menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2012-06-07 20:34:15

Aiuto: riscaldamento villetta


Lullodoc
login
15 Maggio 2012 ore 12:51 3
Salve da poco ho acquistato una villetta di recente costruzione del 2006 su 3 livelli, cosi costituita: Piano interrato: grossa sala hobby con bagno; Piano terra: cameretta cucina bagno e corridoio; Piano 1° camera e bagno.

Ho notato che i muri perimetrali hanno uno strato di polistirolo o qualcosa di simile (scusate l'ignoranza) e che i termosifoni adesso presenti sono tutti posizionati sotto le finestre. Inoltre ho una caldaia NIKE Star 23 kW a camera aperta (tipo B) e tiraggio naturale

Essendo io un tipo freddoloso, essendo la casa abitata solo da due persone e venendo quest'ultima utilizzata solo nelle ore serali/notturne 18-7, ho pensato che la soluzione ideale per me sia la sostituizione dei radiatori con ventilconvettori.
In questo modo avrei calore immediato solo quando ne ho necessità con un consumo energetico (presumo) minore.

Ora però mi pongo alcune domande:
1) Posso semplicemente sostituire i termosifoni con dei ventilconvettori senza lavori sull'impianto?

2) Posso far coesistere termosifoni e fancoil? Ad esempio lascerei i radiatori magari ampliandoli nei bagni per poter ottenere un riscaldamento efficace pur abbassando la temperatura di produzione dell'acqua per il riscaldamento a 50°.

3) Essendo la sala hobby meno utilizzata conviene predispore un ventilconvettore regolato a 18° a modo tale che venga mantenuta una temperatura minima "non critica" facilmente aumentabile qualora la sala debba essere tempestivamente utilizzata?

4) Ho sentito che i vari rivenditori consigliano la termovalvola a tre vie per ogni fancoil per dirottare il flusso d'acqua calda solo li dove è necessario e bypassare le stanze già a temperatura. Convengono davvero? Sono necessari lavori di adeguamento sull'impianto? A rigor di logica mandare acqua solo dove è necessario è sensato e conveniente, però leggevo della necessità di pompe o regolatori di flusso di cui ignoro completamente l'esistenza.

5) La mia intenzione era di governare tutto l'impianto con un cronotermostato messo in un punto strategico della casa da programmare con i miei orari di utilizzo della casa, per quanto avrei apprezzato anche uno scenario dove ogni ambiente fosse autonomizzato e dove ogni fancoil o radiatore fosse accendibile in funzione della temperatura dellla singola stanza, cosi da massimizzare il risparmio usando il riscaldamento soprattutto dove serve. Però se questo discorso paga per un discorso di efficienza energetica tuttavia non mi permetterebbe di non utilizzare la caldaia durante tutto l'arco della giornata in cui siamo fuori casa.

A questo punto ho bisogno di una guida o qualcuno che mi aiuti a capire quali sono le scelte migliori da intraprendere.

saluti

Alessandro
  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Maggio 2012, alle ore 15:30
    Consiglierei innanzitutto un progetto termo-tecnico che determini la potenza termica necessaria per ogni ambiente della casa, in funzione anche di eventuali differenze di dispersione (soleggiamento, esposizione, ecc.
    Sulla scorta di informazioni maggiormente attendibili, si potranno fare le necessarie valutazioni.

  • lidraulico
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 3 Giugno 2012, alle ore 19:48
    Ciao Alessandro, personalmente ritengo che potresti fare altri interventi.
    Sostituzione o installazione, sulle valvole che hai nei radiatori, con valvole termostatiche che ti permettono di regolare la temperatura di ogni radiatore e quindi per ambienti.
    Installazione di elettrovalvole di zona, hai collettori complanari, con cronotermostati distinti, per il sezionamento dei piani (presupponendo che il tuo impianto sia con collettori per ogni piano o almeno che vi sia un collettore per la zona giorno ed una per la zona notte).
    Sostituzione della caldaia con una a condensazione con sonda climatica esterna, che ti gestisce automaticamente le temperature di lavoro in funzione della temperatura esterna.

    30 % di risparmio garantito, sulla bolletta del gas, per sempre!
    semplice gestione e confort garantito, regoli le termostatiche in funzione dell'ambiente in cui sono ed i cronotemostati per piano scaldando quindi solo gli ambienti che vivi.
    inquinerai molto meno.
    i lavori rientrano nelle detrazioni del 55%

  • radiante
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Giugno 2012, alle ore 20:34
    La casa mi sembra gia ottimamente isolata,perfetto con una caldaia a condensazione ottimamente installata ,non puoi montare fan-coil previo modifica degli impianti o sostituzione dei detti perche vanno eseguiti calcolandoli per il fan-coil,per cronaca non montare la valvola a tre vie è ovvio che chi vende te la consiglia,se puoi dividi l'impianto in zone montando delle valvole ai collettori i tre piano separati con tre termostati ambiente ,cerca di non lasciare stanze fredde si assorbono il calore di quelle adiacenti,con una ottima termoregolazione la caldaia giusta puoi stare ad un buon livello di confort senza svenarti per le bollette,

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI