• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2022-01-11 11:09:07

Aggancio cappa su cartongesso


Buongiorno, avrei bisogno di un'informazione.
Sto eseguendo dei lavori di ristrutturazione completa del mio appartamento.

Ho un'altezza dei soffitti di 3.20m e nel lato cucina (isola con piano induzione) ho optato per dei faretti inseriti nel cartongesso.

Al momento della lavorazione non ci ho badato tanto ma andando a montare la cucina e fissandoci la cappa aspirante mi sono ritrovato con un'altezza piano soffitto di 2.10 mt circa e vedendo tutte le cappe in commercio non esiste nessuna soluzione che riesca a coprire all'incirca 155 cm dal soffitto al piano.

Una soluzione potrebbe essere quella di cambiare i tiranti della cappa prendendone di più lunghi ma questo tipo di modifiche non mi entusiasmano particolarmente oppure volevo chiedervi se agganciando un sostegno di circa 20 cm alla trave omega e poi agganciandoci in seguito la cappa il tutto regge oppure alla lunga cede.

Spero di essere stato abbastanza chiaro nella spiegazione del problema e vi ringrazio anticipatamente per le risposte e i suggerimenti che mi potete dare.
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Gennaio 2022, alle ore 09:17
    Ciao Noce, esistono in commercio tanti modelli di cappe per isola telescopiche adatte proprio a situazioni come la tua.Vedi ad esempio alcuni modelli che rammento di primo acchito: Franke, Elica, Faber..

  • noce897
    Noce897 Ricerca discussioni per utente Jovis
    Mercoledì 5 Gennaio 2022, alle ore 09:23
    Ciao Noce, esistono in commercio tanti modelli di cappe per isola telescopiche adatte proprio a situazioni come la tua.Vedi ad esempio alcuni modelli che rammento di primo acchito: Franke, Elica, Faber..
    Ciao Jovis, ho visto i modelli ma confrontando le schede tecniche arrivano ad un massimo di 135 cm dal soffitto, 75 cm dal piano che ritengo troppi per un'aspirazione qunatomeno degna

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Noce897
    Mercoledì 5 Gennaio 2022, alle ore 09:29 - ultima modifica: Mercoledì 5 Gennaio 2022, all or 09:37
    Ciao Jovis, ho visto i modelli ma confrontando le schede tecniche arrivano ad un massimo di 135 cm dal soffitto, 75 cm dal piano che ritengo troppi per un'aspirazione qunatomeno degna
    Si certamente ma dipende anche dalla potenza della cappa e dal design. Cmq si può trovare la soluzione, creando un base in miniatura tipo "plafone" ridotto e rivestito di cartongesso allacciandolo alla trave come dici tu.
    Ecco una soluzione con una mensola plafone dove agganciare la cappa. Oppure lo stesso plafone potrebbe integrare una cappa a filo, o Up Down. con maggiore potenza. Ecco alcuni esempi adatti alla tua situzione


  • noce897
    Noce897 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Gennaio 2022, alle ore 09:38
    Ma secondo te se mi creo una base di metallo dove ci andrò a fissare la cappa, agganciata tramite dei tiranti a loro volta agganciati a degli occhielli fissati sulla trave, il tutto può reggere?

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Noce897
    Giovedì 6 Gennaio 2022, alle ore 09:11 - ultima modifica: Giovedì 6 Gennaio 2022, all or 09:32
    Ma secondo te se mi creo una base di metallo dove ci andrò a fissare la cappa, agganciata tramite dei tiranti a loro volta agganciati a degli occhielli fissati sulla trave, il tutto può reggere?
    Si certamente per una cappa di serie basta realizzare un carter in lamiera predisposto per l'aggancio sia alla cappa sia alle viti a occhiello operando dei fori adeguati, per il passaggio dei cavi che andranno ad agganciarsi alla trave.
    Non sono bravo a disegnare ma ecco uno schema di come si potrebbe realizzare il carter di cui ti parlavo x l'aggancio cappa alla trave.


  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Martedì 11 Gennaio 2022, alle ore 10:33
    Ma poi alla fine cosa hai pensato di fare?

  • noce897
    Noce897 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 11 Gennaio 2022, alle ore 10:52
    Sto recuperando i pezzi per fare la soluzione cosi come me l'hai disegnata tu, l'unica modifica è che tra i tiranti metto un tendicavi cosi da poterla bilanciare in modo più semplice

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Martedì 11 Gennaio 2022, alle ore 11:09
    Sì in effetti esistono delle canne filettate proprio come regolatori. Bene allora buon lavoro!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img antoninob87
Buonasera,ho un problema con il controsoffito della camera da letto all'interno della quale c è un bagno ed una cabina armadio entrambe le stanze con porta interna.Quando...
antoninob87 11 Aprile 2024 ore 11:21 1
Img luxxx
In cantina A causa di fuoriuscita dal tubo scarico condominiale dovrei fare dei lavoriMi consigliereste di fare lavoro di muratura quindi togliete vecchio intonaco,farne nuovo e...
luxxx 10 Marzo 2024 ore 16:23 5
Img mauropol
Buongiorno, ho provato ad informarmi ma non sono riuscito a capire cosa dovrei fare in questo caso specifico. Ho un appartamento da ristrutturare nel quale vorrei abbassare il...
mauropol 05 Marzo 2024 ore 16:23 4
Img bond 01
Buongiorno, a tutti, qualche mese fa ho postato la stessa domanda, e oggi sulla base della stessa mi è venuta un idea.Allora, abbiamo acquistato una casa di campagna in...
bond 01 18 Febbraio 2024 ore 11:52 1
Notizie che trattano Aggancio cappa su cartongesso che potrebbero interessarti


Aria sana in cucina: cappe e sensori gas

Cappe e piani cucina - Alcuni consigli per rendere migliore la qualità dell'aria che respiriamo in cucina.

Quando siamo obbligati a installare la cappa in cucina

Cappe e piani cucina - La cappa aspirante è uno degli elettrodomestici più importanti della cucina perché realizza la purificazione dell'aria assorbendo i fumi ed eliminando gli odori.

Tubo cappa aspirante: meglio celato o a vista?

Cappe e piani cucina - Il tubo della cappa aspirante può essere mascherato con abbassamenti di cartongesso oppure essere lasciato a vista con l'uso di raccordi piatti, tubi a scomparsa.

High tech o high technology

Cucina - La netta relazione tra scienza e design, nel mondo contemporaneo, ha permesso la realizzazione di oggetti che incontrano nel contempo ricerca scientifica e tecnologica senza tralasciare l'estetica, un elemento importantissimo nell'era in cui viviamo.

Meglio una cappa di design o incassata nel mobile?

Cappe e piani cucina - Cappa incassata nel pensile per ottimizzare gli spazi ridotti oppure una cappa di design sospesa, con mensola in cristallo, sulla zona cottura della penisola.

Migliori cappe angolari

Cappe e piani cucina - Se particolari esigenze portano all'acquisto di un piano cottura ad angolo, la scelta di una cappa angolare sarà la logica conseguenza. Ecco quali sono le migliori

Aspiranti e filtranti, ecco alcuni modelli di cappe per cucina

Cappe e piani cucina - Rustica, moderna, a incasso o a sospensione: sono tanti i modelli di cappe di design tra cui scegliere per dire definitivamente addio ai cattivi odori in cucina

Una cappa lampadario per una cucina elegante

Cappe e piani cucina - Per arredare la cucina con gusto esistono le cappe-lampadario, che grazie alle luci Led regolabili consentono di creare la giusta atmosfera per ogni occasione.

Cappa anticondensa, come funziona e quando si consiglia l'acquisto

Cappe e piani cucina - Nelle cucine, l'umidità si manifesta durante la preparazione dei pasti. Ecco che una cappa anticondensa diventa la migliore soluzione per risolvere il problema
346.650 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI