• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-09-05 15:32:25

Aiuto! problemi con il massetto


Chain
login
12 Agosto 2006 ore 10:45 12
Salve a tutti, sono nuova di questo forum.Premesso che lo trovo interessante ed utile anche sotto il profilo tecnico, vi scrivo perché spero di potermi confrontare con un esperto su un problema rilevante che sto avendo con la mia casa:il massetto appunto. Premessa: ho il riscaldamento a pavimento e dovendo posare il parquet senza avere troppo tempo a disposizione, col mio fidanzato che è un tecnico scrupoloso (si occupa di impianti idraulici, riscald, etc) dopo una accurata ricerca sui materiali più idonei per un massetto riscaldante ci siamo imbattuti con il massetto KERACEM PRONTO. Sembrava l'ideale per le nostre esigenze. Contattiamo il rappresentante della keracoll a cui chiediamo dei posatori professionisti per tale prodotto:ci dice nessum problema lo può posare un normale muratore, basta seguire le istruzioni di dosaggio dell'acqua. Così è stato fatto. Risultato dopo l'asciugatura: il massetto si presenta friabile, cioè si sbriciola solo camminandoci sopra in quasi tutta la superficie(oltre 200 mq!), come se non avesse legato. Il posatore del parquet ci dice che non si può incollare il legno in queste condizioni e non è possibile neanche consolidarlo a causa del riscaldamento a pavimento. Non riusciamo a trovare un tecnico della Keracoll causa ferie, sono disperata cosa è successo e cosa dovremmo fare considerato che tutti gli interpellati fino ad ora ci dicono che il massetto è da togliere? Vi prego qualcuno può aiutarmi, avete avuto un problema simile?
  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Agosto 2006, alle ore 22:30
    Col mio fidanzato che è un tecnico scrupoloso (si occupa di impianti idraulici, riscald, etc)

    La gatta frettolosa fece i gattini ciechi...
    Avreste dovuto usare un prodotto tipo questo http://www.leca.it/edil_sch_paris.html
    specifico per i pavimenti radianti.
    Il Keracem pronto, per quanto ne so io non va bene.
    I massetti per pavimenti radianti, sono una cosa un po' particolare, ricordo che una decina di anni fa quando costruii una palazzina con quel tipo di riscaldamento a pavimento, fui costretto sotto indicazione del termotecnico ad aggiungere un adittivo speciale alla sabbia e cemento, per la buona riuscita dell'opera.
    Il Keracem pronto non e' un prodotto adatto ad un sistema di riscaldamento o raffrescamento a pavimento.

  • wilaf
    Wilaf Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 18 Agosto 2006, alle ore 23:25
    Anche a me il Keracem su un cantiere ha dato problemi di sfarinamento e per posare il parquet abbiamo dovuto consolidarlo con un primer della Slc.
    Abbiamo dato la colpa all'impresa che ha realizzato il masetto ma ora mi viene il dubbio che sia sballata la scheda delle istruzioni.

  • chain
    Chain Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Agosto 2006, alle ore 15:53
    Anche a me il Keracem su un cantiere ha dato problemi di sfarinamento e per posare il parquet abbiamo dovuto consolidarlo con un primer della Slc.
    Abbiamo dato la colpa all'impresa che ha realizzato il masetto ma ora mi viene il dubbio che sia sballata la scheda delle istruzioni.

    Hai centrato il problema: proprio stamattina abbiamo finalmente parlato con un responsabile della Keracoll il quale ha cominciato ad elencare una serie di precauzioni quali l' assenza di ventilazione , temperature miti ed un'altra serie di cose da attenzionare per la riuscita del prodotto che in effetti non lo rendono un prodotto così semplice come dicono sulle loro schede tecniche. Inoltregarantiscono un 'assistenza sul cantiere che noi non abbiamo avuto perché il loro agente è in ferie poverino. Morale della favola ci siamo imbattuti in una azienda poco seria con un prodotto che ha un alto margine di errore.

  • rikky
    Rikky Ricerca discussioni per utente
    Martedì 22 Agosto 2006, alle ore 06:14
    In casi analoghi abbiamo consolidato con un prodotto della Mapei il primer MF, dato in due mani, non crea isolamento termico ed è inodore. Ha un costo un pò elevato ma funziona davvero.

  • fede geo
    Fede geo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 22 Agosto 2006, alle ore 08:42
    Ciao a tutti
    recentemente ho visto alcuni impianti a pavimento con relativi massetti e mi sono fatto una idea personale.

    Ho visto utilizzare è la classica pastina fatta in cantiere (non prodotti pre-miscelati) con l'eventuale additivo consolidante che suggerisce la ditta dell'impianto a pavimento e basta.

    Per grandi, oltre a mettere i giunti di dilatazione, ho visto mettere anche una piccola retina per tenere il massetto ben legato.

    Il risultato finale è sempre stato un ottimo massetto, compatto, dove è possibile incollare sia palchetti che piastrelle anche di grandi dimensioni e un'ottima diffusione del calore ...

    Io personalmente ritengo che certi prodotti (tipo intonaci pre-miscelati, massetti pronti ...) meno si usano meglio è ...

    Cordialità

    Federico

  • chain
    Chain Ricerca discussioni per utente
    Martedì 22 Agosto 2006, alle ore 10:26
    In casi analoghi abbiamo consolidato con un prodotto della Mapei il primer MF, dato in due mani, non crea isolamento termico ed è inodore. Ha un costo un pò elevato ma funziona davvero.

    Ma va bene anche con l'impianto a pavimento? Perché a noi l'hanno sconsigliato.

  • chain
    Chain Ricerca discussioni per utente
    Martedì 22 Agosto 2006, alle ore 10:42
    Io personalmente ritengo che certi prodotti (tipo intonaci pre-miscelati, massetti pronti ...) meno si usano meglio è ...

    Cordialità

    Federico

    Mi trovi d'accordo ma in parte: penso che la tecnologia, la ricerca vadano sempre verso il miglioramento dei prodotti e allora perché non tenerne conto specie quando soddisfano le tue esigenze. Il problema è che ci sono sempre più persone che non sono all'altezza di tali innovazioni e la loro presunzione o faciloneria o meglio mancanza di professionalità unita a voglia di facili guadagni ti portano a sbagliare. E' ciò che è successo a noi

  • rikky
    Rikky Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 24 Agosto 2006, alle ore 06:43
    Il primer MF è certficato per massetti riscaldanti. E' riportato sulla scheda tecnica e non limita la diffusione del calore. Funziona da aggrappante sulla superficie del massetto(consolida la superficie sgranata). E' chiaro che se tutto lo spessore è lesionato, neanche un miracolo farebbe al caso tuo.

  • chain
    Chain Ricerca discussioni per utente
    Sabato 26 Agosto 2006, alle ore 06:40
    E' chiaro che se tutto lo spessore è lesionato, neanche un miracolo farebbe al caso tuo.


    l'ultima che hai detto!!!!!!!!

  • giuppycasa
    Giuppycasa Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Agosto 2006, alle ore 11:17
    L'unica cosa che mi rincuora è che non sono stata io l'unica sfigata.

    il 1° agosto abbiamo gettato il massetto sul pavimento radiante con l'additivo fornito dalla ditta dell' l'impianto (Giacomini); risultato: il massetto si è sbriciolato! è a zolle e camminandoci sopra sembra che si muova.
    Dopo il periodo di ferie, a giorni dovremmo vederci con i vari tecnici; il murtore mi ha detto che c'è un prodotto della mapei che conpatta il massetto, ma io non sono convinta; a questo punto preferirei rifare tutto, sperando chè togliendo il massetto non mi rompano i tubi dell'impianto.
    Cosa mi consigliate?

  • chain
    Chain Ricerca discussioni per utente
    Sabato 2 Settembre 2006, alle ore 09:50
    L'unica cosa che mi rincuora è che non sono stata io l'unica sfigata.

    il 1° agosto abbiamo gettato il massetto sul pavimento radiante con l'additivo fornito dalla ditta dell' l'impianto (Giacomini); risultato: il massetto si è sbriciolato! è a zolle e camminandoci sopra sembra che si muova.
    Dopo il periodo di ferie, a giorni dovremmo vederci con i vari tecnici; il murtore mi ha detto che c'è un prodotto della mapei che conpatta il massetto, ma io non sono convinta; a questo punto preferirei rifare tutto, sperando chè togliendo il massetto non mi rompano i tubi dell'impianto.
    Cosa mi consigliate?
    Vuoi sapere come è finita a me? Lo stiamo smontando e faremo il massetto tradizionale. Per i tubi non c'è problema basta non andarci sopra con martelli pneumatici ovviamente!! Basta battere sopra con una mazzuola, il mio fidanzato che ha eseguito l'impianto sta facendo così. Non usare assolutamente consolidanti per il massetto non vanno bene per lla resa dell'impianto.

  • carlosky
    Carlosky Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Settembre 2006, alle ore 15:32
    Salve a tutti. Ringrazio fin d'ora chi volesse aiutarmi a barcamenarmi davanti al problema del keracem pronto....
    Inutile dire che vivo la stessa situazione di molti altri che mi hanno preceduto... il keracem posato utilizzando 2lt di acqua ogni sacco di prodotto è talmente asciutto che si sbriciola...
    Naturalmnte Kerakoll è inattacabile, le sue sono schede tecniche testate in laboratorio e non in cantiere quando in Sardegna soffia un Maestrale a 40° all'ombra...
    Ma al di là di tutto questo, vorrei chiedere a tutti coloro che possono essere informati a questo proposito un parere sul consolidante PU31 della Slc.
    Il massetto fatto con il Keracem Pronto è di 4cm; separato dal tradizionale da uno strato di Viapol. Il parchettista vuole utilizzare ben 2lt di Primer al Mq... evidentemente i costi folli (ben 7,50? + Iva a Mq) sarebbero interamente a carico mio!!!!
    Per questa ragione ho necessità di capire se possa essere utilizzato un minor quantitativo di Primer a base Poliuretanica, così come consigliato dalla scheda tecnica (max 600Gr al Mq!) o se in realtà possa essere necessario apllicarne ben 2Lt... (Voi quanto ne avete utilizzato???)
    Ho il sospetto che il tecnico della Slc così come il parquettista stiano "marciando" sul problema, approfittando della mia ignoranza in materia.
    Vorrei capire se esiste in alternativa un prodotto che costi meno e che mi consenta la posa del parquet... penso ad esempio al Keradur.
    Ringrazio tutti coloro volessero darmi una risposta.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI