• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2013-09-10 06:50:01

Aiuto detrazione 50 obblighi


Dgar82
login
06 Settembre 2013 ore 06:47 4
Salve,
oggi ho dato lettura degli adempimenti al fine di ottenere la detrazione del 50% per sostituzione finestre.

Sto cambiando 2 vetrate del mio appartamento e leggevo che è obbligatorio indicare:
- codice fiscale di chi effettua il pagamento
- codice fiscale o partita iva beneficiario
- riferimento alla legge 296/2006 Legge finanziaria 2007

Sul mio bonifico, effettuato tra l'altro online da conto arancio io ho indicato nella causale: acc infissi riqualific energ via xxx N° xxx è sufficiente come causale?
mentre il codice fiscale di entrambe le parti non l'ho indicato da nessuna parte e ora?

devo provvedere anche all'invio dell' "allegato F Scheda informativa per interventi di cui all?articolo 1, comma 345, limitatamente agli
interventi di sostituzione di finestre comprensive di infissi in singole unità immobiliari e 346 della Legge 27 dicembre 2006, n. 296
dal sito dell'enea giusto? indicarli lì i dati non supplisce l'assenza sul bonifico, specie perché non c'è campo per indicare i dati di chi ha fatto i lavori giusto?

l'appartamento è cointestato, ma solo uno dei 2 lavora e i bonifici sono stati fatti semplicemente a nome di questo e lui usufruirà della detrazione (speriamo) - leggevo che comunque dovevano essere indicati i dati di entrambi i comproprietari... ma sul conto arancio i campi per scrivere i propri codici fiscali non c'è...

ah e leggevo anche che andava indicato il numero della fattura...ma a stento è entrato quello che ho scritto


CHE FARE!!! Dite che avrò la detrazione? AIUTO grazie
  • luca.marzi.73
    Luca.marzi.73 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 7 Settembre 2013, alle ore 20:22
    Mi spiace, ma non avrai la detrazione. Questo tipo di bonifico non si può fare on line proprio perché non c'è un numero di caratteri sufficienti a disposizione per inserire tutte le indicazioni previste dalla Legge. Devi per forza farlo allo sportello, precisando con attenzione all'addetto il tipo di detrazione che richiedi, perché hanno in memoria moduli diversi per le diverse tipologie di detrazioni (ristrutturazione, riqualificazione energetica, ...). Chiedi al beneficiario di respingerlo e poi fanne un altro nel rispetto delle indicazioni di Legge. Saluti

  • dgar82
    Dgar82 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 8 Settembre 2013, alle ore 16:17
    Luca marzi 73... è proprio quello che ho fatto, ho chiesto di riavere i soldi versati per poter procedere ad un nuovo bonifico con i requisiti corretti: codice fiscale di entrambi e riferimento alla legge...devo indicare altro? N°di fattura, partita iva?
    la casa è cointestata ma io non lavoro...è sufficiente indicare il CF di mio marito visto che è lui che fa il bonifico e lui che avrà le detrazioni?

    ma per le finestre di che detrazione si tratta?

    Ho chiesto a conto arancio ed hanno fatto un bonifico apposito ma bisogna scegliere tra ristrutturazione edilizia e riqualificazione energetica, quale spunto?

    Oltre a questo "benedetto" bonifico e alla dichiarazione all'enea...dovrò fare altro per avere la detrazione?

    al punto 8 dell'ALLEGATO F per l'ENEA "Scheda informativa per interventi di cui all?articolo 1, comma 345, limitatamente agli
    interventi di sostituzione di finestre comprensive di infissi in singole unità immobiliari e 346 della Legge 27 dicembre 2006, n. 296" CHIEDE "richiesta anche per conto di altri"...qui devo indicare anche il mio nome, anche se ripeto la casa è cointestata ma bonifico e detrazioni sono tutti di mio marito?
    GRAZIEEEE

  • luca.marzi.73
    Luca.marzi.73 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 8 Settembre 2013, alle ore 18:10
    Non so rispondere a tutte le domande che poni, rispondo solo per quello che so. La sostituzione degli infissi con altri più moderni dotati di vetrocamera con vetri a bassa emissività arebbe un intervento di riqualificazione energetica e godrebbe della detrazione del 55%, ma per avere diritto a questa detrazione occorre la perizia di un termotecnico che certifichi questi miglioramenti energetici. Una perizia ha un costo, variabile a seconda della tipologia dei lavori. A me per la caldaia che ho sostituito a casa di mia madre questa estate il perito aveva chiesto oltre 500 euro per questa perizia, che lui avrebbe poi inviato all'Enea. A conti fatti, mi sarebbe costato meno optare per un bonifico per semplice ristrutturazione (detrazione del 50%) e così ho fatto. Saluti.

  • dgar82
    Dgar82 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Settembre 2013, alle ore 06:50
    Mi sono scaricata la guida sull'argomento dell'agenzia delle entrate e...

    -la detrazione non è del 55% ma del 65 %

    -per la sostituzione delle finestre non serve più l'attestato di certificazione e nergtica o qualificazione energetica

    -serve solo l'asseverazione che dimostri che l'intervento è realizzato è conforme ai requisiti tecnici richiesti

    - entro 90 giorni va inviata la scheda informativa allegato F all'enea in forma telematica dal contribuente

    - sul bonifico indicare: causale, CF beneficiario detrazione e partita iva o cf ditta

    - la banca deve operare una ritenuta del 4%

    ora i dubbi restano su questa asseverazione, chi la fa e con che costi?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI