• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2022-09-17 09:51:00

Aiuto cassonetti tapparelle


Ciao, col 110 ci hanno sostituito gli infissi con quelli in alluminio a taglio tecnico con tripli vetri.
Abbiamo però seri dubbi sul tipo di cassonetti che ci hanno installato.

In pratica si tratta di una striscia di legno sotile e flessibile con sopra uno strato di polistirolo bianco che viene posta orizzontalmente sopra l'infisso e avvitata allo stesso e fungerebbe da cielino.
Frontalmente è stata posta una specie di coperchio di scatola da scarpe in alluminio e legno, anche lui coimbentatta con del polistirolo bianco.
Tra l'altro, sulle tapparelle lunghe, il polistirolo tocca la tapparella quando sollevata tutta, quindi è stato raspato via quasi completamente.
Questo "coperchio è stato posto esternamente al rientro del muro, come in foto.
L'apertura della tapparella è inoltre enorme: 6,5cm + 1 di tapparella +1,8cm all'esterno.
Le pareti interne del cassonetto (superiore, frontale verso l'esterno e laterali) non sono in alcun modo isolati, c'è il muro grezzo.
L'impresa dice che sono "certificati". Ma cosa vuol dire? Certificati per che cosa?
La certificazione non ce l'hanno ancora data. Quale standard dovrebbe rispettare?
Credo che con l'attuale installazione ci siano dei ponti termici impressionati.
Quali sarebbero le conseguenze? Muffa, macchie di umidità o altro?
Cosa pensate di un simile cassonetto? Cosa possiamo fare per far sì che vengano affrontati i problemi?
Grazie, ciao.
Modificato il 17 Settembre 2022 ore 09:57
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img gabriel m.
Buongiorno, come al solito in materia di detrazioni fiscali il web è pieno di "si può fare!" ma poi nello specifico devi penare per trovare i dettagli essenziali...
gabriel m. 29 Febbraio 2024 ore 16:54 1
Img andrea martucci-0
Buongiorno,Premetto che sono principiantissimo quindi chiedo scusa già da adesso se dirò qualche cavolata.Ho in casa un impianto con nove finestre con tapparelle...
andrea martucci-0 22 Febbraio 2024 ore 16:57 1
Img andrea fumagalli.
Buonasera,ho motorizzato le tapperelle del mio appartamento. Sto facendo una ristrutturazione edilizia con relativa cila. il CAF mi dice però che questo intervento non...
andrea fumagalli. 02 Ottobre 2023 ore 09:44 2
Img mattia cocco
Buonasera a tutti, come da titolo ho un problema alla tapparella motorizzata di una portafinestra di casa mia. Tramite un interruttore posso far salire e scendere la tapparella.
mattia cocco 22 Settembre 2023 ore 12:55 4
Img piscopoantonio
Qualcuno sa come configurare questo motore elettrico, Bru mt45b030c-2, con un nuovo telecomando?...
piscopoantonio 01 Settembre 2023 ore 10:27 2
Notizie che trattano Aiuto cassonetti tapparelle che potrebbero interessarti


Consigli e soluzioni per isolare i cassonetti delle tapparelle

Isolamento termico - Un buon livello di isolamento della casa dipende anche dal corretto isolamento dei cassonetti delle tapparelle, un punto critico per la dispersione del calore.

Nuovi cassonetti prefabbricati per avvolgibili

Isolamento termico - I cassonetti prefabbricati garantiscono alte prestazioni in termini di isolamento termico e acustico, caratteristiche indispensabili per un prodotto avvolgibile.

Caratteristiche dei cassonetti per tapparelle a scomparsa

Infissi Esterni - I cassonetti coibentati a scomparsa per le tapparelle riuniscono in un solo elemento costruttivo un design curato ad alte prestazioni di efficienza energetica.

Le tapparelle: quali scegliere?

Infissi Esterni - Le tapparelle rappresentano un ottimo sistema oscurante per la propria abitazione: vediamo le soluzioni presenti sul mercato e come destreggiarsi nella scelta.

Superbonus ed Ecobonus: come si calcola la superficie delle finestre?

Infissi Esterni - L'AdE chiarisce come va calcolata la superficie degli infissi ai fini di Ecobonus e Superbonus, e specifica inoltre se nel calcolo rientrano anche i cassonetti

Come utilizzare l'isolante termoacustico adesivo

Isolamento termico - L'isolante termoacustico adesivo è una soluzione innovativa che aiuta a migliorare l'efficienza energetica e acustica degli edifici. Ecco come può essere usato.

Tapparelle orientabili: quali modelli e funzionamento

Infissi Esterni - Le tapparelle orientabili, simili ad avvolgibili, permettono la regolazione della luce a piacimento grazie a meccanismi di rotazione delle lamelle che le compongono

È possibile spostare i cassonetti dei rifiuti sotto casa?

Leggi e Normative Tecniche - Quali norme regolamentano la posizione dei cassonetti per i rifiuti nei pressi delle abitazioni? Che cosa è possibile fare per chiedere l'eventuale spostamento?

Quali tapparelle scegliere per proteggere gli infissi da grandine e pioggia?

Infissi Esterni - Le tapparelle sono costantemente esposte alle intemperie. Alcuni suggerimenti per scegliere le più adatte contro grandine e pioggia e per usufruire del Bonus sicurezza.
346.650 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI