• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-10-31 10:12:14

Aiuto su inserto caminetto


Snowmax
login
30 Ottobre 2008 ore 16:58 4
Ciao a tutti
vi pongo il quesito
vorrei inserire un inserto con porta in vetro in un camino gia esistente
l'inserto ha l'uscita fumi da 200 la mia idea era inserire l'inserto nel camino ,ettere tubi in acciaio da 200 dentro la canna fumaria esistente fino fuori e mettere un comignolo.
ora mi vengono dubbi (o meglio me li hanno fatti venire)
devo per forza fare uno sfogo dell' aria per far venire fuori l'aria calda ?
posso inserire il tubo semplicemente nella canna e basta (mi hanno detto che lo spazio tra il tubo e la canna va riempito)
aiutatemi vi prego
grazie
Max
  • marimax
    Marimax Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 31 Ottobre 2008, alle ore 08:46
    Ciao, l'inserto che scrivi si chiama termocamino
    Per inserire il termocamino sul camino già esistente prima di tutto deve essere demolita la cappa in muratura sopra il camino per lavorarci al passaggio dei tubi di acciaio e poi rivestirla di cartongesso. Lo spazio tra il tubo e la canna non deve essere riempita di cemento perché è proprio dal tubo di acciaio che emettere calore che uscirà dalle appossite grate poste sul foro della parete di cartongesso sopra la cappa del camino.

  • paul59
    Paul59 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 31 Ottobre 2008, alle ore 09:05
    Ma no dai marimax , se ha le misure esistono appunto gli inserti da mettere nei camini esistenti!
    l'aria calda in queste macchine esce dalla parte frontale e esistono accessori per raccordare le canne fumaria! Per la canna ottimo l'inserimento in quella in muratura di una in acciao da 20 cm diametro unica avvertenza sigillarla con un po di lana di roccia o argilla espansa!
    Praticamente tutte le marche producono macchine di questo tipo , io ne ho avuto una per 5 anni ed il suo dovere lo faceva egregiamente1
    ciao

  • snowmax
    Snowmax Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 31 Ottobre 2008, alle ore 10:05
    Grazie a tutti e 2 per le risposte
    il mio dubbio e' sul fatto della lana o argilla
    avendo il tubo piu' lungo della canna fumaria praticamente esce fuori non poso lasciare lo spazio vuoto ????
    devo per forza riempirla ???
    grazie ancora
    Max

  • paul59
    Paul59 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 31 Ottobre 2008, alle ore 10:12
    Guarda lana di roccia o argilla, la scelta va fatta in base alla comodità dell'una o altra installazione, dal punto di vista della funzionalità non cambia nulla!se ho capito bene la parte terminale ti esce dal comignolo? per il pezzo di canna esterno se son 50 cm non fa nulla.. io l'ho avuto cosi per anni ed andava alla grande.. se invece cominci a parlare di un metro ed oltre bisogna mettere l'adattatore ed uscire con canna a doppia parte coibentata per non far raffreddare i fumi... con tutte le problematiche, unico inconveniente la canna coibentata costa un botto..

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI