Ciao a tutti! mi sono appena iscritta, mi chiamo Federica... spero che nessuno se la prenda se ho sbagliato a postare, e in caso che il mod sia tanto gentile da spostare dove ritiene più opportuno
Io vivo e sono propritetaria di un bilocale a Milano, non sto nel condominio, però ne faccio parte, nel senso che casa mia è stata ricavata da un garage o che altro era ai tempi, che sta nella proprietà del condominio.Tengo a precisare che casa mia è ben distaccata dal condominio. Ho visto molti appartamenti ricavati da locali in disuso all'interno dei condomini a Milano, quindi immagino abbiate capito la mia situazione.
Allora, adesso che sono laureata, il passo successivo sarebbe sposarmi ecc. creare una famiglia, ma per far ciò avrei bisogno di ingrandire casa, il che mi porta alla domanda che voglio porvi: a Milano si può alzare casa di un piano? cioè, non voglio chiedere a voi se posso iniziare i lavori, voglio chiedervi se nel caso in cui il comune dopo aver fatto le dovute verifiche (non ho la minima idea di come funzioni) dovesse concedermi l'autorizzazione, esiste la possibilità che quando avviserò i condomini di questa mia intenzione, loro possano ribellarsi? Ai condomini io devo chiedere il permesso, oppure non gli devo niente a parte avvisarli anticipatamente che da tal data inizieranno i lavori? E se per ipotesi io gli devo chiedere il permesso, loro ad un ipotetico "no" devono accompagnare una motivazione sensata che poi io posso rigettare, oppure nemmeno questo?
La ditta che ai tempi ristrutturò casa prima di vendermela, aveva in programma di farla a due piani, immagino con la benedizione del comune, ma poi non so perché, ma qualcuno del condominio deve avergli rotto le scatole (il tizio della ditta non era per niente un simpaticone, e di certo i condomini lo erano ancora meno), e ha dovuto lasciarla così, perlomeno questo è ciò che ho sentito dire, per quanto ne so può aver lasciato perdere di alzarla per altre ragioni.
Ora, mai vorrei che se buttassi tempo tra file in comune, richieste di preventivi ecc. si figurasse seppur lontana, la possibilità che qualcuno, solo per sport, solo perché è buona norma tra condomini farsi del male, possa farmi bloccare i lavori e rovinare i miei sogni.
Certo, questa non è l'unica casa al mondo, e se il comune dice che non posso ampliarla, potrò sempre venderla e comprarne un'altra più adatta alle mie future esigenze, ma mai accetterei di lasciare la mia bella casetta solo perché a qualcuno che ti abita vicino piace fare i dispetti.
Quindi prima di chiedere/avvisare il condominio voglio informarmi riguardo quelle che sono le loro reali possibilità per rovinarmi i piani. Ho avuto anche io ai tempi vari screzi con alcuni condomini, ma sempre sciocchezze, e mai vorrei che adesso possano vendicarsi rovinando i miei progetti di vita. Se ho imparato qualcosa dei miei condomini è che non hanno un metro di giudizio, e per farti pagare una serata isolata di schiamazzi sarebbero capaci a non ritenersi pari finchè ti obbligano a traslocare dopo essersi impuntati per non averti lasciato ampliare casa. ihih
Poi chissà, potrei sempre sbagliarmi e restare sorpresa in positivo dai miei vicini.
Quello che voglio chiedere si riassume in:
-Esiste la possibilità che il comune di Milano dia l'autorizzazione ad alzare la casa di un piano?
-Ottenut l'ok dal comune, esiste qualcosa che può obbligarmi a fermare i lavori?
Questo è tutto, di certo ci vuole più a leggere che a rispondere, me ne scuso.
Ciao ciao
e grazie a chi mi darà un po' del suo tempo.
Fede