Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Aiuto foro aspirazione non c'è!

Marcomedori
login
26 Ottobre 2015 ore 16:16 2
Salve,
ho da poco firmato il compromesso per l'acquisto da privato di un appartamento di recente costruzione.
L'appartamento è ammobiliato e abitato dal 2007, ci sono tutti i documenti in regola (compresa abitabilità).
Il problema è che quando sono andato a prendere le misure per la mia cucina il proprietario mi ha detto che il foro per la cappa non c'è!!
Loro hanno la cappa filtrante!
Sembra che nel progetto iniziale il foro fosse nella parete di fronte, ma siccome hanno voluto la cucina lì hanno chiesto di chiuderlo!
Il foro in basso invece cè regolarmente.
Potete capire che sono andato nel panico totale, posso fare un buco esterno?
E' vietato, vero?

Modificato il 26 Ottobre 2015 ore 16:39
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Ottobre 2015, alle ore 09:00
    Il foro sulla facciata esterna può essere fatto tranquillamente perchè è obbligatorio per legge e inoltre ha un diametro piccolo (di solito inferiore a 15-20 cm).
    Basta chiamare un muratore con una carotatrice apposita e in un paio d'ore si fa. Naturalmente è necessario evitare le zone con impianti e scarichi vari.
    Se l'appartamento è dotato di un balcone ti consiglio di farlo praticare in corrispondenza di questo, molto in basso, in modo che sia coperto dalla ringhiera e quindi invisibile dall'esterno.
    In alternativa, se si tratta di un palazzo storico con facciata decorate il foro può essere fatto in un vetro, soluzione però più difficile e costosa se gli infissi hanno il vetrocamera.
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Ottobre 2015, alle ore 09:02
    Ah, il foro non serve in sostituzione della cappa di aspirazione sopra i fuochi della cucina (comunque obbligatoria, e dovrebbe essere connessa a una canna fumaria - in molti comuni almeno è richiesto ciò) ma per evitare l'accumulo di gas in presenza di apparecchi a fiamma (caldaia con fiamma pilota, scaldabagno a gas, stufe a gas o fornelli a gas), per evitare o almeno ridurre il pericolo di esplosioni o intossicazioni.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img bulldozer28
Ciao a tutti, ho acquistato una casa indipendente di metà anni '90. Il foro (nel muro) per collegare il tubo uscita fumi della cappa cucina è in un angolo della...
bulldozer28 30 Maggio 2017 ore 12:11 18
Img gabry1981
A fronte di ristrutturazione edilizia di appartamento, ho richiesto un nuovo impianto di adduzione gas e relativo spostamento attacco di aspirazione fumi per la cappa aspirante.
gabry1981 24 Aprile 2019 ore 08:48 1
Img valentinacammelli
Buongiorno a tutti.Spero di aver scelto il forum giusto, nel caso correggetemi :)Nella casa che ho acquistato manca l'uscita per la cappa aspirante.Purtroppo la cappa a carboni...
valentinacammelli 29 Luglio 2014 ore 12:20 3
Notizie che trattano Aiuto foro aspirazione non c'è! che potrebbero interessarti

Aria sana in cucina: cappe e sensori gas

Cappe e piani cucina - Alcuni consigli per rendere migliore la qualità dell'aria che respiriamo in cucina.

Cappa: di design o incassata nel mobile?

Cucina - La cappa fa parte di quel gruppo di elettrodomestici per cui il fattore estetico e' predominante. Spesso, anzi, e' l'unico criterio di scelta a cui si fa riferimento.

Tubo cappa aspirante: meglio celato o a vista?

Cappe e piani cucina - Il tubo della cappa aspirante può essere mascherato con abbassamenti di cartongesso oppure essere lasciato a vista con l'uso di raccordi piatti, tubi a scomparsa

Mini guida per costruire una cappa in cartongesso da cucina

Cappe e piani cucina - Una cappa in cartongesso è un involucro che riveste l'elettrodomestico a scomparsa realizzando volumi creativi, con particolari sistemi di luce, design raffinato

Cappe da cucina, guida alle nuove silenziose e anticondensa

Cappe e piani cucina - Oggi è importante porre attenzione alla scelta degli elettrodomestici e la cappa non fa eccezione. Ecco i nuovi modelli silenziosi che eliminano la condensa.

Riduzione dei consumi energetici

Cucina - La cultura aiuta l'ambiente: lo studio e la conoscenza affinano la sensibilità ed Elica, con il suo studio e la sua ricerca, ha come obiettivo la sempre

High tech o high technology

Cucina - La netta relazione tra scienza e design, nel mondo contemporaneo, ha permesso la realizzazione di oggetti che incontrano nel contempo ricerca scientifica e tecnologica senza tralasciare l'estetica, un elemento importantissimo nell'era in cui viviamo.

Quando si può realizzare un foro su facciata condominiale per scarico fumi cucina?

Parti comuni - Forare la facciata condominiale per lo scarico della cucina è operazione che ciascun condòmino può porre in essere, ma entro quali limiti e a quali condizioni?

Scelta, installazione e pulizia di una cappa aspirante da cucina

Cappe e piani cucina - La cappa va scelta non solo per la sua estetica ma soprattutto per la sua funzionalità: verificare che la portata sia proporzionale al volume del locale cucina.
REGISTRATI COME UTENTE
309.087 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE