• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-09-10 09:10:21

Aiuto per capire prezzo intonaco tradizionale


Riccardo76
login
18 Febbraio 2011 ore 13:26 15
Salve,
sto ristrutturando l'appartamento, e devo fare l'intonaco (tradizionale). Ho chiesto diversi preventivi e tutti mi hanno dato come riferimento un prezzo tra i 22 e i 25 euro al mq. Una ditta però mi ha chiesto 30 euro, e quando gli ho chiesto spiegazione sul prezzo, mi ha detto che il suo preventivo è comprensivo di materiale.
Sono rimasto un pò spiazzato, perché pensavo che i preventivi ricevuti fossero completi. Quindi secondo voi i prezzi delle altre ditte sono da intendesi materiali esclusi? Strano che non me l'abbiano specificato.
Attendo un vostro consiglio, grazie.
  • rurik
    Rurik Ricerca discussioni per utenteManiscalco Sas
    Venerdì 18 Febbraio 2011, alle ore 19:23
    Le Camere di Commercio provinciali in genere bubblicano gratuitamente dei listini, può fare riferimento a quelli per avere un prezzo di riferimento.

    Saluti, Marco

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 18 Febbraio 2011, alle ore 19:30
    Se non è diversamente specificato, il preventivo si intende comprensivo del materiale, altrimenti c'è scritto...per es. sola mano d'opera, oppure escluso materiale, oppure viene indicata una voce a parte con il materiale, oppure posa intonaco fornito dal cliente ecc...
    Più che altro il costo può variare, non solo per il materiale ma anche dalla cura che viene impiegata...

  • allcolorsystem
    Allcolorsystem Ricerca discussioni per utenteall color system di favaro luca
    Domenica 20 Febbraio 2011, alle ore 20:42
    Qua a vicenza vanno via anche a 14 e fatti bene !!!

  • fantastik
    Fantastik Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Febbraio 2011, alle ore 01:16
    Infatti...io come prezzo lo vedo alto!!!
    e poi bisogna sapere che tipo di malta viene utilizzata,cioe' se l'intonaco viene fatto con premiscelato oppure con malta bastrda(sabbia,cemento e calce).
    di dove sei?

  • riccardo76
    Riccardo76 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Febbraio 2011, alle ore 10:48
    Rieccomi...dunque io devo fare un intanaco civile, quello premiscelato non va bene perché si tratta di un vecchio appartamento e il geometra ci ha consigliato l'intonaco tradizionale (che costa tra le 22-25 euro al mq dalle mie parti, provincia di Rimini).
    Questa mattina ho richiamato un paio di ditte alle quali avevo chiesto i prezzi e mi hanno specificato che si intendono materiale compreso.
    Allora perché la prima ditta mi conteggia il materiale a parte?

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Febbraio 2011, alle ore 13:14
    Quale prima ditta ? Nel primo messaggio hai scritto tutt'altra cosa...

    L'intonaco tradizionale costa meno come materiale, ma di più a posarlo...e secondo me è migliore...

  • riccardo76
    Riccardo76 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Febbraio 2011, alle ore 14:32
    Si mi sono sbagliato, intendevo l'ultima a cui ho chiesto e che mi conteggia a parte il materiale (che volendo posso anche acquistarlo per conto mio).
    Comunque mi hanno spiegato un pò tutti che l'intonaco tradizionale è più caro anche per quanto riguarda la posatura. Anzi, nel mio caso poi il materiale da usare sarà molto perché ci sono due muri portanti ai quali è stata messa una rete di rinforzo, e tra il muro e la rete passerà un sacco di roba.
    Riguardo al premiscelato (che comunque non possiamo fare), mi hanno detto tutti un prezzo tra i 16 e i 19 euro.
    Mi hanno anche detto che fare l'intonaco, o meglio solo l'intonaco, è un pò "rognoso", e le ditte possono specularci sopra. In effetti tutti quelli che ho chiamato sono rimasti un pò vaghi quando gli ho spiegato che dobbiamo fare solo l'intonaco (il resto l'abbiamo fatto in economia). Probabilmente è un lavoro impegnativo e poco redditizio fatto singolarmente?

  • fantastik
    Fantastik Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Febbraio 2011, alle ore 14:50
    Ok.allora ti hanno chiesto di piu' perche' le pareti non sono perfettamente a piombo,e ci vuole troppo materiale.e quindi di conseguenza e piu' lavorato come mano d'opera.
    sui prezzi piu' o meno ci puo' stare....

  • riccardo76
    Riccardo76 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Febbraio 2011, alle ore 17:28
    In effetti le pareti non sono per niente a piombo, tra l'altro nei muri in cui è stata messa la rete, in alcuni punti c'è uno spazio di 2,5 cm da riempire. Il nostro muratore dice che per riempire quegli spazi ci vorrà un sacco di materiale. E quindi si spiegherebbe il tutto.

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Martedì 22 Febbraio 2011, alle ore 06:11
    Muro più largo e casa più piccola...
    speriamo almeno che quel muro l'abbiate aggrappato bene alle strutture preesistenti...la rete è ben poca cosa, in termini di spazio c'entra poco se metterla o meno, il materiale ci va per rimettere a piombo una parete storta...se per es. un tramezzo è di 10 cm. (8 mattone+1+1 intonaco) qua diventa di 15...

  • marchigiano
    Marchigiano Ricerca discussioni per utente
    Martedì 22 Febbraio 2011, alle ore 10:30
    Riccardo mi fai preoccupare. Anche io ho un appartamento vecchio con intonaco tradizionale che stanno rappezzando, in chiusure e tamponature varie, con intonaco pre-miscelato. Non sarà mica sbagliato? Come mai l'architetto ti ha detto che non va bene?

  • fantastik
    Fantastik Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 25 Febbraio 2011, alle ore 20:59
    La malta tradizionale e' piu economica....e quindi piu' usata dove ce ne vuole molta!
    il premiscelato va bene per l'intonaco nelle nuove costruzioni o come per il tuo caso per piccoli interventi.

  • ginux
    Ginux Ricerca discussioni per utente
    Sabato 26 Febbraio 2011, alle ore 22:38
    Salve,
    sto ristrutturando l'appartamento, e devo fare l'intonaco (tradizionale). Ho chiesto diversi preventivi e tutti mi hanno dato come riferimento un prezzo tra i 22 e i 25 euro al mq. Una ditta però mi ha chiesto 30 euro, e quando gli ho chiesto spiegazione sul prezzo, mi ha detto che il suo preventivo è comprensivo di materiale.
    Sono rimasto un pò spiazzato, perché pensavo che i preventivi ricevuti fossero completi. Quindi secondo voi i prezzi delle altre ditte sono da intendesi materiali esclusi? Strano che non me l'abbiano specificato.
    Attendo un vostro consiglio, grazie.

    Ciao, io ho fatto fare l'intonaco tradizionale internamente alla mia nuova casa in Novembre.

    Mi hanno fatturato tutto a ? 10,50 al mq scorporando tutti i fori (finestre, porte,etc).
    E' stato fatto in 3 mani (rinzaffo, intonaco di fondo e malta fine).
    Rete e paraspigoli dapertutto.
    Hanno usato sabbia di fiume, calce spenta della Morandi&Bortot, malta fina della Fassa Bortolo e cemento della Cementi Rossi.
    Azienda del posto con esperienza trentennale, no manovalanza extracomunitaria.

    Gli altri preventivi erano allineati, il premiscelato costava meno.

    Ciao.

  • giovanniseverlli
    Giovanniseverlli Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 26 Febbraio 2016, alle ore 21:06
    22.25.euro e con il materiale il premiscelato ti viene molto meno quasi la meta

  • pirr_p73
    Pirr_p73 Ricerca discussioni per utente Marchigiano
    Sabato 10 Settembre 2016, alle ore 09:10 - ultima modifica: Sabato 10 Settembre 2016, all or 09:14
    Riccardo mi fai preoccupare. Anche io ho un appartamento vecchio con intonaco tradizionale che stanno rappezzando, in chiusure e tamponature varie, con intonaco pre-miscelato. Non sarà mica sbagliato? Come mai l'architetto ti ha detto che non va bene?
    Salve mi presento mi chiamo Pier Paolo è sono un intonacatore specializzato sia in intonaci tradizionali che premiscelati
    Faccio il mio mestiere da 30 anni è né ho 43
    Volevo solo rassicurare è farvi sapere che non è vero che se' c'è da fare un ripristino di vecchio intonaco oppure rifare l'intonaco nuovo su dei muri vecchi e a strapiombo non si può fare con intonaco premiscelato
    Vedete molto spesso la parola premiscelato generalizza in modo sbagliato il prodotto
    Ci sono vari tipi di premiscelato adatto ognuno ad un esigenza diversa basta solo rivolgersi a persone qualificate nello specifico

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI