• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-06-08 17:20:05

Aiuto: è meglio una scala stretta o una scala ripida??


Luca981
login
04 Giugno 2009 ore 08:41 3
Buongiorno a tutti... sono in difficoltà per la progettazione di una scala interna a giorno che deve collegare il primo piano di casa al sottotetto appena "recuperato".

Il nostro problema è questo:

1) Abbiamo già una scala in ferro/legno a L che va dal piano terra al primo, quindi vorremmo farne un'altra simile o uguale. Questa scala è larga 65 cm, alzata 18,5 e pedata 25 cm.

2) Dal momento che nel solaio fra il 1 piano e il sottotetto ci sono delle putrelle che non posso toccare, devo scegliere tra due opzioni:

a. Fare una scala a L larga 65 come quella che ho sotto, ma con una alzata di 20,5 e una pedata di 24 (i gradini sono in realtà di 30 ma parzialmente sovrapposti per 6 cm quindi la pedata è di 24) e con 2 pè d'oca
b. fare una scala a U, larga 60 cm, ma con alzata di 18.5 e pedata di 25/26, senza pè d'oca, con due pianerottoli quadrati 60x60.

Nel primo caso avrei una scala larga come quella sotto ma più ripida, nel secondo una scala più stretta ma più dolce.

Non so alla fine quale soluzione possa essere più pratica... per quanto riguarda la larghezza c'è comunque da considerare che anche se fosse larga 60 cm, da un lato avrei il muro, mentre dall'altro avrei solo il parapetto e il "vuoto" della tromba della scala sotto...

Quale soluzione vi sembra più comoda? (considerando che la scala devo farla tutti i giorni perché è quella che mi porta alla camera da letto??)

grazie a tutti
ciao
  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Giugno 2009, alle ore 08:58
    La soluzione b mi sembra la più pratica: del resto tra 60 e 65 cm di larghezza non cambia molto.

  • cafelabstudio
    Cafelabstudio Ricerca discussioni per utente
    Sabato 6 Giugno 2009, alle ore 09:02
    Bè credo la soluzione b...un consiglio: i gradini realizzali aperti, cioè senza sottogrado (alzata) così il piede ha anche lo spazio vuoto dietro eventualmente per stare un pò più comodo...calcola che nn tanto è scomoda l'alzata di 20 che in casa si fa abbastanza spesso, quanto una pedata minore di 28/30...

    ciao
    manu

  • luca981
    Luca981 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Giugno 2009, alle ore 17:20
    Grazie per i consigli. Propendo anche io per la soluzione B....

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI