menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2015-04-29 12:55:25

Aiuto scelta tra due appartamenti


Buongiorno,
Sono nuovamente qui con un quesito che richiede la vostra consulenza.
Sono residente in Sicilia e dopo mesi di ricerche e valutazioni tra case autonome, villette fuori paese ed appartamenti, sono pervenuto ad una soluzione:
acquistare un appartamento all’interno di un condominio con box auto.
Sono riuscito ad individuare due possibili soluzioni di acquisto nel medesimo palazzo:
un appartamento posto al secondo piano (esposizione sud, est ed ovest) ed un appartamento posto al quarto piano (stessa esposizione del secondo: sud, est ed ovest).
Occorre precisare che il quarto piano è per metà sottostante ad un appartamento e per metà ad un terrazzo rifatto due anni fa, contestualmente a tutto il prospetto del condominio.
La differenza tra i due appartamenti, oltre che per il prezzo (quarto più costoso) e la presenza di un maggiore periodo di sole del quarto, sta nel fatto che il quarto è grezzo (presenza di solo tramezzi), mentre il secondo è rifinito anni '80 (mai abitato).
Occorre precisare che, nel secondo piano, per le mie esigenze andrebbe spostata la cucina e ampliati i bagni.
Le pareti perimetrali hanno intercapedine con camera d'aria che potrebbe essere riempita, in entrambi gli appartamenti, con fiocchi di cellulosa mediante insufflaggio.
Secondo voi cosa conviene secondo o quarto piano?
Perché?
Che costi ci potrebbero essere per la ristrutturazione considerando rifiniture medie (domanda troppo vaga, vero?).
Che costi ha la coibentazione con fiocchi di cellulosa insufflati nell'intercapedine (manodopera e materiali)?
Avete da suggerirmi soluzioni tecniche per la coibentazione nel caso del quarto piano (soffitto e pareti)?
Posso spostare la cucina ad una distanza di circa 5 m dalla colonna di scarico?
Inoltre come posso risolvere il problema della cappa di aspirazione che nella nuova posizione si troverebbe dalla parte opposta al balcone (nella nuova posizione si troverebbe appoggiata ad un tramezzo interno).
Vi ringrazio in anticipo per la consulenza che vorrete offrirmi.




  • arch-ily
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Aprile 2015, alle ore 12:55
    Allora, per quel che riguarda i possibili progetti degli appartamenti consiglierei sicuramente di usufruire del servizio di progettazione esecutiva con architetto o del progetto interattivo offerto da Lavorincasa.it.

    Per quel che riguarda la coibentazione, si può ipotizzare un controsoffitto con interposto strato di coibentazione, tenendo conto che tuttavia l'altezza interna dei locali non può essere inferiore a m 2,70 (m 2,40 per disimpegni, corridoi, bagni e ripostigli). Per le pareti potrebbe invece essere utile un cappotto interno.

    Per quel che riguarda i fiocchi di cellulosa, questo articolo le sarà molto utile:
    Insufflaggio con fibra di cellulosaInfine, la scelta dell'appartamento: il quarto piano comporta maggiori spese condominiali, perché la quota millesimale di scale e ascensori è proporzionale al piano e quindi più alta, e inoltre a suo carico risulta 1/3 della spesa di sistemazione della copertura sovrastante. Il secondo piano inoltre ha il pregio di essere già abitabile. Se invece desidera fare modifiche dovrebbe spendere meno, perché non dovrebbe fare le finiture di tutto l'appartamento da zero, ma solo modificare quelle dei locali oggetto di intervento (cucina e nuovo bagno).

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img nardos1492
Buongiorno, vi seguo da diverso tempo e Vi ringrazio per l'aiuto che mi avete dato.Vorrei chiedervi un parere relativamente ai costi che andremmo a sostenere per la...
nardos1492 24 Febbraio 2021 ore 18:43 3
Img francescaiannotta
Salve a tutti. Sto acquistando casa (di inizio anni 2000) e vorrei avere un'idea del costo approssimativo per rinnovare i bagni.Non vorrei rifare gli impianti ma solo cambiare...
francescaiannotta 28 Luglio 2020 ore 13:11 2
Img woguedirr
Salve, vorrei sapere il costo all'incirca di una ristrutturazione di una bifamiliare di 150 mq su 2 livelli del 1964. Il tetto è stato rifatto completamente l'anno scorso...
woguedirr 13 Dicembre 2019 ore 19:58 2
Img thomastesta
Salve a tutti, vorrei un parere riguardo ai costi da sostenere per la ristrutturazione di una facciata esterna su tre lati, di un edificio indipendente di 66 mq su 3 livelli,...
thomastesta 12 Novembre 2019 ore 16:35 2
Img zanettemirko
Buongiorno, dopo anni passati a Milano, tornerò dalle mie parti, e pensavo di comprare una casa singola nell'alto pordenonese. Leggendo mille forum il fantomatico "costo...
zanettemirko 24 Agosto 2019 ore 10:01 14
Notizie che trattano Aiuto scelta tra due appartamenti che potrebbero interessarti


Conviene comprare una casa da ristrutturare?

Comprare casa - Qual è la tendenza del mercato immobiliare? Analizziamo la situazione della compravendita di immobili da ristrutturare, così come emerge da una recente inchiesta.

Ristrutturazione Sostenibile

Ristrutturare Casa - State pensando di ristrutturare casa? Ecco qualche spunto di riflessione per valutare e magari ridurre l'impatto che tale intervento potrebbe avere sull'ambiente.

Ristrutturazione green della casa

Ristrutturare Casa - Ristrutturare la casa in maniera green è un modo utile per rispettare l'ambiente e nel contempo risparmiare sui costi di manutenzione, ecco alcune indicazioni.

Ristrutturare senza problemi

Ristrutturare Casa - Posare il nuovo pavimento senza danneggiare la porta.

Lavori di ristrutturazione e consultazione del regolamento condominiale

Manutenzione condominiale - Se il condomino deve eseguire lavori di ristrutturazione della propria unità immobiliare, è bene che consulti il regolamento per conoscere eventuali divieti.

A chi affidare i lavori di Ristrutturazione?

Restauro edile - Scegliere una ditta per i lavori di ristrutturazione casa: qualità, sicurezza, giusto prezzo e tempi certi di consegna sono le credenziali. Il web ci dà una mano

Stima lavori ristrutturazione

Restauro edile - La stima dei costi dei lavori edili da farsi in una ristrutturazione può essere facilitata utilizzando la semplicità e rapidità dei moderni servizi online.

Appartamento degli anni '70: progetto per una ristrutturazione completa

Soluzioni progettuali - Ristrutturazione di un appartamento anni '70 attraverso interventi sulla ripartizione interna degli ambienti, proponendo nuove soluzioni di design in stile urban

Quanto costa ristrutturare casa: l'architetto risponde

Restauro edile - La voce che incide maggiormente sui prezzi di una ristrutturazione è quella degli impianti: il 40% del costo finale. Ecco una breve guida alla ristrutturazione casa
347.587 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI