• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-05-29 11:28:55

Aiuto!!! muri in gesso


Sidenut
login
22 Maggio 2006 ore 12:14 13
Buon giorno a tutti, nella casa nuova abbiamo fatto rifinire i muri a gesso, ci hanno detto di passare un fissante ... regolarmente diluito 1:10 lo abbiamo passato su tutte le pareti con un pennello, ma quando abbiamo passato poi la tempera sono rimasti sotto tutti i segni die quelle che a mio avviso sembrano pennellate!!! Puo' essere stato questo fissante? C'è qualche soluzione per rimediare al danno??? Io ho provato a grattare il muro leggermente con una carta vetrata finissima e sembra che se ne vadano ma è la soluzione giusta? anche xkè mi ci vorrebbe un sacco di tempo!!!
Non esiste qualche prodotto x levarlo? O forse ancora è meglio dargliene un'altra mano???
Aiutatemi vi prego è veramente un danno!!!!
  • mariomornata
    Mariomornata Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 22 Maggio 2006, alle ore 19:04
    Il fissante ,su muri a gesso ,va sempre dato prima di imbiancare
    vorrei però conoscere quale tipo di idropittura hai usato prima di procedere,perché con i muri a gesso è quasi obbligatorio l 'uso di una buona idropittura lavabile.

    cordiali saluti

  • sidenut
    Sidenut Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Maggio 2006, alle ore 07:07
    La pittura è lavabile ma adesso non ne ricordo il nome, dovrebbe essere un buon buon prodotto, con quello che costa, comprato in colorificio e non al supermercato! Ma perché ci sarebbe qualche modo per rimediare alle pennellate del fissante che si vedono sotto?
    Oppure si vedono xkè è un problema della pittura?
    Grazie mille x la risposta... non so proprio come rimediare, abbiamo anche pensato di fare il muro spugnato, con quei rulli apposta, ma come si usano? e poi coprirebbe le pennellate???
    Garzie

  • sidenut
    Sidenut Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Maggio 2006, alle ore 07:31
    Poi volevo chiedere un'altra cosa, ma è normale che si vedano questi segni, e a cosa potrebbe essere dovuto? Ho utilizzato male il fissante? Non so, magari c'è qualche procedimento da seguire ben specifico... nel modo d'uso non si parlava di niente...

  • an.bal
    An.bal Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Maggio 2006, alle ore 08:04
    Ciao.
    avrei bisogno di sapere il tipo di fissativo utilizzato e se la pennellata si vede sempre o solo mettendosi controluce. Inoltre, la pennellata che vedi è opaca o lucida??
    fammi sapere.

  • sidenut
    Sidenut Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Maggio 2006, alle ore 09:28
    Purtroppo ora sono in ufficio x cui nn posso vedere la marca del fissativo, comunque c'è scritto fissante per muri a gesso, e c'è scritto che si puo' dare sia col pennello che col rullo... è un barattolo da 5 lt con il tappo nero e l'etichette blu... di + nn so dire...
    Le pennellate non si vedono ovunque ma in buona parte e non controluce, ma se gli punti una luce davanti le vedi di + e sono opache non lucide... sono come dei graffi diciamo, sono in rilievo... ma pu' anche non essere il fissante ma il gesso???
    Insomma ma sto fissante è così difficile da dare è possibile che faccia questo genere di danno???
    Grazie

  • an.bal
    An.bal Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Maggio 2006, alle ore 10:22
    Ti do l'opinione di hobbista e non di professionista del mestiere... e narturalmente sarebbe utile vedere di persona. Comunque, per quello che ho capito (indipendentemente se si tratta di fissativo all'acqua o acrilico, che è quello che volevo sapere) non è un problema di fissativo se lo hai utilizzato nella giusta diluizione. Non si tratta altro che di (più o meno) colla vinilica e una volta preparat so presenta di consistenza minore della vernice. Che io sappia se lascia tracce sono lucide (alcune case produttrici consigliano in questo caso di preparare il fissativo mettendoci anche un punto di bianco). Sarei più propenso per un lavoro di finitura a gesso non fatto bene (anche sulla scelta del gesso si potrebnbe aprire un bel discorso). ALtrimenti se hai già dato una mano di bianco a pennello, puoi aver utilizzato strumenti non adatti. Comunque la seconda mano prova a darla con il rullo...più facile e rilutato più uniforme. Mi raccomando.... rullo a pelo corto !!!! (non facile da trovare)
    Se l'intonaco a gesso è fatto da poco, fallo vedere da qualcun'altro, potrebbe essere fatto male....... e se così fosse potresti trovarti a brutte sorprese tra qualche mese....

  • sidenut
    Sidenut Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Maggio 2006, alle ore 10:39
    Ti ringrazio per la risposta, comunque il fissativo era da diluire con acqua, non so se è questo che intendevi... la pittura l'ho data solo con il rullo e non con pennello, e nn sembra sai quella a dare problemi... e siccome 2 stanze non le ho ancora imbiancate le farò vedere... anche se a vista il gesso sembra ok, c'è qualche modo x vedere se non è stato fatto corretamente?!!!
    Grazie ancora
    Ciao

  • an.bal
    An.bal Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Maggio 2006, alle ore 11:09
    Se non tirato bene, può presentare delle "grinze" o presentare dopo qualche mese delle piccole crepe.
    Per il resto ti consiglio di far vedere le pareti.
    Puoi anche fare una prova: individua un mq di parete (dove presumibilmente metterai un mobile) e controlla la superficie. Dai il fissativo secondo la diluizione richiesta. Vedi cosa succede. Così puoi capire se il fissativo ha qualche responsabilità. Domanda: da quanto tempo è stato fatto l'intonaco a gesso??
    Poi comunque fammi sapere (e per me a tutto il forum) perché qualcun'atro possa imparare dalla ns. esperienza (ed eventualmente anche dai ns. errori).
    ciao.

  • sidenut
    Sidenut Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Maggio 2006, alle ore 11:22
    Il gesso è stato fatto 1 mese fa circa... e io furbamente ho già dato il fissante diluito a 1:9 su tutte le pareti... senza prima fare delle prove, non credevo potesse dare questi problemi, sempre che sia colpa del fissante, al tatto i muri sembrano tutti liscissimi, è quando si imbiancano che saltano fuori queste magagne!!!!
    Vi farò sapere come ho risolto... sempre che ci riesca, x ora mi sembra che questi segni se ne vadano solo grattando con la carta vetrata!!!!

  • anto_pappa
    Anto_pappa Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Maggio 2006, alle ore 19:11
    Ma hai già dato il bianco? e in quante mani? di solito questo problema risulta dopo la prima mano. secondo me dovresti dare un'altra mano di bianco. forse essendo il supporto nuovo assorbe rapidamente e saltan fuori le magagne. Prova un'altra mano e vedi se risolvi.

  • sidenut
    Sidenut Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Maggio 2006, alle ore 07:07
    Veramente in sala e in cucina ne abbiamo già date 3 di mani proprio per vedere se il problema persisteva... abbiamo fatto mille prove ma niente è ancora tutto così!!!! Il prodotto si chiama Fissativo FNMA... in una piccola parte abbiamo provato anche a ridarglielo su... ma senza risultati.... in un'altra parte abbiamo provato a grattare ed è l'unico modo in cui sembri andare a posto... Sinceramente non saprei propio che fare... più guardo la parete più vedo queste strisciate e penso che abbiamo speso ? 2.200 x niente !!!!
    Penso che sentiremo un imbianchino ora!!!
    Grazie se avete qualche consiglio lo accetto volentieri!
    Saluti a tutti

  • anto_pappa
    Anto_pappa Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Maggio 2006, alle ore 14:21
    A questo pèunto passa la carta vetrata dappertutto(magari per far prima usa una levigatrice orbitale) e poi dai il bianco aggiungendo il fissativo direttamente alla pittura. Almeno fai la prova se va bene perdi un po' di tempo tu e risparmi i soldi dell'imbianchino

  • sidenut
    Sidenut Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 29 Maggio 2006, alle ore 11:28
    Innanzitutto grazie x i vostri consigli... poi volevo farvi sapere che ho risolto, nel senso che ho passato tutto venerdì sera, sabato e domenica a grattare i muri già verniciati con la carta vetrata, e gli ho ridato il fissante nel modo in cui mi ha spiegato un imbianchino, cioè incrociando le pennellate, infatti il problema consisteva solo nel fatto che in alcuni punti il fissante non era rimasto, ovviamente dando la pennellata, se non ci ripassi sopra non viene uniforme e quindi li la vernice non attaccava, questo è il motivo dei segni... mancanza di prodotto
    Conclusione: se dovete dare il fissante usate il rullo, oppure il pennello ma date le pennellate incrociate, prima in verticale e poi in orizzontale, assicurandovi che il fissante rimanga dappertutto...
    Adesso le pareti sono normali, sono venute bene, con purtroppo tanta fatica!!!!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img wanttobefree
Buongiorno,ho comprato un miscelatore per la cucina e sto tentando di collegarlo ai tubi dell'acqua, mi sono ben presto accorto che le dimensioni del flessibile (3/8") non erano...
wanttobefree 06 Maggio 2024 ore 17:32 2
Img mibe
Buongiorno a tutti,ho il seguente quesito: se si devono cambiare gli infissi e le tapparelle dell'appartamento è meglio optare per i pulsanti classici a muro oppure...
mibe 06 Maggio 2024 ore 14:35 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 06 Maggio 2024 ore 14:30 3
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 05 Maggio 2024 ore 15:19 5
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 05 Maggio 2024 ore 15:02 8
346.706 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI