• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2016-05-19 08:48:20

Alzare soffitto piano terra

Pietronompleggio
login
17 Maggio 2016 ore 14:44 1
Salve, sto valutando l'acquisto di una casetta indipendente, composta da un piano terrà alto 2,12m è un primo piano alto 3,40m, entrambi i piani hanno una metratura di circa 60mq, quindi in tutto sarebbero 120mq. Il problema è nel piano interrato che non ha l'altezza giusta per essere abitabile, volevo quindi sapere, vista l'abbondante altezza del primo piano se è possibile alzare il soffitto del piano terra/pavimento del primo piano per raggiungere l'abitabilita di 2,70, in modo da avere due piani abitabili, e se è una cosa fattibie se andrebbe a danneggiare la struttura o la stabilità della casa, e quali sarebbero i costi che si potrebbero andare a spendere più o meno.

grazie
  • arch-ily
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Maggio 2016, alle ore 08:48
    Si, dal punto di vista urbanistico è possibile: è un intervento di ristrutturazione senza ampliamento. naturalmente, occorre prima valutare se gli ambienti del piano interrato possono essere utilizzati come locali abitativi veri e propri, cioè come soggiorni o camere da letto.
    ovviamente dal punto di vista strutturale il discorso cambia invece radicalmente: se mi spiega in che materiali è fatto il solaio (legno, profili metallici e voltine, cemento armato, volta in mattoni...), la struttura portante (telaio in cemento armato o muri portanti) e i materiali della muratura (conci di pietra squadrata, ciottoli, pietrame, legno, mattoni) e infine lo spessore della muratura potrò essere più precisa.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img andrea cicognini
Ciao a tutti,sto valutando di integrare il riscaldamento nel mio soggiorno (circa 30 m²) perché la pompa di calore da sola non basta nei giorni più freddi. Non...
andrea cicognini 03 Dicembre 2025 ore 14:25 1
Img la rosaletizia
Ciao a tutti, devo ristrutturare una casa e al piano terra c'è umidità di risalita. La ditta mi ha proposto il vespaio come soluzione definitiva dell'umidità...
la rosaletizia 01 Dicembre 2025 ore 15:01 6
Img france25
Ciao a tutte e tutti.Devo compare uno scaldabagno elettrico ad accumulo di 30L (o max 50) da installare all'esterno.La casa è in classe A4.Ho visto che ci sono modelli che...
france25 01 Dicembre 2025 ore 14:54 2
Img luke 80
Salve,sono in affitto con contratto 3+2, sono già scattati i due anni che si rinnovano automaticamente dopo la prima scadenza dei primi 3 anni, e il 31 ottobre 2026...
luke 80 30 Novembre 2025 ore 17:31 3
Img pe.si.co
Un piccolo condominio di 5 unità abitative sta per rifare la facciata e sistemare il tetto. A occhio, l’intervento supera il 25% della superficie disperdente totale.I...
pe.si.co 30 Novembre 2025 ore 17:28 2
348.700 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI