• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-09-16 13:35:21

Altezza abitabilita' da rispettare ...e un sacco di problemi


Sarafarina
login
04 Febbraio 2011 ore 19:56 5
Buongiorno
io e mio marito stiamo pensando di acquistare una "casa" di piano terra open space e soffitta ora adibita a magazzino . Il problema è che il piano terra adesso è adibito a garage con un'altezza di 2,60 mentre il comune richiede per l'abitabilità almeno 2,70, dovendo dunque scavare 10 cm per avere l'abitabilità abbiamo chiesto al propietario a che profondità fossero le fondamenta e lui ci ha risposto a 35 cm. Ora non sappiamo se sarà possibile fare un vespaio datala scarsità di spazio o se dobbiamo optare per una soletta in calcestruzzo e in questo caso di quali misure si parlerebbe. Volevamo fare il riscaldamento a pavimento ma non so se le misure ce lo permetteranno !!!!!
  • sarafarina
    Sarafarina Ricerca discussioni per utente
    Sabato 5 Febbraio 2011, alle ore 11:48
    Nessuno che mi possa aiutare , non sapete dirmi di che altezza debba essere un soletta al piano terra

  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Sabato 5 Febbraio 2011, alle ore 12:20
    In effetti tolti i 10cm per l'abitabilità i 25 che rimangono sono pochi per vespaio e riscaldamento a pavimento...
    però siamo lì, tra lo starci e no perché mi pare che servano 14cm per il pavimento e nei restanti forse un vespaio con la misura più bassa d'iglù ci potrebbe stare.

    aspetterei qlc esperto, con pazienza che nei WE magari non passano troppo tempo sul pc.

  • sarafarina
    Sarafarina Ricerca discussioni per utente
    Sabato 5 Febbraio 2011, alle ore 22:04
    Grazie di avermi risposto , ho fissato un'appuntamento con il propietario della casa e il mio geometra per lunedi sera , poi vi farò sapere

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 6 Febbraio 2011, alle ore 07:18
    Buongiorno, quesito interessante. Comunque, puntualizzerei che il Comune non ha la competenza per regolamentare i requisiti minimi d'altezza, ma può vigilare che siano rispettati.

  • francesco.m
    Francesco.m Ricerca discussioni per utente
    Martedì 16 Settembre 2014, alle ore 13:35
    Salve a tutti. Ho appena acquistato in provincia di reggio emilia una piccola casa indipendente disposta su tre piani. Sarebbe nostra intenzione (per il momento) andare ad abitare al primo piano lasciando al grezzo il piano terra e il sottotetto. Sto eseguendo lavori di ristrutturazione con rifacimento degli impianti ecc.... al piano dove vorrei andare ad abitare e' stato rinforzato il piano con conseguente innalzamento della quota di calpestio. Morale: da 2,75 m di altezza che era prima di metterlo a posto vado a finire a 2,65 circa se non qualcosa in più. Specifico che l'abitazione in questione e' completamente indipendente e risale a prima del 1967. Posso avere dei problemi di abitabilita? Va anche detto che metà di questo piano diventa alto 2,65 l'altra metà ( divisa da un corridoio) e' un po' più alta in quanto il soffitto e' con le travi in legno a vista. Fatemi sapere.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.614 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI