Salve a tutti,
AIUTO: in questo periodo di raccolta dei 730 da parte dei CAF un collega ha avuto il seguente problema: lo scorso anno ha ristrutturato il bagno acquistando il materiale (sanitari, piastrelle, ...) da un rivenditore e facendosi fare il lavoro idraulico e di ricostruzione del bagno da un'impresa. Ovviamente ci sono 2 fatture e tutte con IVA al 20% pagate con bonifici per ristrutturazione. Ovviamente questo lo ha commissionato a giugno e chi ci governa ha per decreto dal 4 luglio 2007 deciso che per avere le detrazioni la fattura deve riportare la manodopera. Ma nel suo caso ovviamente non poteva mandare a monte tutto (con ordini e lavori già in corso) e quindi ha 2 fatture post 4/7/2007 una col materiale e una con la manodopera. Ora il CAF non gli accetta la detrazione per la fattura con il solo materiale e sono un bel po' di soldi che rischia di perdere. Anche io sono in una situazione analoga. Cosa dobbiamo fare? Possiamo fare un'autocertificazione in cui dichiariamo che le 2 fatture vanno lette ed interpretate assieme? Ma come si fa a cambiare le cose con un decreto da un giorno all'altro, a metà anno e per di più con nessuna rilevanza sulla stampa? E se il materiale lo avessi acquistato per conto mio e poi fatto i lavori in prima persona perdo la detrazione? Non dovrei mica farmi una autofattura? Ma che non lo sa che ci governa che gli idraulici fanno gli idraulici e i rivenditori di materiali fanno i rivenditori di materiale? Bisogna per forza affidarsi a chi fa tutto? Oppure dare i soldi all'idraulico così acquista le cose e poi te le rivende allo stesso prezzo? Ma non sono giri inutili di fatture e mi pare anche ai limiti della legge? Chiedo il vostro aiuto per avere qualche suggerimento per uscire da questa brutta situazione.