menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-10-15 10:18:44

Aggiunta presa corrente

Culurgiones
login
15 Ottobre 2007 ore 09:56 2
Scusate l'ignoranza ... ma devo aggiungere una presa di corrente ("normale" 10/16 a 2P+T) in una "scatola" a tre tasti dove ce n'è già una e gli altri due tasti "vuoti".
Devo rifare tutto (ossia tagliola per aggiungere un corrugato dove fare passare i nuovi fili) oppure posso aggiungerla senza grossi interventi nella scatolina esistente?
Grazie e scusate per la poca "tecnicità",
Marco.
  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Ottobre 2007, alle ore 10:13
    Hai una scatola rettangolare a tre posti con portafrutti a tre posti di cui due con tappo e uno con bipresa. la bipresa esistente deve essere a due posti per ogni conduttore. togli tensione e verifica che veramente non ci sia corrente sulla presa, aggiungi una bipresa, fai i ponti con conduttori da 2,5 di sezione (blu, nero e giallo/verde per la terra). collega blu con blu, giallo verde con giallo verde (posizione centrale) e il rimanente con il nero (se marrone non cambia mica, l'importante è non cambiare il blu che è il neutro). serra bene le viti con il cacciavite giusto e poi prova ad estrarre tutti i conduttori con forza, uno ad uno. se non escono vuol dire che hai eseguito un buon serraggio. ripristina tensione e prova a collegare qualcosa alle prese (vecchia e nuova). se hai eseguito tutto correttamente sarai fortunato possessore di una seconda bipresa. se non hai eseguito tutto correttamente, salterà il magnetotermico. ritogli tensione, riavvita il protafrutti facendo attenzione a non schiacciare i fili malamente e riapplica la placca. lavoro finito. attento, la corrente elettrica è una corrente forte... ciao tennison

• culurgiones
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Ottobre 2007, alle ore 10:18
    ... perbacco tennsion ... grazie mille per le istruzioni precise e rapidissime!!
    Proviamo e ... speriamo bene!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI