• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2011-11-14 21:32:11

Alzare una parte di tetto

Sarabg
login
14 Novembre 2011 ore 14:19 2
Buongiorno a tutti
ho un quesito da porvi: ho ricevuto dal comune il divieto di alzare il sottotetto x renderlo abitabile, ma ho saputo che posso alzare la parte all'interno del cortile senza richiedere un permesso specifico.
visto che sarebbero 40/50 mq con l'altezza centrale di 2.50 mt mi uscirebbero 2 stanze e dato che devo rifare il tetto pensavo di alzare quella parte x renderla abitabile.
è possibile?

grazie
  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 14 Novembre 2011, alle ore 16:20
    Anche la variazione di una porzione di fabbricato, anche se prospetta su spazio privato, dovrebbe essere soggetta (in linea generale), ad autorizzazione edilizia.
    Questa condizione si determina in quanto l'intervento è configurabile come modifica della sagoma e volumetria esistente.
    Il tutto ovviamente, fatto salvo casi specifici o regolamenti comunali e che in questo momento mi sfuggono.

• ilmedicodellacasa
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 14 Novembre 2011, alle ore 21:32
    Tecnicamente l'intervento è fattibile. Va analizzata con cura la struttura e se questa lo consente, si realizzano dei tagli con macchina a disco diamantato, poi con dei martinetti idraulici o meccanici si crea la nuova geometria.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img godeas78
Buongiorno,vorrei sottoporre il seguente caso per avere un vostro parere in merito alla corretta fruizione delle detrazioni fiscali connesse a una ristrutturazione edilizia...
godeas78 02 Settembre 2026 ore 11:23 1
Img massimojack
Buonasera a tutti,potreste aiutarmi a capire se la sistemazione che ho fatto è accettabile o meno? Ho cercato di mettere piu' quote possibili per farvi capire gli ingombri...
massimojack 01 Settembre 2026 ore 12:26 11
Img chiara ronci
Ciao ! Vorrei un consiglio relativamente a lavello cucina. Resina o acciaio? Vorrei un consiglio a termini di praticità nella pulizia e mantenimento nel tempo, premesso di...
chiara ronci 01 Settembre 2026 ore 12:14 19
Img super73
Ho acquistato un ex lavatoio condonato con vecchi infissi in alluminio con controtelaio in acciao che poggiano direttamente su un parapetto in peperino, devo sostituire infissi...
super73 31 Agosto 2026 ore 13:00 5
Img davide torchia
Buongiorno,dovrei smontare questo cassonetto della tapparella ma non capisco come si debba aprire. Ho visto che ci sono due fori ma all'interno non vedo delle viti. Oltretutto...
davide torchia 28 Agosto 2026 ore 13:37 3
349.181 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI