• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2011-11-02 17:35:14

Aiuto porta blindata!

Swak
login
27 Ottobre 2011 ore 15:13 1
Ciao a tutti ho una porta blindata non saprei dire di che marca, era già qui quando ho acquistato l'appartamento. Ha sempre avuto problemi di apertura, con un amico falegname ho provato a risistemarla al meglio più volte stringendo i cardini ma ogni tot di tempo peggiora di nuovo. Adesso struscia parecchio sul pavimento, se provo a stringere i cardini struscia sopra oppure non si chiude proprio.
Insomma in sintesi o struscia sul pavimento o sul montante superiore o non si apre o non si chiude o la maniglia sforza parecchio per abbassarsi. Non riesco a capire dove sta il problema ne come fare per risolverlo.
Che devo fare? Visto che non siamo mai riusciti a risolvere definitivamente da soli mi consigliate di rivolgermi a un professionista o c'è qualche trucchetto che non conosco?

Grazie
  • bugy
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Novembre 2011, alle ore 17:35
    Ovviamente i trucchetti ci sono e si trovano nei cardini della porta.
    In primo luogo si deve verificare che la porta sia ancora in bolla come quando è stata montata e che tutti i fissaggi a muro tengano e siano ben saldi.
    Poi si controlla che non sia la lama parafreddo sotto alla porta che si è bloccata; tale lama si abbassa quando la porta blindata si chiude per evitare l' ingresso di aria fredda.
    Se tutto è ok sulla porta blindata nella zona dove escono i cilindri per ancorarsi al battente di sicuro c' è una targhetta che riporta i dati del costruttore il modello se è tagliafuoco e quant' altro.
    Cmq se ti vuoi arrangiare sui cardini ci sono dei tappi di plastica, togli i tappi e si presenteranno all' interno delle viti, giocando in apertura o in chiusura regoli la porta.
    E' sempre meglio però che lo faccia un fabbro competente perché se regoli sbagliato e ti si blocca, dopo ti serve il muletto!!!
    Io però mi sono arrangiato e non avevo molta esperienza.
    Ciao!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mandrake
Buonasera signori!Abbiamo una casa di campagna nell'alto Salento fatta con muri perimetrali quasi tutti con doppio tufo da 20 cm più intercapedine da 10 cm (totale spessore...
mandrake 21 Luglio 2025 ore 15:06 3
Img fiorenza capecchi
Buongiorno.Il primo agosto mi scade il contratto di affitto di un anno a cedolare secca.So che se è lo stesso inquilino ad occuparlo non si puo' rinnovare per un ulteriore...
fiorenza capecchi 18 Luglio 2025 ore 12:14 2
Img feazzu
Buongiorno a tutti,sto realizzando a casa un vialetto con il posto per due auto.A causa della posizione mi ritrovo a dover gestire, quando piove, una discreta quantità di...
feazzu 17 Luglio 2025 ore 14:12 4
Img basilico79
Ciao a tuttisto cercando di ripristinare il bucciato su una parere esterna utilizzando un rullo a granatura media e intonaco fassa bortolo ig21 ma la cosa non riesce molto bene.Mi...
basilico79 17 Luglio 2025 ore 13:46 1
Img luke 80
Salve,probabilmente non è il canale adatto questo per questo genere di informazioni. In caso di lieve perdita di gas da uno dei fornelli del piano cucina, ovviamente...
luke 80 15 Luglio 2025 ore 11:13 1
348.365 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI