• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-11-02 17:35:14

Aiuto porta blindata!


Swak
login
27 Ottobre 2011 ore 15:13 1
Ciao a tutti ho una porta blindata non saprei dire di che marca, era già qui quando ho acquistato l'appartamento. Ha sempre avuto problemi di apertura, con un amico falegname ho provato a risistemarla al meglio più volte stringendo i cardini ma ogni tot di tempo peggiora di nuovo. Adesso struscia parecchio sul pavimento, se provo a stringere i cardini struscia sopra oppure non si chiude proprio.
Insomma in sintesi o struscia sul pavimento o sul montante superiore o non si apre o non si chiude o la maniglia sforza parecchio per abbassarsi. Non riesco a capire dove sta il problema ne come fare per risolverlo.
Che devo fare? Visto che non siamo mai riusciti a risolvere definitivamente da soli mi consigliate di rivolgermi a un professionista o c'è qualche trucchetto che non conosco?

Grazie
  • bugy
    Bugy Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Novembre 2011, alle ore 17:35
    Ovviamente i trucchetti ci sono e si trovano nei cardini della porta.
    In primo luogo si deve verificare che la porta sia ancora in bolla come quando è stata montata e che tutti i fissaggi a muro tengano e siano ben saldi.
    Poi si controlla che non sia la lama parafreddo sotto alla porta che si è bloccata; tale lama si abbassa quando la porta blindata si chiude per evitare l' ingresso di aria fredda.
    Se tutto è ok sulla porta blindata nella zona dove escono i cilindri per ancorarsi al battente di sicuro c' è una targhetta che riporta i dati del costruttore il modello se è tagliafuoco e quant' altro.
    Cmq se ti vuoi arrangiare sui cardini ci sono dei tappi di plastica, togli i tappi e si presenteranno all' interno delle viti, giocando in apertura o in chiusura regoli la porta.
    E' sempre meglio però che lo faccia un fabbro competente perché se regoli sbagliato e ti si blocca, dopo ti serve il muletto!!!
    Io però mi sono arrangiato e non avevo molta esperienza.
    Ciao!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI