• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2019-03-14 10:45:52

Allargamento veranda senza condono


Giulietta14
login
11 Agosto 2017 ore 09:48 2
Buongiorno,
ho comprato 13 anni fa un piccolo appartamento ultimo piano con veranda costruita dal precedente proprietario e regolarizzata.
Non ho mai abitato perché subito dovetti partire per lavoro all'estero, intanto della ristrutturazione si occupò mio suocero che fece anche allargare la veranda di 1,5 m dicendo che era tutto in regola secondo l'operaio che ampliò, all'epoca non pensavo fosse un problema.
Ho messo in vendita la casa l'anno scorso ma sembra che il mio sia un abuso edilizio per cui non essendoci condoni e a quanto pare non potendo condonare qualcosa che è già stato condonato mi vedo costretta a riportare la veranda allo status quo di quando acquistai, pur avendo contattato un paio di geometri, però non riesco a capire chi mi suggerisce la strada giusta.
Chi dice che devo riportare allo status quo e avviare documentazione per averlo fatto e aspettare degli anni per poter vendere oppure riportare allo status quo senza documentazione varia (perché ho riportato misure veranda come era precedentemente e nessuno se ne è mai accorto) non inoltrare al comune la documentazione e vendere subito.
Spero che qualcuno mi voglia gentilmente aiutare in questo dilemma tenendo conto che mi trovo in difficoltà economiche e ho urgenza di vendere l'appartamento, se mi può consigliare la strada più breve.
Cordiali saluti
Giulietta
  • ghifpalvb
    Ghifpalvb Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Agosto 2017, alle ore 16:02
    Buongiorno Giuglietta, innanzi tutto quando si vende un immobile viene presentata una visura catastale di come risulta composto l'immobile e della sua dimensione, quindi se all'epoca non è stata fatta nessuna richiesta di modiffica della veranda, al catasto l'immobile risulterà come era prima dell'intervento.
    In caso di vendita se l'immobile non risultasse più come dichiarato nella documentazione, solo il possibile acquirente o l'eventuale vicino di casa se ci fosse potrebbero far valere questo abuso. in questo caso converrebbe semplicemente riportare la veranda allo stato precedente cosi da evitare eventuali contestazioni successive, e a quel punto vendere l'immobile esattamente come risulta accatastato.


    Cordialisaluti

    Daniele

  • tresowski
    Tresowski Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Marzo 2019, alle ore 10:45
    Ho allargato di 1,5 metro (abusivamente?) balcone della mia casa. Come legalizzare? Anche i pilastri del balcone non sono di sezione rettangolare ma rotonda.(abusivamente?). Pilastri sono gia coperti da piante rampicanti. Sanare?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img umberto morelli
Salve a tutti, sto acquistando un appartamento al primo piano con un garage al piano terra collegato internamente all abitazione. All interno del garage è presente una...
umberto morelli 22 Novembre 2023 ore 11:10 1
Img lasha9
Buonasera,Stiamo richiedendo mutuo per un immobile che ha un condono in corso (condono 1985) su un terrazzo.La banca non concede mutuo per tale condono e ci ha chiesto di...
lasha9 15 Giugno 2023 ore 01:23 19
Img antonio del giudice
Salve a tutti.sono Antonio da Napoli.Ho un quesito da proporvi:Un condomino dello stabile in cui vivo ha realizzato abusivamente un locale di circa 60/70 mq. nei primi anni 80.Ha...
antonio del giudice 31 Maggio 2023 ore 17:50 2
Img brixio85
Buongiorno a tutti, chiedo scusa se non è la sezione corretta. Ho il seguente problema, sto in un appartamento in affitto e la cucina a gas è posta in una veranda a...
brixio85 08 Maggio 2023 ore 10:46 3
Img petra masiero
Buongiorno ho versato una prima parte di caparra confirmatoria al fine dell acquisto di un immobile. Ma oltre ad avere delle spese di ultimazione dell edificio di cui sono...
petra masiero 04 Aprile 2023 ore 16:30 1
Notizie che trattano Allargamento veranda senza condono che potrebbero interessarti


Abuso edilizio: secondo la Cassazione è responsabile anche il progettista

Leggi e Normative Tecniche - In caso di abuso edilizio per l'opera realizzata senza permesso di costruire è responsabile anche il progettista dei lavori. È quanto affermato dalla Cassazione

Veranda abusiva: l'inerzia del Comune non costituisce sanatoria automatica

Affittare casa - In caso di appartamento con veranda abusiva, il nuovo acquirente non può dirsi al sicuro. L'inerzia da parte del Comune non è costituisce sanatoria automatica.

Abuso edilizio e ordine di demolizione

Leggi e Normative Tecniche - In tema di abuso edilizio, al fine di emettere un ordine di demolizione di un immobile, occorre una visione complessiva del pregiudizio arrecato dall'intervento

L'istallazione di una canna fumaria è un abuso edilizio oppure no?

Leggi e Normative Tecniche - Secondo il parere del giudice amministrativo l'installazione di una canna fumaria può essere ricompresa nell'ambito dell'attività di edilizia libera oppure no?

Ecco quando un'opera temporanea si trasforma in abuso edilizio!

Leggi e Normative Tecniche - Cosa può accadere se un'opera temporanea non viene rimossa entro la scadenza dei termini prefissati: può diventare abuso edilizio? Ecco il caso esaminato dal TAR

Come sapere se un immobile ha un abuso edilizio

Leggi e Normative Tecniche - Come poter verificare se un immobile presenta degli abusi edilizi: confronto con la planimetria della casa, controllo dei progetti e certificato di stato legittimità

Superbonus 110%: abusi edilizi e possibili sanzioni penali!

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'abuso edilizio ha da sempre rappresentato un ostacolo per chi volesse fruire di una qualsiasi detrazione fiscale. Vale lo stesso anche per il Superbonus 110%?

Condono edilizio: serve il permesso dell'assemblea condominiale?

Assemblea di condominio - Se un condòmino vuole richiedere il condono per sanare un abuso edilizio deve ottenere il consenso da parte dell'assemblea condominiale? La Cassazione risponde.

Condono edilizio 2017: i criteri per stabilire demolizione o condono

Leggi e Normative Tecniche - Condono edilizio: il Ddl Falanga in fase di approvazione, consentirebbe di stabilire nuovi criteri per decidere quando condonare e quando demolire un'immobile.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI