alle ore 23:40
    Soprattuto cerca unità del freddo tipo inverter... che sono molto efficienti...
    che però di solito raffreddano acqua... mentre a te serve aria non acqua... per raffreddare aria chiedi a radiante come si fa.. (suppongo con un radiatore....)

    ma guarda... se le unità del freddo a gpl conumano come una caldaia.... LASCIA PERDERE.... vai con l'elettrico...
    il gpl è ... un S A L A S S O

  • teoricus
    Teoricus Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Dicembre 2006, alle ore 08:57
    Grazie Radiante, grazie Claudik,
    forse non sono stato molto chiaro nell'esporre il mio quesito ma vedo che vi siete avvicinati al nocciolo della questione.

    Ricapitolando, mi stavo orientando verso:

    caldaia a GPL per il riscaldamento da creare ex novo con le classiche piastre radianti

    mi vengono i brividi al pensiero di dover sventrare tutta la muratura per far passare le tubazioni ma senbra che questa sia la soluzione più funzionale ed ... economica. Avendo un tetto piano potrei forse installare dei pannelli solari per un preriscaldamento dell'acqua da inviare alla caldaia ???
    Secondo voi l'impresa vale la spesa ... anzi il risparmio ?


    condizionamento

    mi hanno tartassato con la pubblicità telefonica tanto da farmi credere nella convenienza di un impianto caldo/freddo alimentato a gas ma a quanto pare potrebbe convenire rispetto all' E.E. se si usasse il metano, non certo il GPL !

    La soluzione alla quale pensavo e che ho adottato anche nell'attuale appartamento, sarebbe di installare 3 condizionatori singoli, camere da letto e salone ed usandoli magari a due alla volta, ottenere il necessario fresco in tutta la casa.

    Che dite, potrebbe andare ?



    Per quanto riguarda l'esistente canalizzazione in controsoffittatura, non mi dispiace disattivarla per possibili problemi di inquinqmento batterico (legionella), certo è molto più semplice sostituire regolarmente i filtri ai condizionatori.

    Scusatemi ancora le mie domande, forse banali, ma è molto difficile avere dei consigli onesti dai vari installatori, ognuno tira l'acqua al suo mulino mentre le vostre risposte sono per esperienza diretta.

    Grazie.

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Dicembre 2006, alle ore 13:42
    Io sono di parte perché HO i ventilconvettori.
    Io il tuo impianto ad aria lo pulirei per bene e me lo terrei....
    scalda in un attimo...
    non ti devi preoccupare di impostare ORE prima del tuo ritorno a casa il riscaldamento...
    perché arrivi, accendi e anche se la temperatura impiega un'ora per arrivare ai 21 gradi SENTI SUBITO il tepore dell'aria calda, anche se hai 18 gradi..... (un poco come in auto di inverno dove cogli immediamtamente il beneficio delle bocchette...)

    per la legionella... allor ain tutti i supermercati dovremo morire.... visto che vanno con canalizzazioni di aria...

    piuttosto le tue canalizzazioni sarebbero un problema PER IL FREDDO se sono male coibentate... (perché dove male isolate farebbero condensa)...
    ma in questo caso potresti usare i da te citati impianti autonomi...
    anche se è un peccato rinunciare a delle canalizzazioni già fatte...
    e così risparmieresti....

    ma ti dico... sono uno pro ventilconvettori e ne apprezzo vermamente l'efficacia (soprattutto in una casa non isolata come la mia)...
    altri invece li brucierebbero...

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Dicembre 2006, alle ore 17:09
    Ganzo anchi voglio scrivere a colori,dunque,piu di parte di me lo devono inventare in quanto sono un installatore di conseguenza ti dico:
    1)ripristino dell'impianto canalizzato ,per la legionale non preoccuparti,pulire filtri disinfettare con appositi prodotti .
    Montare caldaia,abbinare pannello solare per produzione acqua calda,minima spesa massima resa.
    2)eliminare tutto quello che c'è,installare sempre la caldaia,fare un nuovo impianto riscaldamento a termosifoni,surdimenzionati da far funzionare bene la caldaia a condensazione,bollitore per acqua calda sanitari abbinamento panelli solari ,se vuoi rintergrare anche il riscaldamento almeno 20mq di panelli altrimenti riintegri poco
    molta spesa iniziale costi di manutenzioni piu elevate sicuro risparmio energetico in 15 anni dovresti recuperare il tutto,a dimenticavo un trial split per refrigerarti,decidi te cosa e quanto vuoi spendere,naturalmente sarei portato a farti spendere di piu per ovvi motivi ,li hai da spendere?li vuoi spendere?

    Si esistono cogeneratori con motore endotermico,in pratica un motore di derivazione automobilstico abbinato ad un compressore fra la resa del circuito frigo e il recupero gas scarichi per l'acqua calda riesce a rendere benino MA IL MOTORE A SCOPPIO O DIESEL é LA PEGGIO REALIZZAZIONE POSSIBILE CHE SI POTESSE IMMAGINARE IN QUANTO SE FA MILLE GIRI AL MINUTO SI FERMA 2000VOLTE AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAALLUCINANTE

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Dicembre 2006, alle ore 00:39
    Interessante la storia dei cogeneratori...
    in pratica se immgino bene un motore fa girare un compressore che raffredda dell'acqua per il condizionamento.
    al contempo con l'acqua calda di raffreddamento del motore inviata ad un bollitore di accumulo.... ti fai la doccia... giusto?


    perché dici che si fermano sempre?

    Hia qualche link per leggere qualcosa? sarei interessato.

    p.s. per scrivere a colori evidenzi la parola che vuoi colorare e poi sopra al riquadro dove scrivi normalmente clikki sulla freccetta vicino alla scritta "colore font".

  • teoricus
    Teoricus Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Dicembre 2006, alle ore 12:13

    1)ripristino dell'impianto canalizzato ,per la legionale non preoccuparti,pulire filtri disinfettare con appositi prodotti .
    Montare caldaia,abbinare pannello solare per produzione acqua calda,minima spesa massima resa.

    Questa mi sembra proprio una bella soluzione per il caldo
    Rapida (?), economica (?) sperando che la canalizzazione esistente sia ben dimensionata per servire i vari ambienti.

    Per la soluzione freddo riflettevo ... vediamo se siete d'accordo:

    l'abitazione ha aperture sui quattro lati, posso godere di alcuni pini di alto fusto che parzialmente onbreggiano la casa, avrò spazi esterni ombreggiati ... patio, gazebo, ombrellone, ancora non so ... e dico va bene che andiamo incontro al surriscaldamento ma non dovrei avere quelle temperature torride ed afose della città

    Anche se non sarà la soluzione radicale che mi ripromettevo, potrò sempre mettere, in un secondo momento, un condizionatore in una stanza ed avere così il fresco necessario almeno in un ambiente.




    2)eliminare tutto quello che c'è ............................

    molta spesa iniziale costi di manutenzioni piu elevate sicuro risparmio energetico in 15 anni dovresti recuperare il tutto,a dimenticavo un trial split per refrigerarti,decidi te cosa e quanto vuoi spendere,naturalmente sarei portato a farti spendere di piu per ovvi motivi ,li hai da spendere?li vuoi spendere?

    NOOOOOO



    X Radiante
    ho avuto modo nella lettura del forum, di apprezzare la tua competenza,
    magari in pvt se le regole del forum non lo consentono e se non ti è di fastidio, potresti suggerirmi marche, modelli e costi di una caldaia ?


    Grazie a tutti per gli interventi, i vostri suggerimenti sono sempre ben accetti.

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Dicembre 2006, alle ore 13:17
    Quoto l'idea di aspettare l'estate per vedere come si comporta la casa..

    poi se decidi di climatizzare valuta che a me con 1800 euro mi montavano un motore per il freddo da collegare ai miei ventil capace di raffreddarmi mezza casa per volta (o la zona giorno oppure la zona notte. tanto non usi mai utte e due insieme..)

    te avendo le canalizzazioni dovresti essere in una situazione simile alla mia

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Dicembre 2006, alle ore 17:47
    Ho detto che un motore a scoppio alternato tipo quelli comunemente usati per automobili moto trattori ecc a 1000giri minuto si ferma 2000mila volte
    il pistone sale si ferma scende si ferma risale capito perche rende un 20% di quello che consuma?

    teoricus ti scrivo cosi distraggo un po

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.659 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI