• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-10-26 11:30:36

Aerazione bagno cieco


Salve a tutti,
devo realizzare un secondo bagno in un appartamento in condominio;
il bagno sarà cieco quindi necessita di un estrattore per il ricambio dell'aria, però non avrà pareti confinati con l'esterno.
In un appartamento simile al mio questo stesso intervento, già realizzato, ha previsto l'installazione di un estrattore che dal nuovo bagno cieco butta l'aria nell'adiacente bagno principale con finestra: è una soluzione a norma, o l'estrattore deve necessariamente scaricare all'esterno?
Il regolamento comunale parla genericamente di "aspirazione meccanica", e non ho trovato riferimenti tecnici/normativi più precisi.
Nel mio caso, per arrivare alla parete esterna dovrei installare un condotto lungo circa 4 metri sul soffitto del bagno principale, quindi un sistema di aerazione "interno" sarebbe più semplice, e non avrei problemi di condensa nel condotto, ma non so se sia una soluzione praticabile...
Cosa ne pensate?
Grazie!

Modificato il 24 Ottobre 2015 ore 23:11
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Domenica 25 Ottobre 2015, alle ore 01:03
    Ciao! ho letto un articolo che potrebbe fare al caso tuo proprio su questo portale:
    aerazione-in-bagno Ciao:-)...

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Domenica 25 Ottobre 2015, alle ore 17:21
    Buona sera, non conosco la normativa, ma buttare l'aria di un bagno in un altro è un autentica porcheria, è molto meglio realizzare il condotto che da direttamente all' esterno e rivestirlo in cartongesso.
    Pensi solo ai cattivi odori, rumori e condensa che va a fineire in un altra stanza anzichè all' esterno.

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Claudiotermografia
    Lunedì 26 Ottobre 2015, alle ore 11:30
    Buona sera, non conosco la normativa, ma buttare l'aria di un bagno in un altro è un autentica porcheria, è molto meglio realizzare il condotto che da direttamente all' esterno e rivestirlo in cartongesso.
    Pensi solo ai cattivi odori, rumori e condensa che va a fineire in un altra stanza anzichè all' esterno.
    Buongiorno,
    condivido quanto detto da claudio, tenendo presente di realizzare un impianto di estrazione adeguato alla cubatura del bagno ed al tragitto che deve percorrere l'aria in espulsione all'esterno di casa.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img riko_86
Buongiorno a tutti, vorrei modificare il mio attuale appartamento ampliando la cucina e creando un bagno cieco, cercando di rimpicciolire il meno possibile le attuali stanze, ho...
riko_86 12 Aprile 2024 ore 18:03 5
Img rocco a. m.
Buonasera a tutti, sono nuovo nel forum, volevo approfondire la questione luce/aria del 2° bagno cieco del mio nuovo appartamento all'ultimo piano con tetto piano (in...
rocco a. m. 31 Dicembre 2023 ore 16:48 5
Img riccardomori
Buongiorno,Qua sotto allego la planimetria del mio appartamento in ristrutturazione.Solo due cose non mi piacciono che non ha un ingresso e che il secondo bagno è cieco...
riccardomori 21 Luglio 2023 ore 09:04 5
Img emmegg
Salve a tutti. Ho acquistato casa un anno fa, e credo di aver fatto un grandissimo errore.La casa la abbiamo acquistata già ristrutturata, compreso il bagno, tubature tutte...
emmegg 17 Gennaio 2023 ore 21:51 11
Notizie che trattano Aerazione bagno cieco che potrebbero interessarti


Sistemi di areazione bagno

Impianti di climatizzazione - Garantire la giusta qualità dell'aria è importante anche negli ambienti che necessiterebbero di continui ricambi, come i bagni, soprattutto se privi di finestra

La luce del sole in un bagno senza finestra

Zona bagno - Progetto a mano libera per un bagno cieco, illuminato con materiali riflettenti la luce, facendo entrare il sole attraverso una stupefacente finestra artificiale.

Bagno cieco, come dire addio a umidità e muffa

Zona bagno - Dall’aerazione all’uso del deumidificatore, dall’idropittura alla scelta dei rivestimenti: ecco come prevenire la formazione di umidità e muffa in un bagno cieco

Canali estrazione fai da te

Impianti di climatizzazione - Può presentarsi in alcuni casi l'esigenza di realizzare una ventilazione forzata per una piccola stanza, nella quale non c'è altra possibilità di aerazione.

Aerazione e Ventilazione

Impianti di sicurezza - La presenza di adduzioni del gas, dell'acqua e dell'elettricità rendono la cucina ed il bagno i luoghi generalmente più pericolosi di una casa per chi la abita.

10 oggetti per abbellire il bagno, tra design e funzionalità

Mobili bagno - Sgabelli e vassoi in legno, specchi e set in vetro: ecco 10 oggetti che permettono di trasformare un bagno semplice e poco curato in un locale di gusto e design

Installare una ventola di aerazione

Idee fai da te - In ambienti caratterizzati da scarso ricircolo d'aria può risultare utile l'installazione di una ventola di aerazione in grado di garantire il corretto ricambio.

Superfici e illuminazione di bagni ciechi

Bagno - Muri e pavimenti chiari, box doccia in cristallo, specchi e luci naturali per ampliare mini ambienti privi di finestre.

Riprogettare lo spazio cucina

Zona living - Un esempio pratico di come razionalizzare gli spazi in una villetta su due piani, riprogettando l'intero ambiente dedicato alla cucina e al bagno di servizio.
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI