• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2022-12-30 19:08:00

Aiuto con una parete


Davide005
login
25 Dicembre 2022 ore 11:19 1
Salve a tutti.
Oggi sono qui perché ho bisogno di capire come sistemare la parete (la foto della parete è allegata).
Quello che mi è successo, in poche parole, è che, nel mentre che stavo pitturando la parete, mi sono venuti dei pezzi di qualcosa, credo pittura, in testa.
Allora, la cosa che mi è sembrata più giusta da fare, era levare, grazie ad una spatola, tutta la vernice che veniva facilmente giù però il risultato è quello che vedete nelle foto.
Non so se ho fatto bene o se ho fatto male.
Grazie in anticipo a chi mi darà una mano.
PS: Non me ne intendo assolutamente niente di edilizia quindi cercate di spiegarmi le cose come se le steste spiegando ad un bambino??
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 30 Dicembre 2022, alle ore 19:08 - ultima modifica: Venerdì 30 Dicembre 2022, all or 19:15
    Ciao Davide, intanto non si vede la foto, riprova a postarla, semplicemente cliccando sul riquadro che appare in basso mentre scrivi, e caricando la foto dal pc...

    Comunque, poco male se non riusciamo ad ammirare il disastro che devi aver combinato...
    Ti dico che, se stavi pitturando la parete e qualcosa ti è caduto in testa, quel "qualcosa" molto probabilmente è riferibile a pezzi di vecchia vernice che è venuta giù, perché sollecitata dalla pressione che hai esercitato con il pennello sul muro.

    Se poi hai raschiato subito con una spatola, sicuramente immagino avrai fatto un bel pastrocchio, perché la vernice che stavi tentando di applicare tu, era ancora fresca e sei andato a raschiarla...

    Insomma, in soldoni, ti conviene far asciugare bene la vernice che hai dato tu, poi raschiare rimuovendo i residui grossi con una spatola, quindi carteggiare accuratamente con carta abrasiva, poi passare uno strato di primer aggrappante, far asciugare bene e poi passare una prima mano di pittura, far asciugare bene anche questa e infine una seconda mano di finitura. 

    Nell'articolo:
    Come preparare le pareti per la tinteggiatura: consigli fai da te
    trovi tanti suggerimenti pratici per riuscire al meglio nell'impresa!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img p_tm
Buongiorno a tutti, per coprire una macchia estesa su un muro bianco ho carteggiato con carta vetrata a grana fine, in modo da preparare la parete a una mano di pittura (che devo...
p_tm 30 Gennaio 2024 ore 11:42 2
Img elettram
Buonasera a tutti,abbiamo da pochissimo ritinteggiato casa (la scorsa primavera) e con sommo raccapriccio abbiamo appena notato che si sta riformando una bolla su una parete dove...
elettram 29 Gennaio 2024 ore 14:28 12
Img armando scannapieco
Salve,chiedo informazioni sulla tinteggiatura interna indicata nel mio capitolato. Di seguito il dettaglio:"Le tinteggiature interne saranno realizzate con prodotti Paulin o...
armando scannapieco 26 Gennaio 2024 ore 10:56 1
Img rafuel
Ciao a tutti,vi chiedo aiuto per una problemtica relativa al muro, che si era sporcato di macchioline di umidità, lo sono andato a pulire con un fazzoletto e un poco di...
rafuel 25 Gennaio 2024 ore 13:09 6
Img vindexxx
Salve! Ho una domanda. Durante lavori di ristrutturazione è stato usata come pittura uno smalto murale ad acqua con potere sanificante (nota marca italiana che inizia con...
vindexxx 02 Novembre 2023 ore 13:19 2
Notizie che trattano Aiuto con una parete che potrebbero interessarti


Affitto: non sono dovuti i lavori di tinteggiatura a fine locazione

Affittare casa - Quando si lascia la casa in affitto l'inquilino non è obbligato a tinteggiare le pareti. Lo dice la Corte di cassazione con la recente sentenza n. 29329 del 2019

Tinteggiatura e detrazioni fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La tinteggiatura di pareti interne od esterne di un'abitazione esistente può beneficiare delle detrazioni fiscali sulle ristrutturazioni e sul risparmio energetico?

Rulli per pittura

Pittura e decorazioni - Tra le varie tecniche di pitturazione, quella che adopera il rullo è sicuramente tra le più facili e veloci, ecco qualche informazione per saperne di più.

Difetti delle opere di tinteggiatura

Pittura e decorazioni - Come evitare i difetti più comuni impiegando le pitture confezionate.

Quanto costa pitturare casa?

Pittura e decorazioni - Imbiancare o pitturare casa significa portare freschezza e novità all'interno dell'abitazione. Di seguito, alcune indicazioni su lavorazioni e relativi costi.

Come scegliere la tinteggiatura delle facciate esterne

Facciate e pareti - Sul mercato sono ormai disponibili numerose tipologie di tinteggiature da esterni che differiscono per materiali, caratteristiche tecniche e texture superficiale

Preparazione di un muro in cemento o mattoni

Facciate e pareti - Con l'arrivo della bella stagione sopraggiunge anche la voglia di dedicarsi a qualche lavoro manuale esterno: ecco qualche consiglio per sistemare un muro di cinta.

Imbiancare casa: quanto costa tinteggiare le pareti di 100 mq?

Facciate e pareti - Rinfrescare le pareti di casa con un'imbiancatura è un'intervento che richiede di valutare diversi aspetti oltre al tipo di pittura e ai vari costi dell'operazione

Rivestimenti decorativi 3d

Pavimenti e rivestimenti - Scegliere i rivestimenti tridimensionali ci permette di dare movimento allo spazio che viviamo e inoltre dona profondità all'ambiente anche se piccolo.
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI