• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-03-02 12:28:52

Aiuto urgente pittura a chiazze più scure o più chiare


Paolinopaperino85
login
13 Febbraio 2009 ore 17:32 5
Salve a tutti e come potrete notare sono nuovo di questo forum, giorni fa, ho iniziato l'esperienza del pittore, ho eliminato la carta da parati con acqua, e poi ho sanato le irregolarità stuccando tutto il muro, dando ovviamente più stucco dove per esempio la vecchia pittura era caduta o era stata rimossa da me perché cadente, e uno strato sottilissimo nei punti dove non ve ne era bisogno tanto da essere traslucido, poi ho carteggiato, pulito dalla polvere di stucco la parete e infine ho passato il fissativo isolante boero aggiungendo per 500ml di prodotto, 2.5l di acqua, ho lasciato asciugare più di 12 ore, avendo scelto un amaranto il rivenditore nel creare al macchinario la pittura mi ha detto che avrei dovuto passare prima una pittura di fondo, un marrone molto scuro e poi in seguito l'ultima di finitura un rosso fucsia, comunque ho passato la prima mano di colore di fondo dopo qualche ora però ho constatato che in alcuni punti il colore è più scuro ed in altri è più chiaro, dopo aver fatto ciò ho passato la mano di colore effettivo pensando queste differenze sarebbero andate via ed invece sono rimasta anzi ancora più accentuate...ho pensato che tutto ciò potesse derivare dal fatto che il muro avesse delle parti che precedentemente alla stuccatura avessero o non avessero pittura sull'intonaco, ma quando oggi per l'ennesima volta su un muro sul quale non ho dovuto togliere pittura, ma solo stuccato e passato fissativo è successa la stessa cosa sono rimasto malissimo e non riesco a capire dove possa sbagliare, ora ho ripassato un'altra mano di fissativo e aspetto consigli prima di muovermi in qualunque modo.
Ora quello che chiedo a voi che sicuramente avrete più competenza di me in queste cosè è come fare per risolvere oppure se un fatto naturale o se ci vogliono semplicemente 2 mani di colore di fondo, inoltre un'altra domanda è visto che ho due colori uno di fondo è uno di finitura quante mani devo dare di quest'ultimo e dopo quanto tempo dall'ultima mano di fondo?

Allego 2 foto, con la macchian fotografica non rende effettivamente l'idea, di giorno è molto più accentuato.

http://gr.rossoalice.alice.it/fmc/antefrm.php?filename=/PUBLIC/IMG_0065.JPG

http://gr.rossoalice.alice.it/fmc/antefrm.php?filename=/PUBLIC/IMG_0066.JPG

Ringrazio tutti quanti coloro potranno darmi una mano

Saluti

Piermaria
  • mariomornata
    Mariomornata Ricerca discussioni per utente
    Sabato 14 Febbraio 2009, alle ore 07:05
    Gentile PierMaria ,
    Secondo me ,quando si procede con il colore ( rosso scuro) si utilizza il fissativo ,due mani di bianco idropittura lavabile ,poi il colorato almeno due mani .

    Mario Mornata
    http://www.bigardicolori.com
    link autorizzato

  • paolinopaperino85
    Paolinopaperino85 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 14 Febbraio 2009, alle ore 10:10
    Gentile PierMaria ,
    Secondo me ,quando si procede con il colore ( rosso scuro) si utilizza il fissativo ,due mani di bianco idropittura lavabile ,poi il colorato almeno due mani .

    Mario Mornata
    http://www.bigardicolori.com
    link autorizzato
    Grazie mille per la risposta così solerte, ma la mia domanda a questo punto é se passo fissativo, idropittura bianca e 2 mani di finitura...il fondo a che cosa serve?...non vorrei essere frainteso...ma io non ho capito veramente a cosa serve quel colore? Qualcuno ho visto parla addirittura di poli negativi e positivi.
    Grazie ancora

    Piermaria

  • mariomornata
    Mariomornata Ricerca discussioni per utente
    Sabato 14 Febbraio 2009, alle ore 18:48
    Quello che chiami "fondo" , è la preparazione della parete al colore definitivo ,il bianco serve ad avere una omogeneità della parete ,predisposta a ricevere il colore.

    Mario Mornata
    http://www.bigardicolori.com
    link autorizzato

  • pittore(mi)
    Pittore(mi) Ricerca discussioni per utente
    Domenica 15 Febbraio 2009, alle ore 10:35
    Ciao, anch'io come mariomornata ti consiglio di partire con un fondo bianco e poi quando vai a dare il colore,essendo un colore molto carico di coloranti,ti consiglio di dare due mani a pennello incrociando le pennellate e come terza mano con un rullo a pelo fine fine come quello per smalti. Io quando mi capita procedo sempre in questa maniera con dei risultati ottimi.
    Buon lavoro

  • lightning
    Lightning Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Marzo 2009, alle ore 12:28
    La procedura più corretta per il lavoro da te svolto sarebbe stata la seguente:
    - Passare il fissattivo su tutta la parete. ( Tu forse l'hai diluito con acqua anche troppo, al massimo avresti dovuto aggiungerci solo 2 litri d'acqua )
    - Stuccare dove necessario
    - Passare la cartavetrata
    - Ripassare 1 mano di fissativo
    - Mettere una prima mano di pittura lavabile bianca, oppure tagliata un pò con quella del colore finale da te scelto.
    - 2 o più mani di pittura lavabile del colore finale.

    I colori più sono scuri e più passate bisogna applicare per ottenere l'aspetto il più vicino possibile visto sulla mazzetta dei colori.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI