• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-01-14 14:32:26

Aiuto urgente!! - 22822


Gemellina
login
10 Dicembre 2008 ore 11:58 21
Buongiorno,
ho un problema enorme.
Da due anni abito in una casa indipendente degli anni 60 che abbiamo ristrutturato.
Abbiamo sostituito i serramenti con doppi vetri, abbiamo isolato i cassonetti, abbiamo insufflato fibra di cellulosa nell'intecapedine dei muri esterni, abbiamo rifatto il tetto con isolante da 8 cm. Abbiamo rimosso il vecchio pavimento e per necessita' abbiamo dovuto rifare la soletta armandola con rete elettrosaldata. Abbiamo posato un pavimento in gres porcellanato. il locale sottostante e' poco usata ma la temperatura non scende mai al di sotto dei 16-17 gradi in quanto isolata anche dall'interno con polistirolo e nuovo muro perimetrale davanti.
Perche' negli angoli della casa esterni delle camere esposte a est trovo tutte le mattine acqua per terra e dietro i mobili? ho provato a mettere dei fogli di polistirene estruso per terra lungo il perimetro ma si bagna il muro!
Perche' Perche'!!!Grazie a tutti coloro che sapranno darmi una spiegazione logica a cio' e che vogliano fornirmi una soluzione.
  • gimmi
    Gimmi Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Dicembre 2008, alle ore 13:14
    Ciao, allora:
    probabilmente hai isolato i muri e i serramenti, rimangono i ponti termici (= punto freddo) nei solai, ovvero angoli dei muri esterni;
    la casa quindi non respira;
    oppure non scaldi abbastanza o non arieggi a sufficienza e l'appartamento non raggiunge l'equilibrio termico;
    Soluzione? Mah, difficile, potresti isolare il soffitto dei locali sottostanti ma non è garantito che funzioni, rimangono sempre ponti termici, prova comunque a scaldare di più e installare un deumidificatore (basta tip pinguino.
    A volte isolando abitazioni vecchie che disperdono calore, ma respirano, succede proprio questo....

  • gemellina
    Gemellina Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Dicembre 2008, alle ore 13:25
    La temperatura in casa e' impostata che non scende sotto i 18 gradi mai e la sera e' impostata a 20/21 gradi...come posso scaldare di piu'! Io arieggio 10-15 minuti tutte le mattine prima di uscire di casa e la percentuale di umidita' nelle camere da letto non supera il 55/56% mai perche' il deumidificatore e' tarato in questo modo e si attiva automaticamente al superamento della sopra indicata percentuale. Il locale sottostante non essendo abitato in questo periodo, come ho detto prima non scende comunque al di sotto dei 16 gradi, non mi sembra cosi' freddo! Quello che non capisco e' che se isolo con un pannello di polistirene il pavimento per evitare la formazione dell'acqua mi si bagna il muro!...

  • fede geo
    Fede geo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Dicembre 2008, alle ore 15:34
    Ciao

    in un caso che ho riscontrato si formava acqua di condensa sui muri perimetrali in corrispondenza degli angoli e dove erano posizionati i pilastri punti probabilmente non isolati.
    Mettendo la mano sopra si sentiva molto la differenza di temperetura superficiale tra il muro isolato e non.

    La superficie più fredda è dove condensa.

    In questi casi prima di tutto occorre mantenere la temperatura pìù costante possibile, cercare di aerare i locali il più possibile.
    15 minuti al giorno sono un po' pochi specialmente mentre si cucina, si stira o addirittura se stendi in casa ...

    Per aerare il locale dovresti fare un buco nella cucina (già dovresti averlo per la sicurezza delle fughe di gas) e magari fare un foro nel vetro di un serramento di una camera opposta alla cucina e inserire una ventolina regolabile. Così potrrebbe essere più facile creare una ventilazione costante.

    Inoltre un'altro possibile problema è la tinteggiatura.
    Che prodotti hai utilizzato per tinteggiare la casa internamente?
    Spesso vengono utilizzati dei prodotti che lasciano una patina sul muro praticamente impermeabile e quindi la condensa si forma molto più facilmente.

    Quindi ultimo rimedio pulire bene i muri ... dare un buon prodotto antimuffa e poi tinteggiare con prodotti ad elevatissima traspirabilità.

    Facci sapere
    cordialità
    Federico

  • gemellina
    Gemellina Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Dicembre 2008, alle ore 15:45
    Forse non mi sono spiegata bene. Provo a rispiegare. La condensa io non ce l'ho nel muro (isolato con fibra di cellulosa nell'intercapedine) tinteggiato con pittura termoisolante di una nota marca (non so se posso menzionarla). Mi si allaga il PAVIMENTO delle camere da letto dietro gli armadi che tengo sufficientemente staccati dalle pareti per poterci asciugare dietro con staccio e spazzolone...ma non e' vita dover asciugare per terra tutti i giorni! La cucina non ha nessun problema! Non stendo in casa! Ripeto che la % di umidita' interna non supera mai il 54/55 % perche' il deumidificatore si attiva in autonomia!Il locale sottostante ha una temperatura che non scende al di sotto del 16-17 gradi.

  • fede geo
    Fede geo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Dicembre 2008, alle ore 16:04
    Se si forma condensa sul pavimento fino ad allagarlo, o c'è una perdita ma non penso o allora è il pavimento che è troppo freddo pertanto il vapore si condensa.

    Se tieni un deumidificatore in casa vuol dire che la casa è parecchio umida normalmente non ne vedrei il bisogno.

    Diversamente non so dirti da dove possa arrivare il problema ...

    nuovamente cordialità

    Federico

  • gemellina
    Gemellina Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Dicembre 2008, alle ore 16:13
    Il deumidificatore di cui parlo e' stato acquistato con la speranza di risolvere il problema della condensa per terra. Ripeto che UR interna non supera il 55%, non credo sia molta! Se ci fosse molta umidita' interna piangerebbero anche i muri e le mie finestre che sono 2,2mt per 1,5 invece loro stanno benissimo! Il problema sta nel pavimento, ma non capisco cosa possa essere e soprattutto come lo posso risolvere senza demolire mezza casa!

  • delucasilvano
    Delucasilvano Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Dicembre 2008, alle ore 16:48
    Con cosa misuri l' umidita'? Sei sicura che il tuo strumento non sia starato? Il problema nasce probabilmente dal fatto che a 22°l' aria assorbe umidita' che poi a 18°restituisce (aumentando l' umidita' relativa al calare della temperatura) condensando sui punti piu' freddi.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Dicembre 2008, alle ore 19:04
    Spengi il deumidificatore,asciugando la'ria asciughi le pareti ,asciugando le pareti esse aspirano umido,è un cane che si morde la coda,hai messo l'isolante nei solai?se non lo hai fatto ècco trovato il punto freddo detto ponte termico condensa a go go

  • gemellina
    Gemellina Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Dicembre 2008, alle ore 07:59
    Cosa intende per solaio? il soffitto del piano di sotto o il pavimento del sottotetto?il pavimento del sottotetto e' stato isolato con 5 cm di polistirene estruso e il tetto con altri 8...
    ma se il problema e' il muro perche'condensa per terra? Il muro e' caldo anche perche' ho tinteggiato con pittura termoisolante! Se il punto piu' freddo e' il muro si bagnerebbe il muro no? Il mio problema che con un picco di umidita' interna notturna del 56% trovo sul perimetro, dietro l'armadio dell'acqua per terra..E poi perche' lo fa solo li? io sono esposta su tutti e 4 i lati ma me lo fa solo nelle pareti esposte a est? Io sapevo che quelle piu' fredde di solito solo quelle esposte a nord! Qualcuno ha un'illuminazione su quale possa essere il reale motivo?
    Grazie

  • the manager
    The manager Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Dicembre 2008, alle ore 13:05
    Una domanda che nessuno ti ha fatto: che temperatura c'e' in casa?

  • gemellina
    Gemellina Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Dicembre 2008, alle ore 14:40
    La temperura del termostato ambiente e' impostata da non far scendere mai la temperatura al di sotto dei 18 gradi nell'arco di tutte le 24 ore. Alle 6 circa del mattino si accendono comunque per far salire la temperatura fino ai 19/19,5gradi fino a che non usciamo di casa intorno alle 8 o al raggiungimento delle temperatura impostata, per riccendersi intorno alle 17 (ora prossima al nostro rientro a casa) fino alla temperatura di 20/20,5 gradi di massima.
    Per rispondere alla domanda di prima, la percentuale di UR e' misurata con 2 termo-igrometri portatili che tengo nelle stanze, e considerando che per le temperature sono perfettamente allineate con il termostato ambiente, mi sembra proprio strano che siano entrambi non tarati...

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Dicembre 2008, alle ore 18:36
    Te lo spiego io gemellina,

    ti hanno isolato tutto tranne il perimetro della casa. tu trovi l'acqua lungo le pareti perimetrali dell'appartamento vero?
    sono sicuro che risponderai di sì, nel qual caso ti spiego: lungo i perimetri vi sono le travi, fatte in cemento, che sono proprio a livello pavimento, circondano e racchiudono tutto il perimetro dell'abitazione e ne costituiscono l'ossatura portante.
    orbene succede che sotto tale pavimento hai anche un locale, il quale è percorso da correnti che contribuiscono a raffreddare ulteriormente pavimenti e travi. questi sono per l'appunto il punto più freddo in assoluto, quindi attirano condense su di sè (come quando tiri fuori la bottiglia dal frigo, noti le goccioline?). queste condense dapprima non le vedi in quanto vengono assorbite dalle pareti; quando queste giungono a saturazione ecco che si formano le pozzanghere.
    ma c'è dell'altro: un supporto, nel tuo caso pareti e pavimenti, se zuppi di acqua disperdono calorie molto più velocemente che se fosse asciutto.
    se avete rifatto il sottofondo del pavimento, dal momento che dici ci hanno messo la rete, i tuoi applicatori -ma a questo doveva pensarci il progettista- hanno pensato a rinforzare il piano di calpestio ma non gli hanno dato nessun isolamento termico.

    ecco il perché del tuo disastro.
    è più chiaro adesso?
    per ora ti ho spiegato le cause; alla prox puntata ti dò le soluzioni

    top-level

  • gemellina
    Gemellina Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Dicembre 2008, alle ore 08:17
    Peccato pero' che la mia struttura non sia di cemento armato ma di mattoni pieni, pilastri compresi...cosa sa dirmi? la motivazione e' sempre la stessa? Perche' me lo fa solo in due angoli e non su tutti e quattro? Se il problema fosse quello non dovrei averlo in tutti i lati?
    consideri che l'angolo e' stato isolato dall'esterno in quanto formato da due mattoni pieni prima con del polistirolo da 3 cm e poi ricostruito il muro etc, etc..ma continua a formarmi la condensa per terra. AVendo da poco terminato la facciata esterna spero che la soluzione sia praticabile dall'interno e che non sia lo smantellamento del pavimento, soluzione alla quale anche chi non e' del mestriere ci puo' facilmente arrivare...

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Dicembre 2008, alle ore 09:03
    Cemento o mattoni non fa grande differenza.
    si parla di trasmittanza (leggi "conducibilità") dei materiali, cemento o mattoni pieni ce l'hanno simile. anche se credo che lo scheletro (mi dici che sotto hai un locale vuoto no?) sia comunque di calcestruzzo, sennò come si regge il fabbricato??
    il fatto che il fenomeno sia presente solo su 2 angoli può essere spiegato in questa maniera, alternative o concomitanti tra di loro:
    1) i due angoli umidi sono esposti a nord;
    2) oppure i due angoli sono inumiditi esternamente da qualche fenomeno che non posso verificare (ad es piogge battenti, assenza di balconi sovrastanti, inefficienza dell'impermeabilizzante superficiale,...);
    inoltre: 3 cm di polistirolo come isolante non sono assolutamente sufficienti per la tua zona climatica. torino città è una cosa, se è sestriere o sauze d'oulx (ad esempio) è ancora peggio!
    difficile poter fare una diagnosi a distanza, servirebbero delle foto ed ulteriori dettagli costruttivi.
    hai delle foto da postare?
    solo con una diagnosi ben fatta si può arrivare a soluzioni efficienti, anche interne.

    top-level

  • vincosempre
    Vincosempre Ricerca discussioni per utente
    Sabato 3 Gennaio 2009, alle ore 11:59
    Ciao sono Rocco ho lo stesso problema di Gemellina, non so come risolvere il problema, rispetto alla situazione di Gemellina, segnalo soltanto dei punti della casa con creazione di acqua. Sotto lo stesso ho un locale non riscaldato e muri con intomaco premiscelato e schiuma.
    Aiutatemi.

    Per Gemellina hai risolto il problema.

    [email protected]
    scrivi pure qui

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Gennaio 2009, alle ore 21:29
    Credo che toplevel sia vicino al perché,sono state isolate le intercapedini con insufflaggio,la detta intercapedine molto probabilmente non c'è a livello del solaio il quale è a diretto contatto con l'esterno rimanendo sempre freddo,in pratica il cordolo in cemento che lega il solaio non è isolato,questo crea il famoso ponte termico dove si condensa tutto il vapore acqueo che non esce piu dalla casa avendola isolata

  • zanel
    Zanel Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Gennaio 2009, alle ore 16:48
    Radiante e toplevel dicono giusto.

    Qui il problema sono i ponti termici!

    L'isolamento con intercapedine il più delle volte è una schifezza.
    Puoi isolare le intercapedini quanto vuoi, ma i pilastri agli angoli perimetrali ed il solaio che esce fino a filo parete esterna, non sono isolati!!!

    Fatti fare il cappotto a regola d'arte ed avrai risolto gran parte dei problemi dell'edificio in una volta sola!

  • dendro
    Dendro Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 7 Gennaio 2009, alle ore 21:23
    Certo che è strano che si formino pozzanghere solo in alcune stanze e non in altre se i locali sono tutti riscaldati e hanno tutti la stessa esposizione verso l'esterno o verso altri locali non riscaldati.

    Si può immaginare che in questi due anni sia stata eslusa ogni possibilità di perdita o di infiltrazione dall'esterno, se non altro per il fatto che il problema è solo invernale, giusto ?

    In questo caso la causa del laghetto è quasi certamente la condensa (ma tanta condensa !)
    Data la causa le soluzioni non sono molte:
    - isolamento nei punti critici
    - aumento della ventilazone

    Ma di muffa, non se ne vede, neppure dietro i mobili ?

    Generalmente i guai non capitano mai soli. E "muffa" e "condensa" lo sanno bene.

  • indomenico
    Indomenico Ricerca discussioni per utente
    Sabato 10 Gennaio 2009, alle ore 10:55
    CIAO, se vuoi un consiglio fai il termo cappoto da 6 cm è vadi al sicuro?

  • gemellina
    Gemellina Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Gennaio 2009, alle ore 15:53
    No, la muffa almeno quella per ora no anche perche' il fenomeno e' limitato al pavimento e non al muro!
    Il consiglio e' un cappotto interno? esistono delle lastre gia' prefinite per un lavoretto fai da te?
    Ma il problema non puo' essere stato creato al momento della legatura della rete elettrosaldata che e' stata messa per rinforzare il massetto che ora mi porta il gelo all'interno?
    Grazie.

  • gemellina
    Gemellina Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Gennaio 2009, alle ore 14:32
    Forse ho dimenticato di dire anche che il pavimento si trova rialzato dal piano strada di quasi un metro, quindi l'eventuale pioggia non va mai a contatto con la zona interessata....Ribadisco che tutti i muri perimetrali sono stati isolati nell'intercapedine con "fibra di cellulosa" e il muro al tatto non e' freddissimo...possibile che invece il pavimento lungo i perimetrali sia freddissimo?
    Nessuno sa darmi una soluzione?
    Grazie

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alby yuk
Buongiorno a tutti, volevo sostituire gli infissi della casa con la detrazione del 50%.Le domande sono: posso effettuare i lavori in proprio e scricare solo il costo...
alby yuk 24 Novembre 2023 ore 08:49 2
Img jortua
SalveVorrei far restaurare e riverniciare alcuni serramenti del mio appartamento (porta finestra e una finestra).Mi hanno detto che per il lavoro occorre una settimana circa,...
jortua 09 Agosto 2023 ore 18:03 5
Img licia1959
Buongiornoa breve sostituirò i vecchi infissi in legno con nuovi infissi in PVC usufruendo dell'ecobonus 50%Il mio dubbio è sullo smaltimento: la ditta che mi fa il...
licia1959 26 Giugno 2023 ore 11:26 4
Img damibian
Buongiorno a tutti.Il mio caso è il seguente:a) casa unifamiliare;b) sostituzione degliattuali infissi e serramenti in legno con nuovi in PVC;c) sostituzione di attuale...
damibian 14 Marzo 2023 ore 15:48 15
Img ledzep
Buongiorno,ho acquistato una casa dove i precedenti proprietari avevano realizzato un arco in soggiorno. Al momento non so se questa modifica sia stata poi comunicata nelle sedi...
ledzep 23 Febbraio 2023 ore 16:49 1
Notizie che trattano Aiuto urgente!! - 22822 che potrebbero interessarti


Si può avere il Superbonus se cambia forma e dimensione degli infissi?

Infissi Esterni - La sostituzione degli infissi rientra tra gli interventi ammessi al Superbonus 110%. Ma è sempre possibile o ci sono particolari condizioni da rispettare?

Bonus ristrutturazione per sostituzione infissi: chiarimenti dall'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Novità dall'Agenzia delle Entrate: al contribuente viene riconosciuto il bonus ristrutturazione per la sostituzione di infissi rientrante nell'edilizia libera

Norma salva infissi in arrivo per Superbonus 110%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il provvedimento della manovra finanziaria potrebbe prevedere l'introduzione della norma salva infissi per i lavori agevolabili con l'incentivo del Superbonus 110

Sostituzione degli infissi e decoro dell'edificio

Parti comuni - Gli infissi delle unità immobiliari di proprietà esclusiva in un edificio in condominio, la loro sostituzione e le questioni relative al decoro dello stabile.

Bonus infissi: per il 2024 la detrazione è al 50%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Fino alla fine dell'anno 2024 è possibile usufruire del bonus infissi, con aliquota al 50%, recuperando così la metà delle spese sostenute nel corso di 10 anni

Superbonus ed Ecobonus: come si calcola la superficie delle finestre?

Infissi Esterni - L'AdE chiarisce come va calcolata la superficie degli infissi ai fini di Ecobonus e Superbonus, e specifica inoltre se nel calcolo rientrano anche i cassonetti

Il bonus facciate esclude il bonus mobili

Detrazioni e agevolazioni fiscali - A fronte di lavori sula facciata di un edificio si godrà anche del bonus mobili solo se gli interventi si fanno rientrare tra quelli di recupero del patrimonio edilizio

Detrazione infissi: tutto ciò che c'è da sapere!

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La sostituzione degli infissi, atta al raggiungimento di un miglior comfort abitativo, è un intervento molto richiesto che può avvenire anche senza ristrutturazione

Recupero di infissi deteriorati

Infissi - Come recuperare gli infissi esterni deteriorati.
346.639 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI