• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-08-19 09:59:08

Affidabilità ditta ristrutturazioni


Buongiorno,
dovrei affidare dei lavori di ristrutturazione di un appartamento a Milano ad una ditta di ristrutturazioni.
C'è modo di sapere se questa azienda è solida, quando è nata, se ha debiti, insomma, se posso affidargli i lavori con una certa serenità?
Grazie
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Lunedì 10 Agosto 2020, alle ore 08:51
    Esistono istitui che forniscono queste analisi (a pagamento ovviamente) e di norma sono abbastanza affidabili, tutta via le possono fornire un quadro di eventuali pendenze o protesti ma non le possono dire se la ditta lavora bene o male

  • mikio1234
    Mikio1234 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 10 Agosto 2020, alle ore 09:04
    Grazie, è possibile citare il nome di qualcuno di questi istituti?

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna Mikio1234
    Lunedì 10 Agosto 2020, alle ore 16:12
    Grazie, è possibile citare il nome di qualcuno di questi istituti?
    Posso nominarti Comas, icribis, come visurenirete e registroimprese, le suggerisco di chiedere copia della polliza assicurativa e verificare che non abbiano dipendenti in nero scoperti dall' assicurazione che vengono a lavorare a casa sua

  • mikio1234
    Mikio1234 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 10 Agosto 2020, alle ore 18:14
    La ringrazio delle info.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Agosto 2020, alle ore 11:15
    Buongiorno Mikio. Non ho la pretesa di conoscere tutte le imprese di costruzioni, anche se sono di Milano anch'io, di solito ai miei clienti consiglio di verificare la regolarità contributiva (DURC), le garanzie assicurative (decennale postuma, quantomeno) e gli affidamenti bancari. Va da sè che è essenziale scegliere un direttore dei lavori indipendente dall'impresa appaltatrice, e tutelarsi con un contratto d'appalto ben strutturato, o ''blindato'' come si suol dire.

  • mikio1234
    Mikio1234 Ricerca discussioni per utente Nabor
    Martedì 18 Agosto 2020, alle ore 16:53
    Buongiorno Mikio. Non ho la pretesa di conoscere tutte le imprese di costruzioni, anche se sono di Milano anch'io, di solito ai miei clienti consiglio di verificare la regolarità contributiva (DURC), le garanzie assicurative (decennale postuma, quantomeno) e gli affidamenti bancari. Va da sè che è essenziale scegliere un direttore dei lavori indipendente dall'impresa appaltatrice, e tutelarsi con un contratto d'appalto ben strutturato, o ''blindato'' come si suol dire.
    La ringrazio per le info. Vorrei chiederle cosa intende per contratto "blindato".

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Agosto 2020, alle ore 09:59
    Buongiorno. E' un contratto d'appalto, nello specifico, che contenga le opportune garanzie negoziali a tutela della parte più debole, il committente, e non sia un mero facsimile redatto ed elaborato nell'interesse dell'appaltatore, come accade nella maggior parte dei casi. Per essere più pignoli, i contratti ''blindati'' dovrebbero essere almeno due, tra i quali il contratto d'opera professionale con il direttore dei lavori/progettista.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img sale95
Salve a tutti abbiamo da poco sistemato casa ma ci troviamo di fronte ad un problema con la ditta esecutrice.Quasi finiti i lavori hanno sforato di 15k euro che gli abbiamo pagato...
sale95 24 Giugno 2023 ore 15:07 5
Img jeffcarter79
Salve, chiedo consigli a voi più esperti di me.Ho effettuato lavori di ristrutturazione nel mio appartamento nel lontano 2017 rivolgendomi ad una ditta chiaramente.La...
jeffcarter79 15 Dicembre 2022 ore 09:50 1
Img giosue78
Sto effettuando i lavori del 110%, comprendenti il cappotto e gli infissi.Qualche giorno fa ho effettuato personalmente il pagamento degli infissi e mi è sorto un dubbio...
giosue78 24 Maggio 2022 ore 18:29 1
Img adryzz
Buon giorno a tutti, il mio caso è decisamente strano, ma vorrei capire se esista un modo per tutelarsi o chiedere dei danni.In sintesi, in Aprile 2021 ho iniziato le...
adryzz 11 Febbraio 2022 ore 19:10 1
Img auronzolo
Buongiorno,in data 4 Maggio ho firmato un preventivo dove tra le altre cose veniva specificato "Tempi dei lavori: 60 giorni circa, salvo imprevisti"I lavori non iniziano subito,...
auronzolo 23 Settembre 2021 ore 19:06 2
Notizie che trattano Affidabilità ditta ristrutturazioni che potrebbero interessarti


Delibera assembleare di approvazione dei lavori ed eccesso di potere

Manutenzione condominiale - Tra i profili d'illegittimità di una delibera assembleare di condominio v'è anche l'eccesso di potere, ossia l'esercizio del diritto in modo distorto.

As Built o Come Costruito

Progettazione - L'As Built e' una attivita' grafica che si configura come un valido strumento nella gestione degli interventi successivi alla realizzazione del manufatto.

Richiesta preventivo per trasloco

Consigli Trasloco - Una rapida descrizione delle informazioni da fornire alla ditta di traslochi per quantificare il lavoro e alcune indicazioni per confrontare i vari preventivi.

Sicurezza Impianti all'Interno degli Edifici

Impianti elettrici - Tutti gli impianti elettrici presenti in un edificio dovrebbero essere corredati da una dichiarazione di conformità che ne attesti la sicurezza ed il funzionamento.

Superbonus: che fare se i lavori non sono finiti o eseguiti male?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quali sono le tutele a favore del committente se i lavori ammessi al Superbonus 110 sono stati eseguiti male o non vengono terminati entro i termini stabiliti.

Ristrutturazione: chi paga in caso di danni da infiltrazioni

Leggi e Normative Tecniche - Infiltrazioni causate da interventi di ristrutturazione: risponde il committente oppure l'impresa appaltatrice: chi è il soggetto cui bisogna richiedere i danni?

Detrazioni 50% e 65% per casa, ditta o banca all'estero

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Cosa prevede la normativa sulle detrazioni per case all'estero di proprietà di italiani, per opere eseguite da ditte estere o per bonifici eseguiti con banca estera?

Verifiche impianti elettrici

Impianti - Rispetto agli anni passati le norme per la realizzazione degli impianti tecnologici, danno indicazioni precise frenando spesso le iniziative degli installatori.

SAL: Stato Avanzamento Lavori

Restauro edile - Gli Stati di Avanzamento dei Lavori, emessi periodicamente dal Direttore dei Lavori, sono fondamentali per liquidare gli importi pattuiti all?impresa esecutrice.
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI