• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-01-17 12:56:30

Aiuto tetto ventilato.


Andre5
login
16 Gennaio 2007 ore 13:17 4
Chiedo un consiglio.
Sto costruendo casa e tre mesi fa ho firmato un contratto riguardante la struttura che comprende la messa in opera del tetto ventilato con la tecnica della doppia listellatura.
Oggi è arrivato il momento di realizzare il tetto ed il costruttore mi ha consigliato di farlo non più con la doppia listellatura, ma utilizzando dei pannelli di STYRODUR che includono gli agganci per le tegole, assicurandomi un miglioramento sostanziale nell'isolamento.
E' effettivamente migliore la soluzione pannelli Styrodur rispetto alla doppia listellatura? E se si, è più costosa ? Poichè il costruttore mi ha detto che costerebbe di più.

Grazie.
  • mariro
    Mariro Ricerca discussioni per utente
    Martedì 16 Gennaio 2007, alle ore 13:29
    Ciao,
    certo che costa di piu....quattro listelli di abete costano nienti idem piazzarli, sicuramente il pannello prefabbricato costa molto di piu piazzarli ci va niente ma la manodopera non la vedrei così decisiva nella differenz adi prezzo....bada però che il ventilato con doppia listellatura secondo me rappresenta la ventilazione....l'altro sistema la microventialazione che comunque nel primo caso avresti lo stesso....insomma io ho fatto il ventilato tradizionale con materiali naturali (fibra di legno e legno) e le giuste guaine, ho comprato, scegliendoli accuratamente, io stessa i materiali (posso garantirti che si spende poco!!!) e glie li ho fatti mettere come dicevo io...secondo me non c'è paragone in quanto a ventilazione e dispersione di vapori....poi il costruttore ti racconterà bene di che cosa sa fare meglio....no?
    ciao ciao

  • orsogigiocco
    Orsogigiocco Ricerca discussioni per utente
    Martedì 16 Gennaio 2007, alle ore 13:43
    Propendo per la ventilazione tramitre normale listekllatura.
    COnta molto anche l'altezza della ventilazione

    Almeno 6 cm li ritengo indispensabili, per quanto molit usino i listelli da 4 cm.

    Poi puoi far fare anche una ventilazione sotto coppo, questa tramite la doppia listellatura.

    Ciao

  • andre5
    Andre5 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Gennaio 2007, alle ore 12:18
    Grazie per le risposte,
    mi sa che rimango sulla doppia listellatura.
    nessuno è per lo Styrodur?
    Devo prendere la decisione entro pochissimi giorni

  • spina
    Spina Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Gennaio 2007, alle ore 12:56
    Anche io ho affrontato questa decisione ed ho optato per la normale ventilazione con doppio listello.
    Nell specifico ho montato in ordine sopra l`assito del tetto i legno la barriera a vapore seguita da isolante da 6 centimentri seguito da ventilazione da 8 centimetri seguito da ulteriose strato di assito di seconda qualita` ( in alternativa si usano dei pannelli di truciolare ) seguito da carta ardesiata e tegole.

    Secondo me e` venuto un ottimo lavoro spendendo meno che con i pannelli STYRODUR.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI