• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2009-07-22 09:32:21

[aiuto] telaio per avvolgibili

Peppe75
login
17 Luglio 2009 ore 16:53 1
Salve a tutti,
spero che questo forum sia quello adeguato per il mio quesito.

Devo sostituire i vecchi ed arrugginiti telai in ferro zincato, ad apertura a molla esterna, degli avvolgibili.

A breve arriva la ditta che mi sostituirà gli infissi mettendo anche gli avvolgibili in alluminio al posto di quelli in PVC attuali.

Mi chiedo se il telaio guida in ferro zincato ( eur 40,00 ciascuno ), non fornito di feltrino, che dovrei mettere in sostituzione dei vecchi è compatibile con gli avvolgibili in alluminio, non vorrei che a lungo andare le tapparelle in alluminio si rovinassero e/o andassi incontro ad altri problemi che ora ignoro...

Giusto per chiarezza ho trovato anche i telai ad apertura esterna ma costano 170,00 euro ciascuno !!

Grazie per qualsivoglia consiglio possiate fornirmi.
  • carlofracas
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Luglio 2009, alle ore 09:32
    Ciao,
    dal tuo quesito nn capisco se andrai a mettere cmq un telaio a sporgere con guide ferro oppure delle guide fisse (sempre in ferro).
    Cmq: mettendo le guide in ferro con tapparella in alluminio avrai due effetti "collaterali"
    1) più rumore durante il funzionamento e nelle giornate di vento, in quanto, le tapparelle in all. essendo solitamente + strette rispetto a quelle in pvc (circa 12 mm. contro 15) "balleranno" di + con conseguente risonanza accentuata dal tipo di materiale.

2) senza feltrino, le tapparelle tenderanno a graffiarsi nella parte interna alle guide e a lungo andare, specialmente se sono a sporgere potrebbero consumarsi fino alla coibentazione interna (questo succede in special modo quando sono a sporgere).

Ricapitolando: se le metti fisse, se proprio nn puoi mettere delle guide con spazzolino, almeno fatti installare delle guide in pvc.
    Se le metti a sporgere, consiglio vivamente le guide con spazzolino.

ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Quando le porte MDF vanno a contatto con l'acqua o forte umidità cosa si potrebbe fare per evitare che si gonfino ?...
Redazione Lavorincasa.it 22 Maggio 2025 ore 19:07 1
Img giu.sarto
Ciao, stiamo sistemando il bagno dai miei, dato che è molto grande lo vorremmo dividere in due per fare un'antibagno adibito a semi-lavanderia e lasciare di là...
giu.sarto 22 Maggio 2025 ore 18:14 5
Img aleco000
Salve a tutti,Premetto che ho già contattato un architetto che sta indagando la questione tuttavia mi piacerebbe leggere ulteriori pareri da parte vostra se dovessero...
aleco000 22 Maggio 2025 ore 16:00 7
Img zioriky
Buonasera ed intanto complimenti per il forum.Un primo dubbio per il lavello della cucina è la modalità di montaggio: filotop o sottotop?Il secondo è la...
zioriky 22 Maggio 2025 ore 13:19 2
Img elisa vecchi
Buonasera, ho un quesito che spero possiate aiutarmi a risolvere. Ho fatto cambiare ad un idraulico il tubo esterno dell'acqua che corre di fronte ai garage (giardino condominiale...
elisa vecchi 22 Maggio 2025 ore 09:59 2
348.216 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI